PDA

View Full Version : PAnasonic fz20 vs canon g6

alarik
23-02-2005, 07:00
Salve a tutti!
Apro questo thread per aprire ufficialmente la sfida tra panasonic FZ20 e canon G6!

A parte gli scherzi devo scegliere tra queste due e francamente sono un po indeciso!:confused:

Se mi date un po di pareri mi fareste veramente felice!

Grazie a tutti!:)

marklevi
23-02-2005, 11:42
fz20 +zoom e forse pure + rumore
g6 più qualitativa + risoluzione

penso così. è una bella sfida. se la canon avesse +grandangolo la preferirei ma visto che sono equivalenti la Pana è interesante.

Tetsuya1977
23-02-2005, 17:22
Le lenti Canonnon sono neanche lontanamente paragonabili a quelle della Panasonic

FreeMan
23-02-2005, 18:11
Originariamente inviato da alarik
A parte gli scherzi :

Se mi date un po di pareri mi fareste veramente felice!

nessuno scherza e anche io sarei falice se usassi le giuste sezioni per postare

Spostato in CONSIGLI PER GLI ACQUISTI

MOVED!!

>bYeZ<

nascimentos
23-02-2005, 18:43
Originariamente inviato da Tetsuya1977
Le lenti Canonnon sono neanche lontanamente paragonabili a quelle della Panasonic
Stai dicendo che sono migliori le Canon? (scusami ma non ho capito :p )

Tetsuya1977
23-02-2005, 18:51
Certo,le Panasonic montano Leica (non sempre) in realtà fatte in Cina.

AUTOMAN
23-02-2005, 22:02
Ma, per il giudizio sull'ottica devo darti torto, io ho l'fz20 e l'obiettivo a parte che sbarilotta in grandangolo (e lo fanno tutti chi più chi meno anche quelli costosi, compreso la g6) è veramente valido, nitido, apertura luminosa, costante e stabilizzato e sopratutto uniformità eccellente dal centro al bordo anche a f2,8 cosa che la g6 se lo sogna perchè a tutta apertura è troppo morbido, quindi guadagni perchè è f2 ma paghi lo scotto. Se ti devo invece dire posso confermarti che la panasonic soffre un pochino per il sensore piccolo se guardi le foto a forti ingrandimenti nelle parti uniformi ci sono artefatti, quasi niente in esterno con buona illuminazione, niente da dire sulla definizione, effetto bordo nullo e aberrazioni cromatiche ai minimi storici per una ultra zoom. La G6 per contro ha una risoluzione quasi alla pari con le 8 mpixel con meno rumore, è più piccola ma senz'altro validissima, anche se dalle recensioni dicono che per ergonomia velocità opertaiva e messa a fuoco alla Canon non si sono sprecati troppo. Le foto che ho visto della G6 sono di primo livello quindi devi scegliere tu in base al tipo di foto che scatterai o privilegi perfchè sono sostanzialmente molto diverse per filosofia.
Quindi ricapitolando nella Panasonic troverai una buona risoluzione, un obiettivo di primordine, discreta velocità operativa (ricordo che ha anche una modalità di scatto a raffica illimitata da 2 foto al secondo fino all'esaurimento della scheda, e scusate se è poco, non ce l'hanno neanche le reflex e assicuro che è una goduria per le foto che faccio io), ottimo macro ecc. ma dimensioni e ingombro sono elevati, mentre la G6 ha una risoluzione ottima, un buon obiettivo indubbiamente e tutte le varie possibilità manuali che puoi trovare ma ha uno zoom limitato a 140 che ripeto devi valutare tu se ti serve spinto o no.
Ciao

M750
24-02-2005, 08:21
La mia reflex 2 foto al secondo le fa eccome.
Anzi... anche qualcosa di più....:D

nascimentos
24-02-2005, 12:26
Originariamente inviato da Tetsuya1977
Certo,le Panasonic montano Leica (non sempre) in realtà fatte in Cina.
Ti ringrazio del tuo autorevole e perentorio giudizio

per alarik
Ho trovato questo in rete se ti può interessare :D
http://tecnologia.virgilio.it/Digital_Life/Foto_Video_digitale/lumixfz20.content

AUTOMAN
24-02-2005, 14:20
Originariamente inviato da M750
La mia reflex 2 foto al secondo le fa eccome.
Anzi... anche qualcosa di più....:D

Si, ne farai anche 3 al secondo (ma anche la Pana ha 3 modalità e quella descritta è la più lenta ma la più lunga) ma per solito ne fanno massimo 10 (d70) o 8 di fila, non infinite per quanto ne so io poi magari mi sbaglio ma vedo sempre scritto così.

M750
25-02-2005, 09:20
Ti sbagli....
In max qualità in JPG ne fa 3al sec fino al riempimento della CF....
E scusa se è poco....
In RAW stessa quantità fino al riempimento del buffer (diciamo una 10 di foto) e poi cala su circa 1,5fotogrammi al sec.

;)

AUTOMAN
25-02-2005, 10:17
Originariamente inviato da M750
Ti sbagli....
In max qualità in JPG ne fa 3al sec fino al riempimento della CF....
E scusa se è poco....
In RAW stessa quantità fino al riempimento del buffer (diciamo una 10 di foto) e poi cala su circa 1,5fotogrammi al sec.

;)

Ok, grazie della precisazione, comunque non voleva essere un confronto sfida con le reflex ma sono una puntualizzazione che la Pana FZ20 ha i suoi punti a favore nei confronti della concorrenza sulla stessa fascia d'appartenenza. Tutto qui. Ciaooooo

alarik
25-02-2005, 11:10
Allora da quel che ho capito sono praticamente equivalenti dal punto di vista del computo pregi/difetti! :muro:

Una cosa volevo sapere: la differenza di 2 Mpixel di risoluzione e proprio tanto evidente?
Perchè senno mi sembra più sensato prendere la pana, infatti mi servirebbe qualcosa che potesse essere il più versatile possibile!

nascimentos
25-02-2005, 12:02
Una cosa volevo sapere: la differenza di 2 Mpixel di risoluzione e proprio tanto evidente?

Si: questo è decisamente un punto non irrilevante a favore della Canon

AUTOMAN
25-02-2005, 14:17
Dalle foto che ho visto confermo anche io, poi devi vedere tu quello che ci devi fare.

alarik
25-02-2005, 15:22
Non sono un fotografo ma mi piace abbastanza smanettare con photoshop! Non saprei nemmeno io.... stavo andando in cerca di versatilità, e con quello zoom la lumix me ne darebbe un bel pò ... però con 2 Mpixel in più anche l'altra ha il suo perchè!

1.con 5 Mpixel che misura si riesce a stampare? perchè non ho bisogno di stampare foto da 1 metro!

2. la differenza di 2Mpixel coinvolge solo la risoluzione delle foto o incide anche sulla resa cromatica ?

3. in termini pratici che distanza si riesce a "prendere" rispettivamente con gli zoom delle due macchine? (Scusate la terminologia ma noon mi viene di meglio!)

nascimentos
25-02-2005, 17:01
1.con 5 Mpixel che misura si riesce a stampare? perchè non ho bisogno di stampare foto da 1 metro!

2. la differenza di 2Mpixel coinvolge solo la risoluzione delle foto o incide anche sulla resa cromatica ?

3. in termini pratici che distanza si riesce a "prendere" rispettivamente con gli zoom delle due macchine? (Scusate la terminologia ma noon mi viene di meglio!)
1. Qui (http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?threadid=547251) puoi trovare qualche info. Cmq, io con la mia fz10 realizzo stampe di qualità eccellente fino al formato 30X40 (e non ho mai provato a stampare oltre!)

2. Il pixel è una delle unità di misura della risoluzione :p (quindi la prima che hai detto)

3. Vai un pò qui (http://panasonic.co.jp/pavc/global/lumix/fz20/leica.html) e guarda il tizio che si sta per tuffare :D