PDA

View Full Version : Connessione pc tramite vnc

fulviettino
23-02-2005, 09:43
Ciao a tutti,
il "problema" che ho è il seguente:
desiderei accedere ad un pc che è in una rete tramite vnc; ho l'indirizzo ip interno e l'indirizzo esterno di questo pc. Che indirizzo devo inserire nel client di vnc?
Grassie!

jonnybest
23-02-2005, 09:47
devi inserire solo l'indirizzo di rete che ha il pc a cui devi connetterti tutto qua;)

fulviettino
23-02-2005, 10:50
Originariamente inviato da jonnybest
devi inserire solo l'indirizzo di rete che ha il pc a cui devi connetterti tutto qua;)

Ma l'indirizzo di rete non è visto solo all'interno della rete? Nel mio caso il pc che fa da client non si trova in rete con il pc che fa da server. Un indirizzo del tipo 192.168.0.2 penso lo abbiamo migliaia se non milioni di macchine! O sbaglio?:confused:

flisi71
23-02-2005, 12:19
Originariamente inviato da fulviettino
Ciao a tutti,
il "problema" che ho è il seguente:
desiderei accedere ad un pc che è in una rete tramite vnc; ho l'indirizzo ip interno e l'indirizzo esterno di questo pc. Che indirizzo devo inserire nel client di vnc?
Grassie!

Se lo chiami dall'interno dovrai chiamare l'indirizzo interno, altrimenti dall'esterno contatterai quello esterno (o quello del router a cui è collegato dove avrai impostato il forward all'indirizzo interno giusto del traffico su porta 5900)

Ciao

Federico

fulviettino
23-02-2005, 13:01
Originariamente inviato da flisi71

[cut]
dall'esterno contatterai quello esterno (o quello del router a cui è collegato dove avrai impostato il forward all'indirizzo interno giusto del traffico su porta 5900)
[cut]

Ecco mi sfuggiva questo...stasera provo, grazie mille!

fulviettino
24-02-2005, 08:14
scusa ma mi sfugge un'altra cosa...se nella rete sono presenti più di un pc e dall'esterno contatto l'indirizzo esterno della rete come faccio a fare in modo di essere collegato ad un determinato pc?? Non devo in qualche modo inserire anche l'indirizzo interno (dopo quello esterno):confused: :confused: :confused:

flisi71
24-02-2005, 08:21
Devi inserire nel router con cui sei collegato al mondo esterno qualcosa del tipo:

ogni pacchetto che arriva alla porta 5900 dell'interfaccia esterna del router (cioè all'indirizzo IP valido) deve essere inoltrato alla macchina interna (cioè all'indirizzo IP locale della macchina che vuoi tu).

Anzi meglio: apri nel router una porta con valore alto, di uso non comune (ad esempio 55555, a caso) con la regola che tutte le connessioni da internet all'indirizzo del router (e con quella porta specificata) devono essere inoltrate all'indirizzo interno del pc che vuoi tu con porta 5900.
In questo modo il server VNC nel pc interno funziona senza modifiche e, volendo, lo puoi chiamare senza problemi anche da dentro la LAN. Quando invece lo chiami da fuori, specificherai l'indirizzo pubblico del router e quella porta aperta prima.

Ciao

Federico

fulviettino
24-02-2005, 09:28
Perfetto! Ci sono! Grasssie!

flisi71
24-02-2005, 09:34
di nulla
:)

Ciao

Federico