PDA

View Full Version : Radiazioni

kyokusanagi
23-02-2005, 09:40
Salve a tutti...ho un dubbio forse cretino che mi hanno messo in testa
i miei amici... ho in pratica il pc e l'ups a circa 1mt e forse meno
dal letto ed č acceso 24h su 24h...Il pc emette radiazioni
elettromagnetiche che possono far male alla salute?
grazie a chi mi risponderā ;)

sacd
23-02-2005, 12:16
Il pc dovrebbe essere schermato dal case che a sua volta dovrebbe essere collegato a terra (basta che il case sia in metallo), per l'ups nn saprei, il maggior inquinatore č il monitor crt;)

+Benito+
23-02-2005, 13:01
premettendo che non esiste evidenza scientifica della soglia di pericolositā dei campi e-m, un pc lavora a bassa tensione, con correnti molto limitate dell'ordine di qualche decina di ampere sulle linee a 5V al massimo, l'ups ugualmente non ha nč tensioni nč correnti elevate, solitamente sono ben schermati dall'involucro metallico, quindi io non ho ragione di credere che possano farci male. Se come sembra usare il cellulare normalmente non ha effetti nocivi (un lievissimo riscaldamento delle cellule cerebrali, qualche frazione di grado, dopo alcuni minuti non sembra avere alcuna rilevanza) e in quel caso abbiamo a contatto un debolissimo forno a microonde, non credo proprio che un pc possa emettere onde tanto corte da essere nocive.

kyokusanagi
24-02-2005, 02:46
Neanche pensando che cmq c'č di mezzo un alimentatore che come tale emette campi magnetici di una notevole intensitā?Il case scherma tutti i campi magnetici? A 1mt sto tranquillo? ^^;;