PDA

View Full Version : help sicurezza

robis
22-02-2005, 21:58
Consiglio da esperti.

In pratica è successo che da sito poco raccomandabile è giunta richiesta di accesso a portachiavi, si è aperta una finestra di firefox che chiedeva di accedere a portachiavi. Malauguratamente chi di non dovere ha concesso l'accesso una sola volta (per fortuna che non ha cliccato sempre).

Ora mi tocca riparare:ncomment: :ncomment:

Vediamo un po':

nel portachiavi c'era:

- una connessione ad un provider scaduta, la cui password non è importante;

- password relative alla mia casella di posta che ho prontamente cambiato;

- riempimento automatico password di safari ma tanto uso firefox non predefinito, quindi ha spiato un browser che non uso;

- delle informazioni su Mail, ma tanto non lo uso, guardo le mail da internet;

- infine l'indirezzo proxy con password per il collegamento in rete domestica tramite cavo cross e scheda di rete ad un pc con windows xp. Ho già cambiato la passoword ma temo che "la cosa" abbia sbirciato sul pc.

Le mie domande sono:

il mac ha preso un virus o worm o quantaltro?

le cose spiate sono solo nel portachiavi o anche ad esempio nella gestione passowrd di firefox?

come faccio a sapere che cosa è entrato nel mac (e forse nel pc) e che tipo di danno può aver prodotto?

Cosa posso fare adesso: formatto tutto? Cambio tutte le password, anche quelle che non erano nel portachiavi?

grazie a tutti

nanu10
22-02-2005, 22:07
quello che ti posso dire con certezza è che non hai preso né virus né worm! per il resto mi dispiace ma non so aiutarti!

MacNeo
22-02-2005, 22:15
Non facciamo i catastrofici.
Semplicemente, molti browser (fra cui anche firefox) conservano login e password per l'accesso ai siti (aree riservate, forum...) nel portachiavi di OSX. In questo modo sono sicure (il portachiavi è criptato) e al tempo stesso raggruppate e quindi non si rischia di perdersele.
Quindi la prima volta che si inseriscono i dati lui chiede se si vuole conservarli oppure no. E se si aggiorna il programma, capita che ti chieda se vuoi ri-accedere alle vecchie password. Niente di grave, e soprattutto niente che venga inviato dal computer al sito. Caso mai il contrario: i dati del sito (url, login e pass) vengono memorizzati sul computer. È una comodità, non una cosa da temere :)

robis
22-02-2005, 22:23
Si anch'io ho pensato a questa cosa ma ritornando su quel sito (sitaccio) ricompare la stessa richiesta quindi mi sembra che sia un tentativo di quel sito di leggere informazioni entrando in portachiavi.

Poi nel mac è il sito predefinito che registra le password nel portachiavi, almeno questo sembra accedendo a portachiavi, mentre gli altri no, almeno così sembrerebbe.

Dottor Brè
22-02-2005, 22:29
nn mi è mai capitato (fin'ora)
x curiosità, magari in pvt, che sito è?

MacNeo
22-02-2005, 22:34
Hmm forse proprio perché gli avete dato l'accesso solo una volta, quindi lui tutte le volte ti rinnova la richiesta.
Cmq se vuoi dare anche a me l'url, tanto per curiosità.

robis
22-02-2005, 23:28
Pvt inviati

Gold2004
23-02-2005, 03:03
Ehm... non e' che qualcuno lo posta quest'url??

Saluti

MacNeo
23-02-2005, 06:54
Ehm... forse non è il caso metterlo pubblico ;)
Cmq per tenervi aggiornati posso dire che l'ho caricato con vari browser e a me non ha chiesto nulla, quindi ora c'è da capire come mai invece a lui chiede l'accesso tutte le volte.

Dottor Brè
23-02-2005, 07:55
ho provato con firefox sia su Osx che su WIn...niente.
Provato explorer con entrambi, niente.

Non saprei proprio cosa dire

ArticMan
23-02-2005, 09:12
certo che se fosse così facile conoscere user e pass della gente sarebbe veramente problematica la situazione...
...chissà i soldi dai conti in banca che scomparirebbero...

Dai su, è scontato che dal sito non possano vedere nulla!