PDA

View Full Version : qualità supporti dvd: facciamo chiarezza

cacchione
22-02-2005, 21:59
oggi mi è venuta voglia di arrivare a qualcosa di definitivo a riguardo della qualità dei supporti dvd vergini attualmente in vendita, mi sono documentato su forum, ho ricordato qualcosa dei commenti del sito di nierle prima che quelli negativi venissero rimossi, e ho dato un' occhiata ai test di cdrinfo. ci sono ancora molte incognite, ma ecco alcuni punti fermi:

1)il formato dvd+r sembra superiore (non di molto in ogni caso) del dvd-r sulla qualità, mentre questo lo è nella compatibilità con i lettori da tavolo. quindi vale la regola: per i dati +r, per i film -r. la differenza di qualità è molto più evidente nei rispettivi formati riscrivibili +rw e -rw

informazioni da integrare:
1.a) a quanto ammonta realmente questa differenza?

2)questa è una classifica, provvisoria, della qualità dei costruttori:

2.1 tayo yuden (verbatim pastel)
2.2 MCC (verbatim datalife)
2.3 ricoh (ricoh)
2.4 ritek (miriade di brand, tra cui ridata, ridisk, rivision, platinum, onid tech, anv..........)
2.5 moser bauer india

pultroppo esistono dvd vergini il cui atip è falsificato, in particolare i dvd hiunday, che sembrano prodotti da tayo yuden. questo potrebbe essere in futuro un bel problema.

2.a)dove collocare TDK?
2.b)CMC va inserito tra i buoni o i cattivi (punto 3) ? o forse all' esatta metà?
2.c)sarebbero utili altri esempi di brand che falsificano certamente l' atip
2.d)qual'è la differenza di qualità tra dvd di diversi brand prodotti dallo stesso produttore? ci sono moltissimo dvd prodotti da ritek, con processo g4 o g5 ad esempio, ma quali tra questi sono di prima scelta? anche MCC produce sia verbatim datalife che DATAWRITE (atip identico), il supporto DATAWRITE, più economico, quanto sarà inferiore rispetto al verbatim? non credo sia solo una questione di brand.

3)i princo fanno *SCHIFO* (...ma non solo i princo!)

Il noto brand 'princo' è solamente una certezza di supporto di pessima qualità, ma sono molti i produttori di supporti scadenti, tra cui prodisk, optodisc ecc
qui la qualità non si intende semplicemente la compatibilità del supporto con varie perifiche o l' ottima percentuale di dvd masterizzati a buon fine, ma sopratutto QUALITA' NEL TEMPO. non è possibile considerare buono un supporto che dopo un anno o due, se non mesi, con discreta probabilità perderà dati.

3.a)quali sono gli altri costruttori di supporti scadenti oltre quelli citati?

4)dvd masterizzai a velocità basse sono più compatibili degli stessi masterizzati a velocità più alte, anche se queste sono supportate dal supporto. non sembra valere per eccessive differenze tra velocità massimo del supporto e velocità di masterizzazione (esempio estremo: dvd certificato 16X fatto a 1x)

4.a)quanto influisce la differenza di velocità sulla qualità?
4.b)ci sono delle prove a riguardo?

5)masterizzatori dvd diversi hanno diverse qualità di scrittura su diversi supporti. stessa cosa per la compatibilità, vale comunque la classifica del punto 2.

6)è possibile acquistare i dvd all' estero per risparmiare sulla tassa imposta dalla siae. la cosa per l' utente finale è perfettamente legale. siti consigliati oltre ad ebay: nier**, cdr**24. per limitare le spese di spedizione conviene acquistare minimo 100 dvd. se servono tra i 10 e i 25 dvd la soluzione migliore è l' inghilterra (attraverso ebay), le spese di spedizione sono calcolate in base al peso.

6.a)altri venditori convenienti?
6.b)non esiste un meccanisimo di feedback per i venditori tramite sito internet che non sia ebay, vorrei interventi di persone che passate 2 settimane non abbiano ricevuto nulla di quanto pagato a nie** o a quell' altro.

forse c'è ancora qualche punto, mi riservo la possibilità di integrarli in foturo, nel frattempo vorrei che qualcuno mi desse una mano nei punti ancora da integrare, in particolare il 2.d, molto importante ma di cui ancora nessuno ha trattato.

DonaldDuck
22-02-2005, 22:26
CMC va inserito tra i buoni o i cattivi (punto 3) ? o forse all' esatta metà?
Io lo metterei tra i buoni. E' ovvio che si deve tenere conto delle compatibilità di firmware. Però li ho trovati ottimi come rapporto qualità/prezzo.
2.d)qual'è la differenza di qualità tra dvd di diversi brand prodotti dallo stesso produttore? ci sono moltissimo dvd prodotti da ritek, con processo g4 o g5 ad esempio, ma quali tra questi sono di prima scelta? anche MCC produce sia verbatim datalife che DATAWRITE (atip identico), il supporto DATAWRITE, più economico, quanto sarà inferiore rispetto al verbatim? non credo sia solo una questione di brand.
Se ho capito bene il tuo discorso in teoria non dovrebbe esserci differenza di qualità tra i vari "prestiti" di atip. Credo che alla fin fine sia tutto un discorso fiscale.
3.a)quali sono gli altri costruttori di supporti scadenti oltre quelli citati?
Tutti quelli con ID AN 32. Sono analoghi ai Princo. Verso il margine esterno (dopo i 3.5 Gb) hanno un crollo di qualità in scrittura/lettura pauroso.
dvd masterizzai a velocità basse sono più compatibili degli stessi masterizzati a velocità più alte, anche se queste sono supportate dal supporto
Su supporti di qualità potrebbe essere indifferente. Una cosa certa è che diminuisci la possibilità di errori in scrittura per difetti fisici.
4.a)quanto influisce la differenza di velocità sulla qualità?
Se ti riferisci alle certificazioni, ad esempio un 4x a paragone di un 8x, secondo me non influisce nulla. Parlando sempre di supporti almeno decenti.
Ciauz:)

cacchione
23-02-2005, 13:03
Originariamente inviato da DonaldDuck

Se ho capito bene il tuo discorso in teoria non dovrebbe esserci differenza di qualità tra i vari "prestiti" di atip. Credo che alla fin fine sia tutto un discorso fiscale.

pultroppo non è così, supporti con stesso atip hanno qualità diverse a seconda del brand, si trovano ritek marchiati come fortis o onid tech a prezzi molto bassi. lo spiega ridisc in questa (http://www.cdrinfo.com/Sections/News/Details.aspx?NewsId=12652) intervista che leggevo oggi su cdrinfo.

Se ti riferisci alle certificazioni, ad esempio un 4x a paragone di un 8x, secondo me non influisce nulla. Parlando sempre di supporti almeno decenti.

mi riferivo alla scrittura su dvd, chiaramente considerando quella certificata. un verbatim certifcicato 8x avrà qualità maggiore se fatto a 8x oppure a 4x?

DonaldDuck
23-02-2005, 14:09
Originariamente inviato da cacchione
pultroppo non è così, supporti con stesso atip hanno qualità diverse a seconda del brand, si trovano ritek marchiati come fortis o onid tech a prezzi molto bassi. lo spiega ridisc in questa (http://www.cdrinfo.com/Sections/News/Details.aspx?NewsId=12652) intervista che leggevo oggi su cdrinfo.

Potrebbe essere solo una "politica commerciale" denunciare queste differenze.
mi riferivo alla scrittura su dvd, chiaramente considerando quella certificata. un verbatim certifcicato 8x avrà qualità maggiore se fatto a 8x oppure a 4x?
Questo secondo me dipende dalla qualità del masterizzatore e se il supporto ottico è esente da settori difettosi. Un Verbatim certificato 8x se è perfetto è di altissima qualità sia ad 8x che 4x. Personalmente ho burnato dei CMC o Master Bae India alla massima velocità ed il test di lettura non mi ha fatto una piega. Vediamo cosa ne pensano anche gli altri colleghi di forum.

korry78
23-02-2005, 15:18
http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&postid=7469743#post7469743

;)

DonaldDuck
23-02-2005, 16:58
Originariamente inviato da korry78
http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&postid=7469743#post7469743

;)
Va bene, ma ci sono pure i taroccati :D

korry78
23-02-2005, 17:13
Va bene, ma ci sono pure i taroccati :D

:asd:

Alpha Centauri
11-03-2005, 17:23
Potrebbe essere solo una "politica commerciale" denunciare queste differenze.

Questo secondo me dipende dalla qualità del masterizzatore e se il supporto ottico è esente da settori difettosi. Un Verbatim certificato 8x se è perfetto è di altissima qualità sia ad 8x che 4x. Personalmente ho burnato dei CMC o Master Bae India alla massima velocità ed il test di lettura non mi ha fatto una piega. Vediamo cosa ne pensano anche gli altri colleghi di forum.

Più che altro, da quello che ho letto, dipende dal firmware: esso contiene le varie strategie di masterizzazione, e se lo si aggiorna x avere strategie specifiche pure x nuovi supporti, allora è meglio usare le velocità di default... Provo a spiegarmi meglio: se esce il verbatim 8x, e si aggiorna il fw ad es del pio 108, esso conterrà la miglior strategia di masterizzazione x il verbatim 8x. Ora xò, se quel verbatim 8x lo si masterizza a 4 o addirittura 2x, si rischia di non avere una strategia ad hoc... o xchè il vecchio verbatim 4x aveva una strategia non compatibile con quella del nuovo verbatim (se masterizzato a 4x anch'esso), o magari - ma di ciò non ne sono sicuro- xchè ad ogni nuovo firmware non si aggiungono solo nuove strategie, ma magari se ne tolgono alcune -x motivi che non so-. Ed allora la strategia ottimale ecco che viene a mancare e paradossalmente si ha una qualità peggiore...
Unico caso in cui non conviene masterizzare a velocità di default, secondo me, è se si è vicini alla velocità limite del dvd (16x dvd equivale a 52x cd: è il limite) e magari si hanno supporti non eccellenti. Oppure se si ha qualche problema a far arrivare adeguati flussi di dati al masterizz. (ma in tal caso il problema non risiede nè nel supporto, nè nell'unità ottica o tantomeno nel fw, bensì nel pc o nell' hd: dma non attivati, hd frammentato, piattine montate male, configurazione canali ide non ottimale -ma questo è un problema ormai raro, a parte casi specifici- so incasinato che succhia troppe risorse, etc....).
Ciao.