PDA

View Full Version : Messenger su LINUX [HELP!!!]

SilentDragon
22-02-2005, 22:26
Salve a tutti
Ho dei problemi a connettermi su MSN con i client GAIM e Kopete.
Entrambi ci mettono moltissimo tempo a connettersi (5 minuti), GAIM ogni tanto (ma tanto tanto) riesce a connettersi ma Kopete nn ci è riuscito ancora (credo sia lo stesso problema per entrambi, solo che GAIM ha avuto + fortuna).
GAIM da il seguente errore: Impossibile connettersi al server Notification
Kopete invece mi dice che il tempo per la richiesta è scaduto.
GAIM ha le impostazioni di default per la connessione: si connette al server "messenger.hotmail.com" attraverso la porta 1863 (è la stessa che ho trovato nelle guide microzozz).
Ho provato anche con il metodo HTTP ma niente.
So solo una cosa, su GAIM sono riuscito a connettermi quelle poche volte solo dopo aver nascosto il sistema operativo nella privacy (nn sò se centra qualcosa...).

Aiutatemi vi prego che è l'unica cosa che mi ferma a passare completamente su linux e utilizzare winzozz solo per giocare.

Grazie a tutti in anticipo!

SilentDragon
23-02-2005, 00:36
mi sono accorto che ad alcuni programmi nn funziona il sistema DNS, infatti nella casella del nome server ho specificato direttamente l'indirizzo IP e ora funziona, ora però ho 2 problemi:

1: come mai ad alcuni programmi come konqueror, mozilla e appunto GAIM e Kopete nn funziona il DNS quando OPERA, wget, skype, ping e altri nn hanno problemi?

2: Su Kopete nn posso specificare il nome (o meglio l'indirizzo) del server!! ed è proprio quello il programma che avevo intenzione di usare!!!!!

Poi un'altra cosa: io ho il modem/router per l'ADSL, quest'ultimo è server DHCP e mi fornisce l'indirizzo IP + le altre cose, è solo che da windows mi fornisce anche il gateway ma su linux no, vi sembra normale?

Grazie ancora, ciao :)

SilverXXX
23-02-2005, 07:48
Controlla il file /etc/resolv.conf, dentro ci dovrebbe essere qualcosa del tipo "nameserver 192.168.0.1" che rappresenta il tuo dns interno (il router). Magari prova a mettere una configurazione statica per la rete.

SilentDragon
23-02-2005, 09:40
ho controllato il file ed è tutto a posto, 192.168.1.1 che è l'indirizzo del router!
Cmq ora GAIM trova subito il server (passa subito allo stato di password inviata) ma dopo che è passato un pò di tempo dà sempre lo stesso errore.

Ma il server e la porta sono giusti?
Nome server: messenger.hotmail.com (poi io ho messo l'IP)
Porta 1863
NON uso il metodo HTTP
e sul tipo di Proxy c'è "Utilizza le opzioni globali del Proxy" (ho provato a mettere "nessun proxy" ma cosi manco si connette che aà già errore)

Grazie cmq per il consiglio, quel file nn lo conoscevo!!! :)

SilverXXX
23-02-2005, 09:54
Non saprei, potreti provare a passare ad un indirizzo statico.

ps. che distro usi?

SilentDragon
23-02-2005, 10:12
Ho messo l'IP statico e ho specificato anche il gateway, ma niente.
GAIM va sempre meglio se gli passo l'IP, almeno dà segni di vita dato che mi dice subito che ha inviato la password.

Ora faccio caso che dopo un pò di volte che provo a connettermi il programma si chiude da solo...

Cmq per ora ho dovuto ripiegare su mandrake 10.1 che il DVD di SUSE nn lo trovo +
Mi sà che c'è il suo zampino di mezzo...

beppegrillo
23-02-2005, 10:20
prova anche amsn;)

mykol
23-02-2005, 10:25
ma perchè in etc/resolv.conf non ci metti direttamente i nameserver del provider ?

SilentDragon
23-02-2005, 10:32
Thank you!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! Thank you so much!!!!!!!!!!!!!!!

E' un pò bruttino (mi piaceva di + kopete ;) ) ma almeno funziona!!!

Chissà perchè gli altri no...

Vabbè grazie ancora, ciaoooo

SilentDragon
23-02-2005, 10:34
Originariamente inviato da mykol
ma perchè in etc/resolv.conf non ci metti direttamente i nameserver del provider ?

nel file c'è scritto:

nameserver 192.168.1.1

# ppp temp entry

dove 192.168.1.1 è l'indirizzo del router.. che intendi per i nameserver del provider (alice)?

Gentoo1977
23-02-2005, 12:32
nameserver 212.216.112.112
nameserver 212.216.172.62

se nn t piace amsn usa psi che e moltooooooooooo carino :)