PDA

View Full Version : Condivisione ADSL 2 edifici... soluzioni?

greio
23-02-2005, 00:23
Due edifici, distanti in linea d'aria tra i 150 e i 200 metri, con uno o due altri edifici di mezzo.
Soluzioni per condividere una ADSL?
Con il WiFi è impossibile a tali distanze, vero?
Grazie dei consigli

v10_star
23-02-2005, 08:35
ciao greio, dubito che una normale antenna wireless 802.11 riesca a tirare così tanto, con 2 case in mezzo per giunta...

con delle normali antenne di un access point non ce la fai: oppure puoi costruirtela te e se ben fatta puoi raggiungere anche distanze in linea d'aria di 7 km... ho un bel pdf su come moddare un access point in modo tale da permetterti di fare un ponte radio, se mi dai la tua e-mail... ah, il controller? quand'è che ci troviamo che te lo rendo?

greio
23-02-2005, 08:49
Ma è legale moddare l'access point? Non è che si superano i limiti imposti dalla legge??

PS: per il controller non mi preoccupo... adesso ho in mente la tesi. Porta pazienza un po!

Matx
23-02-2005, 09:06
Originariamente inviato da greio
Ma è legale moddare l'access point? Non è che si superano i limiti imposti dalla legge??

Se lo moddi superi sicuramente i limiti di legge, e anche se gli metti un'altra antenna :muro:
E poi non si può attraversare il terreno pubblico con il wifi... dovresti avere una licenza ecc ecc

E comunque anche se lo vuoi fare lo stesso è molto difficile superare 2 case

jonnybest
23-02-2005, 09:49
io direi impossibile con due palazzi nel mezzo ;)

greio
23-02-2005, 10:11
Altre soluzioni per condividere l'ADSL???

budspanzer
23-02-2005, 10:35
Sul fatto che sia illegale è vero ma, c'è un gran fiorire di questi sistemi, soprattutto fra amici che si dividono l'adsl anche per risparmiare, o solo perchè da una parte arriva e dall'altra non arriva l'adsl.

Io devo superare una valle con una distanza il linea d'aria di circa2 km, punto punto fra due access point. Lavoro quasi esclusivamente su internet e nessuno mi porta l'adsl, però al centro anziani a due km da me cellhannooo !

"v10_star" ha parlato di un bel pdf... hem... lo so che non ci conosciamo, che io sono grosso e brutto ma... falco-sat@libero.it...
se puoi mandarmene una copia sono mooooooooolto interessato.:sbav:

grazie

v10_star
23-02-2005, 13:04
Altre soluzioni per condividere l'ADSL???

o tiri un cavo di rete, altrimenti uno seriale, altrimenti uno parallelo, altrimenti non saprei. ci sono in commercio degli adattatori da cavo elettrico a cavo di rete: 90€ la coppia ma non possono andare oltre il contatore dell'abitazione (e qui si sono infranti tutti i miei sogni di una MAN a ospedaletto) per cui non andrebbero bene per la tua situazione.
l'unica è un ap moddato. basta anche un tubo dell pringles mi sa tanto. dopo posto il pdf in merito

Lim
23-02-2005, 13:41
Scusate, ma io qualche anno fa avevo trovato la pubblicità sulla rivista PC PROFESSIONALE di alcuni prodotti che potrebbero risolvere la questione.

Permettono il collegamento tra due soli PC tramite l'uso di due antenne paraboliche molto piccole che devono però "vedersi". Mi sembra di ricordare che coprisse tranquillamente distanze di 2 Km.

Ovviamente c'erano anche dei prodotti (+ costosi) che permettevano di collegare + computer insieme, sempre ad onde radio. Infatti bastava installare un'antenna particolare su di un'abitazione (possibilmente un palazzo alto) e poi tutti i PC che vogliono connettersi insieme devono "guardare" con le loro antenne quella principale.
Sapete se è una tecnologia ancora in uso? Qualcuno sa di che marca erano? (io proprio non me lo ricordo...)
Comunque credo che sia la soluzione ideale per tutti quanti!!! :)

Lim
23-02-2005, 13:43
mandi il PDF anche a me? sono molto interessato! luca2@libero.it
Grazie!!

v10_star
23-02-2005, 14:17
manderò questa sera le mail, ora sono in ufficio... è un pdf da 400k~ neanche compresso riesco a postarlo, mannaggia

gamon02
23-02-2005, 14:26
Due palazzi in mezzo? SEEEE aahah LOL

scusa ma sto facendo la "stessa cosa" anche io.. e non c'e' nessn palazzo di mezzo.

Per fare quello che vuoi fare tu ti servono 2 access point due antenne e la concessione (comunque ed in ogni caso, visto che attraversi suolo pubblico)

Altrimenti vai su www.harpax.com e vedi se loro hanno qualcosa che ti interessa: sia radio 2.4 GHz sia Laser sia radio 5 GHz (quest'ultime due non necessitano di concessione, per il laser solo per determinati tipi, M1 mi pare)

cmq sempre sul tetto devi salire;)

Altrimenti nottetempo ti fai una traccia di 200 m per passarci dentro un cavo FTP ;)

neo84
23-02-2005, 14:31
Potresti postare anche a me il pdf? Grazie ciao!!!
andreapta@gmail.com

budspanzer
23-02-2005, 14:40
Originariamente inviato da gamon02

Altrimenti vai su www.harpax.it e vedi se loro hanno qualcosa che ti interessa: sia radio 2.4 GHz sia Laser sia radio 5 GHz (quest'ultime due non necessitano di concessione, per il laser solo per determinati tipi, M1 mi pare)

Occhio al link: www.harpax.com
:D

gamon02
23-02-2005, 15:10
Originariamente inviato da budspanzer
Occhio al link: www.harpax.com
:D

;) grasssie

budspanzer
23-02-2005, 15:52
Miiinchiettasicula !!
Harpax mi ha già mandato un preventivo: 1500 euruzzi per due access, due antenne e il cavo...
poi l'assiatenza, altri 600 euri.
vabbe...

villailpino
24-02-2005, 13:45
SALVE

Ho ploblemi di ricezione del segnale da un modem router (robotics)...non riesco al piano superiore ha ricevere segnale ..premetto che deve attraversare un muro in cemento armato .....un solaio in laterizio...e 2 paretine di tramezzi..larghe 10 cent caduna..la distanza non sarebbe molta circa 18 metri

Qualcune saprebbe dirmi come rimediare ho perlomeno migliorare..????????

GRAZIE

alexmere
24-02-2005, 14:17
Originariamente inviato da villailpino
SALVE

Ho ploblemi di ricezione del segnale da un modem router (robotics)...non riesco al piano superiore ha ricevere segnale ..premetto che deve attraversare un muro in cemento armato .....un solaio in laterizio...e 2 paretine di tramezzi..larghe 10 cent caduna..la distanza non sarebbe molta circa 18 metri

Qualcune saprebbe dirmi come rimediare ho perlomeno migliorare..????????

GRAZIE
Hai due soluzioni:
1. provare a cambiare l'antenna originale del router ADSL wireless con una a maggior guadagno e :sperem: incrociare le dita;
2. mettere a metà strada (oppure in posizione strategica, che troverai dopo diverse prove) un access point che funzioni in modalità repeater compatibile con il tuo router.

greio
25-02-2005, 12:50
Scusate, ma sono ultra niubbo di wireless!!!

1) un access point normale, a quale distanza tira???
2) Con antenna moddata quanto si guadagna?
3) quanto cavo si può mettere tra access point/router e antenna?
4) i muri normalmente si attraversano oppure no?

TNX!

alexmere
25-02-2005, 20:25
Scusate, ma sono ultra niubbo di wireless!!!

1) un access point normale, a quale distanza tira???
2) Con antenna moddata quanto si guadagna?
3) quanto cavo si può mettere tra access point/router e antenna?
4) i muri normalmente si attraversano oppure no?

TNX!
1) Mah... I produttori dicono 150 metri, ma la realtà è ben diversa... Tutto dipende dalla presenza di ostacoli e da interferenze elettromagnetiche di vario tipo (in casa mia non posso usare i canali bassi). Credo che i 50 metri si prendano sempre, non di più.
2) Ogni antenna ha il suo guadagno.
3) Il più corto possibile. Il cavo introduce una perdita, che penalizza il guadagno maggiore dell'antenna.
4) Sì, si parla di onde radio dopotutto...

Bibolo
25-02-2005, 20:50
@V10_Star

posteresti anche a me il famoso pdf???

bellerofonte99@hotmail.com

greio
26-02-2005, 07:04
Ipotesi: 150 metri con 1 access point e uno o due ripetitori di segnale (non so come funzionano, li ho solo visti nel listino di SD) con i mezzo un paio di spigoli di case.
Ce la potrei fare? Magari pompo un po' le antenne....

alexmere
26-02-2005, 12:01
Ipotesi: 150 metri con 1 access point e uno o due ripetitori di segnale (non so come funzionano, li ho solo visti nel listino di SD) con i mezzo un paio di spigoli di case.
Ce la potrei fare? Magari pompo un po' le antenne....
Mmm io farei così: comincio con 2 access point configurati in modalità BRIDGE POINT-TO-POINT, uno da una parte e uno dall'altra. Se fosse necessario, poi, passerei con provare a cambiare le antenne originali con altre a maggior guadagno (magari direttive, così da inquinare il meno possibile l'etere circostante) ed infine, come ultima ed estrema possibilità, proverei a mettere un access point configurato come REPEATER (proprio come ultima spiaggia). Considera che, se sei fortunato, puoi beccare anche una particolare orientazione delle antenne per cui il segnale che spari rimbalza sulla parete di qualcosa (magari un palazzo) per essere riflessa (quasi) perfettamente dall'altra parte, magari proprio dove serve a te :cool:.
Comunque in ogni caso parti piano ;)