View Full Version : nForce 4 SLI di ridotte dimensioni da Albatron
Redazione di Hardware Upg
23-02-2005, 08:25
Link alla notizia: http://news.hwupgrade.it/14098.html
Albatron ha presentato una soluzione Socket 939 di dimensioni estremamente compatte, pur se dotata di supporto alla tecnologia SLI
Click sul link per visualizzare la notizia.
Davirock
23-02-2005, 08:31
molti interessante! così NForce4 SLI riuscirà ad entrare in sistemi di "ridotte" dimensioni senza dare troppi problemi
PS: le schede grafiche assomigliano tanto alla mia 6600GT della ALbatron ;)
Bye
chissà a cosa serve quella schedina montata di traverso?
la schedina montata di traverso serve a mettere in comunicazione le 2 schede per lo SLI
ma è microatx? :confused:
perchè:
- se è microatx, ne capisco il senso, e vorrei sapere dove si compra :D
- se non è microatx, non ne capisco proprio il senso :D
Originariamente inviato da Neo_
la schedina montata di traverso serve a mettere in comunicazione le 2 schede per lo SLI
Penso si riferisse a quella messa in verticale sulla MoBo... In effetti... a cosa serve? sarà mica la schedina WiFi ? :confused:
Oltretutto quel moduletto è storto :D
Comunque no, non è una microATX, e faccio fatica a capirne il senso! :rolleyes: Da quando in qua una persona interessata allo SLI si dovrebbe preoccupare di prendere una scheda di dimensioni così ridotte? :confused:
Motosauro
23-02-2005, 09:22
Mi pare che lo SLI stia spopolando :0
A dispetto delle catastrofiche previsioni di alcuni.
Io intanto mi prendo un Gamecube in promo e aspetto alla finestra
kronos2000
23-02-2005, 09:31
8x è più che sufficiente :) almeno hanno ridotto ancora un po' i costi. Peccato che sia difficile reperire prodotti di buona fattura diversi da Asus e Abit qua a Roma, almeno nei negozi che praticano prezzi concorrenziali.
MiKeLezZ
23-02-2005, 09:31
Originariamente inviato da Motosauro
Mi pare che lo SLI stia spopolando :0
A dispetto delle catastrofiche previsioni di alcuni.
Io intanto mi prendo un Gamecube in promo e aspetto alla finestra
ehm veramente lo SLI è una buffonata, funziona solo con una manciata di giochi e in tutti gli altri è come se avessi una scheda sola
sono andato a misurare e 20x30cm sono un bel pezzo di scheda, altro che dimensioni ridotte... peccato
kronos2000
23-02-2005, 09:35
Dipende da quanto i driver supportano i diversi titoli. Aumentano di settimana in settimana. Non direi sia il caso di essere catastrofici no? ;)
sdjhgafkqwihaskldds
23-02-2005, 09:49
Se era micro ATX era meglio... forse pretendo troppo e poi addio i due slot PCI
daedin89
23-02-2005, 10:03
che poi....da notare una cosa: se metti una scheda sul primo pci devi essere fortunato se ti entra....guardate la foto dall'alto la scheda video piu in basso si andrebbe a posizionare col dissi quasi sopra al pci normale...questo a dispettissimo della ventilazione della scheda video appunto...e poi xche sta mania de fa le cose piccioline quando non servono e fanno solo casini...andava bene la asus bella grossa...anche xche tanto cmq chi si puo permettere di prendere una scheda madre nuova e 2 o 6600GT o 6800GT ha anche la possibilita di prevedere un case grossetto....bho...cmq notate quella cosa che dcevo prima
nonikname
23-02-2005, 10:08
ehm veramente lo SLI è una buffonata, funziona solo con una manciata di giochi e in tutti gli altri è come se avessi una scheda sola
Ormai , da normale freq. di forum , dovresti saperlo : ci sono utility di terze parti che possono abilitare AFR o SFR anche su tetris 3d....
Poi , visto il target di utilizzo dei sistemi SLI (gente non propriamente alle prime armi) e vista la quantità di nforce 4 vendute (1 milione di cui il 25% SLI) , non mi sembra che sia da considerarsi una buffonata vera e propria ...
Pensa che qualche fornitore (Gigabyte su tutti) mi ha presentato le prossime strategie di vendita : prima 6600gt a X € e se vuoi prenderne subito 2 metti solo altri 50 € e te le porti a casa...
appurato che non è microatx, chi mi spiega il senso di fare una scheda madre più piccola del normale?:confused:
ErminioF
23-02-2005, 10:20
Per me rimane una semi-buffonata, utile solo a chi ha parecchi € da spendere per 2 6800gt/ultra (2x6600gt vanno quasi sempre meno di una 6800gt) e un monitor da minimo 19" (meglio un 21).
Inoltre il fatto che abbiano venduto tante schede madri con sli significa poco o nulla (asus è stata tra le prime a rendere disponibili soluzioni nforce4 a prezzi interessanti, ed ha solo sli in listino, quindi non c'era scelta), ed il fatto che un prodotto venda tanto non significa che sia un ottimo prodotto (vedi i prescott o le corsair).
Originariamente inviato da piffe
Penso si riferisse a quella messa in verticale sulla MoBo... In effetti... a cosa serve? sarà mica la schedina WiFi ? :confused:
Ecco qui cos'è la schedina in verticale:
"Another original innovation is the ABS (Albatron BIOS Security) technology that helps when BIOS is somehow damaged. The idea of a backup BIOS chip is not new, but is implemented in a somewhat original way: Albatron engineers placed it on an add-on mini-card that can be easily de-installed."
In altre parole è un bios di riserva che può essere rimosso:D
MiKeLezZ
23-02-2005, 10:24
Anzichè comprare due 6600gt faccio prima a comprare una 6800gt e mi risparmio tante seccature (doppio calore, doppio rumore, doppia alimentazione, incognita dell'overclock, incasinamento del raffreddamento, sicurezza che i driver funzionino, comodità, più facile da rivendere, ecc)...
E' che dopo aver visto il bench SLI su alcuni giochi dove guadagnavano solo 1 fps mi son cascate le braccia.. poi il fatto che richiede driver appositi peggiora solo la situazione.
Finchè ci devi sborronare sui 2-3 titoloni oppure il 3dmark, ok, funziona tutto, ma poi nella realtà non è che sia tutta questa tecnologia...
Poi voi fate come volete, per carità, ma io non lo userò mai e poi mai
p.s. nforce 4 ha venduto per due motivi: 1 che è ottimo chipset e ottime schede, 2 che la gente lo compra perchè -spera- di usare SLI ma solitamente solo ben pochi lo fanno, poi il tuo discorso non regge uguale, sarebbe come dire che chi compra schede madri con chipset intel automaticamente utilizzi raid 0 o 1 (implementati nel chip) e ciò non è vero
nonikname
23-02-2005, 10:56
Originariamente inviato da MiKeLezZ
p.s. nforce 4 ha venduto per due motivi: 1 che è ottimo chipset e ottime schede, 2 che la gente lo compra perchè -spera- di usare SLI ma solitamente solo ben pochi lo fanno, poi il tuo discorso non regge uguale, sarebbe come dire che chi compra schede madri con chipset intel automaticamente utilizzi raid 0 o 1 (implementati nel chip) e ciò non è vero
Sai quanti € di differenza ci sono fra una mobo ultra e una SLI ??
a volte anche 60-80€ ....
Spendendo quei soldi in più uno si "mette a posto" non solo con questa generazione di VGA , ma anche per la prox generazione di fascia media (aka 7600GT o 6700GT o 6600Ultra :D) , dove un eventuale SLI di queste prox GPU sarà di sicuro più performante anche di una 6800ultra... e con le prossime mosse di marketing dei brand first e second tier , che offrono la seconda 6600GT a un prezzo irrisorio , la situazione è destinata a migliorare ....
Cosi' come è destinato ad aumentare il range di titoli ufficialmente supportati dallo SLI...
Per i driver o titoli non funzionanti in SLI , fatti un giro su qualche forum e poi ne riparliamo : con i 66.93 ufficiali sono veramente pochi i titoli che non beneficiano dello SLI (a patto di usare un creatore di profili semplicissimo da usare)....
Sia bene inteso , anche io sono fra quelli che preferiscono mille volte una 6800GT a 2x6600gt , ma è anche vero che il futuro può riservare molte sorprese , tipo schede di fascia media con controller a 256bit verso il frame buffer.. ;)
Dicono che si inserirà in sistemi di ridotte dimensioni, ma per funzionare a dovere lo SLI dovrebbe necessitare di un alimentatore di notevole potenza e credo che questo sia un limite. Di ridotte dimensioni va bene però l'alimentazione ci vuole lo stesso se si vuole utilizzare lo SLI. In sistemi miditower secondo me è ancora consigliabile in MB di dimensioni normali.
nonikname
23-02-2005, 15:05
Originariamente inviato da hostile
Dicono che si inserirà in sistemi di ridotte dimensioni, ma per funzionare a dovere lo SLI dovrebbe necessitare di un alimentatore di notevole potenza e credo che questo sia un limite. Di ridotte dimensioni va bene però l'alimentazione ci vuole lo stesso se si vuole utilizzare lo SLI. In sistemi miditower secondo me è ancora consigliabile in MB di dimensioni normali.
Mb Gigabyte GA-K8NXP-SLI
2x Galaxy 6600gt (580Mhz-1200Mhz)
2x 512mb ddr433
A64 3500+ Winchester @2600Mhz
2x Maxtor 120Gb sata
1x DVD+/- RW DL LG
PSU Enermax EG365P-VE FMA 1.3 - 350W (ho dovuto cercare l'ali meno potente dietro richiesta del cliente per problemi di erogazione W da parte dell'enel : forno + lavatrice fanno scattare il contatore...)
Il tutto montato stamattina e testato dalle 9:30 alle 12:30 con 3dmark 2005 in loop....
P.S. Ho abilitato il dual monitor (HwUpgrade docet ;) ) e su uno ho lasciato volutamente aperto il pannello dei forceware sulla voce temperatura : il sensore della scheda , alle 12:30 , rilevava 62 C° a case chiuso e 38 C° in Idle !! :eek: (con una scheda sola nel case , la temp scende mediamente di 2 C° full-load e 1 C° in Idle : doppio :eek: )
E' certo che in un barebone due 6800gt/ultra sono utopia , ma le 6600gt o le 6800 lisce in SLI sono fattibili..... (anche se , imho , da sborone cronico o con lan-dipendenza :D )
Appena Nvidia renderà disponibili le mobo per Intel , suppongo offrirà anche il supporto al pentium-m.... e con mobo SLI anche per sonoma potranno veramente sbizzarrirsi con barebone di tutti i tipi...
Semi O.T. : Questo mi sembra uno dei pochi barebone con pentium-m : geniale....
Aopen XC Cube MZ855
Processore Intel Pentium M
Chipset i865GME
Psu 150W (Dato che usa gli stessi componenti di un portatile , 150W sono più che suff.)
27 Db di rumore a pieno carico
Data di presenza effettiva sul mercato : Marzo
http://www.hardware-mania.it/images/news_img/1317.jpg
Oddio sembra una cassetta da pesca.
Cmq concordo con te su quanto dici dello Sli,meglio averlo che no spendendo quegli euro in più di differenza....che non sono poi tanti:
Dfi Ultra D 166€
Dfi Sli D 200€
Insomma son 34€ non è che la sk madre si compra tutti i giorni,lo Sli invece potrebbe venire utile,perchè no?
nonikname
23-02-2005, 15:58
Originariamente inviato da R@nda
Oddio sembra una cassetta da pesca.
Cmq concordo con te su quanto dici dello Sli,meglio averlo che no spendendo quegli euro in più di differenza....che non sono poi tanti:
Dfi Ultra D 166€
Dfi Sli D 200€
Insomma son 34€ non è che la sk madre si compra tutti i giorni,lo Sli invece potrebbe venire utile,perchè no?
Hai esattamente centrato il problema e senza tanti giri di parole...http://www.hwupgrade.it/sito/awards/choiche.jpg
Il fatto che la base di nforce 4 sli vendute aumenta giornalmente è una cosa positiva : sappiamo che l'AMR di ATI non necessiterà di un connettore fra le 2 schede e probabilmente funzionerà su mobo qualsiasi , a patto di avere due PCI-E X8 o superiori..
Come lo SLI funziona anche su chipset intel 7205... (la tecnologia SLI/AMR , a fronte di un lieve impegno di progettazione HW , prevede un grosso lavoro dal lato software ) forse anche l'AMR lavorerà su mobo nforce4 , a patto che i driver non abbiano protezioni specifiche ...(ringrazio fin d'ora il creatore di rivatuner per il lavoro di hacking futuro :D )
Quindi , vista la grossa diffusione di queste mobo , ATI potrebbe non porre limiti di funzionamento del suo AMR anche su chipset che non siano ATI , per non tarpare le ali a questa tecnologia...
Quindi un nforce SLI può sempre tornare utile , in qualsiasi modo la si voglia vedere.... soprattutto in momenti di transizione come questi , dato che il futuro è un incognita ora più che mai..
La scheda e' un norma/e ATX:
- alimentazioe ATX,
- uso di 6 fori su 9 per schede ATX
- connessioni I/O secondo lo standrdATX
- sistemazon selle schede secondo shema ATX.
di solito le full ATX sono da 245x315 e micro si posizionano poco sotto con 225-245x245, ma nessuno vieta di razionalizzare in tutto.
Lo scopo principale per cui vedo questa scheda e' l'uso di case middle-tower, dove schede da 245mm di larghezza sono solitamente troppo lunghe e vanno a toccare con i driver montati nei bay 5.25" (capita spesso).
Usando driver piu' corti dei soliti (200-210mm di lunghezza, contro i 240mm della maggiorparte) si puo' ottenere una profondita' totale del case sotto i 400mm, evitando di allargare il case oltre i 180mm per dare spazio alla scheda madre sul lato destro.
Il fatto che sia piu' corta non implica paricolari dogmi costruttivi, in quanto ci sono molte schede con quella misura.
in finale e' una scheda ottima per case da 400x400x180, contro la stragrande parte dei case che hanno dimensioni da 500x550x200.
PS
non ho mai trovato case da 800x250x200 (con i driver sopra o sotto la scheda).. sarebbero delle tower molto piu' comode e compatte..
nonikname
23-02-2005, 16:44
Originariamente inviato da lucusta
PS
non ho mai trovato case da 800x250x200 (con i driver sopra o sotto la scheda).. sarebbero delle tower molto piu' comode e compatte..
Il fatto è che 250 mm di profondità sono troppo pochi : OK , 800mm di altezza è tantissimo , ma con soli 250mm bisognerebbe impilare tutto , con un affollamento verticale incredibile....
Sarà anche per questo che non ne hai mai visto uno ...
Una volta ho dovuto riparare un Workstation di 210x817x625mm(W,H,D) con i driver sotto (se non sbaglio era un lian li vecchiotto) , ma ricordo vividamente che è stato uno dei case più "comodi" in cui ho messo le mani...
Credo che quello sia stato il case retail più alto che abbia mai visto..
Altezza a parte , con una profondità di 625mm (anche se esagerata) ha permesso ai progettisti di disporre i vari allogiamenti in modo molto razionale... infatti con tutti i componenti montati non si vedeva un cavo passare sulla mobo ...(questo anche grazie alla mobo abit che montava : amo i connettori IDE sul bordo della scheda)
cdimauro
24-02-2005, 08:47
Originariamente inviato da nonikname
Ormai , da normale freq. di forum , dovresti saperlo : ci sono utility di terze parti che possono abilitare AFR o SFR anche su tetris 3d....
Utility ben conosciute anche dalla massa? Possono andare per lo smanettone, non per chi compra un PC con la scheda madre SLI "figa", due schede video ed è convinto che qualunque gioco o applicazione 3D gli andrà comunque "il doppio"...
non per chi compra un PC con la scheda madre SLI "figa", due schede video ed è convinto che qualunque gioco o applicazione 3D gli andrà comunque "il doppio"...
Bhe queste persone che comprano così perchè devono fare i fighi senza sapere un minimo di quello che stanno comprando e perchè,queste cose se le meritano:D
Lo so,lo so...sono cattivo..
mica male come mobo pero...
alla fine è piu lunga una geffo 6800 della mobo stessa :D
va bene per i case piccoli e afollati
(ehm..quanto costerà?)
JohnPetrucci
24-02-2005, 23:02
Originariamente inviato da midian
mica male come mobo pero...
alla fine è piu lunga una geffo 6800 della mobo stessa :D
va bene per i case piccoli e afollati
(ehm..quanto costerà?)
Quoto.
Marca interessante sta Albatron, chissà in futuro potrei adottare schede di tale casa.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.