View Full Version : Ca Foscariani di Venezia...
Scusate perchè era stata chiusa la precedente discussione? :wtf:
Non si stava parlando solo di univeristà...era un semplice "ritrovo" :confused:
Beh..mod permettendo, chi sono qui i "Ca Foscariani" delle varie facoltà??
Esatto.. ho anche mandato un pm a blue ma non è stato lui a chiudere... boh :D
in ogni caso io ci sono :D (sia nel thread che nell'uni :sofico: )
cagnaluia
23-02-2005, 09:27
ex Ca'Foscari... da 3 settimane: Trento...:D
è stato un amore.. la bella gondola
beppegrillo
23-02-2005, 09:33
Ps. Ma Ca per cosa stà?
ummm domo foscari quindi in palazzo Foscari.... in quanto è stata costruita nel palazzo dove una volta abitava la famiglia Foscari... almeno così penso :D
cagnaluia
23-02-2005, 09:44
Originariamente inviato da beppegrillo
Ps. Ma Ca per cosa stà?
Ca' stà per CALLE
uh?? sta per calle (così ad "orecchio, ma sul dizionario non ne ho trovato riscontro :mc: )ma non penso in questo caso..... infatti hai presente la strada per andare a jesolo, dove ci sono tutte quelle case rurali con i nomi più strani "Ca' risorta" "Ca splendente" e robe simili?? non penso proprio che in quel caso stia per "calle" :D infatti sul libretto c'è scritto "in domo foscari" quindi a mio parere "Ca" sta per "casa" o qualcosa di simile :D
Ecco qui per fugare ogni dubbio :D dal "Dizionario del dialetto veneziano", Giuseppe Boerio: CA,s.f. Casa - Ca è voce antica, e dicevasi anche negli ultimi tempi veneti per Casata, Famiglia, come Ca Corner, Ca Mocenigo, Ca Grimani, Ca Contarini, etc. Famiglie patrizie notissime.
Quindi come avevo detto io :sofico: :sofico:
cagnaluia
23-02-2005, 10:41
ah.. ottimo.
io lo intendevo nel doppio senso di calle e casa... praticamente la casa nel calle foscari.. ma invece è la casa di foscari, casa foscari..:)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.