PDA

View Full Version : excel: grafico equazione

eric654
23-02-2005, 01:28
ho una semplice equazione di primo grado e voglio che excel mi disegni il grafico.
come diavolo si fa?

zuper
23-02-2005, 09:49
non lo so :)

ma se lo posti magari una soluzione la troviamo ;)

Kajok
23-02-2005, 11:01
attendiamo l'equazione
ciao ;)

guldo76
23-02-2005, 11:05
in generale, in una colonna metti la variabile indipendente, la x, mentre nell'altra metti la funzione.
Nella colonna delle x metti un po' di valori, tipo da 0 a n, con la scala che vuoi tu, e nell'altra colonna semplicemente trascini la formula.
Tutto qui.

eric654
23-02-2005, 11:18
si ok ma con quello che costa excel mi aspettavo che fosse in grado di disegnarmi una curva come fanno le calcolatrici grafiche.

in questo caso l'equazione è molto semplice

c=15+14.95m

significa che una telefonata mi costa 15 cent di scatto alla risposta + 14.95 cent al minuto.
posso anche trovare un po' di valori e fare il grafico su quelli ma non capisco perchè excel non possa farmi il grafico direttamente dall'equazione

guldo76
23-02-2005, 12:23
Non so come fanno le calcolatrici grafiche, ma xl non è un tool per disegnare funzioni. Non è questo lo scopo per cui è concepito xl.
xl è un foglio di calcolo. Serve per fare calcoli. Si basa sui dati, sui numeri.
eric654
si ok ma con quello che costa excel mi aspettavo che fosse in grado di disegnarmi una curva
Allora utilizza OpenOffice!
Non disegna le funzioni neanche lui, ma è gratuito :D

GiacoXp
23-02-2005, 14:00
Originariamente inviato da guldo76
Allora utilizza OpenOffice!
Non disegna le funzioni neanche lui, ma è gratuito :D

Cmq x excel basta che selezioni le celle che vuoi rappresentare poi clicchi sull'iconcina e ti scegli il tipo di grafico che vuoi rappresentato ....

A me nn sembra male EXcel è completo e poi va benissimo ... anche se tutti pensano il contrario ....