PDA

View Full Version : Telescopi Amatoriali

dupa
22-02-2005, 22:58
Domandona..

potreste dirmi in modo approssimativo i costi per telescopi per le varie capacità risolutive? (i ricordi di ottica sono mooolto lontani)

Insomma, con un telescopio amatoriale si può ingrandire Giove per vederlo grande quanto la Luna?

Si possono vedere i più grossi satelliti di Giove? Europa, Io.. ecc. ecc. ? con che risoluzione?

thanks

jumpermax
23-02-2005, 00:01
Originariamente inviato da dupa
Domandona..

potreste dirmi in modo approssimativo i costi per telescopi per le varie capacità risolutive? (i ricordi di ottica sono mooolto lontani)

Insomma, con un telescopio amatoriale si può ingrandire Giove per vederlo grande quanto la Luna?

Si possono vedere i più grossi satelliti di Giove? Europa, Io.. ecc. ecc. ? con che risoluzione?

thanks
Intanto ti consiglio questo link che spiega abbastanza bene i principali tipi di telescopi http://www.mclink.it/mclink/astro/news/backyard/chooscop.html
Per quanto riguarda la visione... io ho un rifrattore da 80 abbastanza vecchiotto e vedo giove con i satelliti. Ovviamente non alla dimensione della luna... di marte si riescono a distinguere le calotte polari ma tutto dipende dal tuo budget.