IpseDixit
23-02-2005, 09:27
Questa (http://www.metrotorino.it/)
A Torino sono in costruzione 2 linee di metrò i lavori dovrebbero terminare almeno per la prima linea per Torino 2006... però in un altro forum ho trovato questo:
Il veicolo che circolera' nelle gallerie di Torino e' una specie di piccolo treno gommato (il VAL). Il concetto di "People Mover" cioe' tradotto maccheronicamente "spostagente" e' nato negli USA alla fine degli anni '60 ed e' stato ripreso una ventina di anni fa dai francesi. Il "people mover" era stato concepito come una specie di "ascensore orizzontale" per spostare un numero non grande di persone per brevi distanze (aeroporti, ecc.).
Si tratta, solitamente di mezzi automatici (senza macchinista ) e gommati.
E purtroppo l'attrito di rotolamento tra gomma e pavimento e' infinitamente peggiore di quello tra ruota in acciaio e rotaia.. non per niente a Brescia e Copenhagen hanno scelto acciaio su acciaio.
I Francesi , inventori del brevetto MATRA-VAL da anni non costruiscono piu' un centimetro di questo sistema di trasporto e anzi hanno gia' chiuso due impianti (uno fra tutti l'ORLY-VAL)
Nel forum c'è qualche esperto che può chiarire ?
A Torino sono in costruzione 2 linee di metrò i lavori dovrebbero terminare almeno per la prima linea per Torino 2006... però in un altro forum ho trovato questo:
Il veicolo che circolera' nelle gallerie di Torino e' una specie di piccolo treno gommato (il VAL). Il concetto di "People Mover" cioe' tradotto maccheronicamente "spostagente" e' nato negli USA alla fine degli anni '60 ed e' stato ripreso una ventina di anni fa dai francesi. Il "people mover" era stato concepito come una specie di "ascensore orizzontale" per spostare un numero non grande di persone per brevi distanze (aeroporti, ecc.).
Si tratta, solitamente di mezzi automatici (senza macchinista ) e gommati.
E purtroppo l'attrito di rotolamento tra gomma e pavimento e' infinitamente peggiore di quello tra ruota in acciaio e rotaia.. non per niente a Brescia e Copenhagen hanno scelto acciaio su acciaio.
I Francesi , inventori del brevetto MATRA-VAL da anni non costruiscono piu' un centimetro di questo sistema di trasporto e anzi hanno gia' chiuso due impianti (uno fra tutti l'ORLY-VAL)
Nel forum c'è qualche esperto che può chiarire ?