View Full Version : initrd.img?
salve, perchè sono costretto ad usarlo?
ho una mb con chipset sis741, ho compilato staticamente il supporto al chipset e al filesystem della partizione root, ma se creo l'immagine con make-kpkg kernel-image continuo ad avere all'avvio 'kernel panic, unable to mount root file system, please append a correct boot option, etc'
se invece compilo con make-kpkg --initrd kernel-image (creando l'initrd.img) va tutto bene
la / è su un normale disco ata, niente sata, niente scsi
non è che è un problema di lilo, e con grub risolverei
PS: il supporto al cramfs (compressed rom fs o come si chiama) è pure inserito staticamente
quando ricompili il kernel tra i vari menu trovi un'opzione riguradante l'initrd.img non vorrei dire una cazzata, ma per me dovresti deselezionarla
l'ho fatto, ottengo kernel panic
asd:D allora non so proprio aiutarti:(
zephyr83
22-02-2005, 21:32
sto kernel panic è un mistero anche per me! il 50% delle volte mi salta fuori e nn ho ancora capito da cosa dipenda! Il controller del disco fisso e il file system li metto statici ma sciuramente dipende anche da qualco'altro......un gioro capirò che diamine è :muro:
Allora:
l'initrd è in realtà il INITial Ram Disk, ovvero un file compresso nel quale sono caicati i moduli necessari all'avvio del kernel. Mi spiego: se compilate il supporto per i dischi fisse ide come modulo, dovete usare l'initrd, se lo mettete come built in (ma non solo questo) potete non farlo l'initrd.
In genere per evitare kernel panic all'avvio è consigliabile compilare tutti i moduli relativi a dischi fissi, filesystem root e mouse, tastiera e schermo come built in, in modo da poter fare a meno dell'initrd.
Quando il kernel boota, cerca le periferiche.
Il kernel viene avviato che ancora non sa nulla di DOVE si trova la partizione di root e la seguente directory /lib/modules/VERSIONEKERNEL che contiene i moduli del kernel.
Se, quindi, un kernel parte (senza sapere dove sta root) e cerca i moduli per i dischi ide che però sono nella partizione di root che non è montata perchè per montarla servono i moduli che sono nella partizione dirrot, ma per montarla.....avete capito.
Un gato che si morde la coda.
Quindi: compilate tutto il supporto a dischi fissi e filesystem come builkt in e con un buon 90% avrete eliminato le possibili cause di panic.
Senza contare che il ridotto uso di moduli aumenta la sicurezza dal sistema.
Ciao
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.