PDA

View Full Version : Condivisione ADSL tra appartamenti


Lim
22-02-2005, 18:58
Vorrei sapere se è legale la condivisione della stessa connessione ADSL tra due appartamenti diversi. Qualcuno può consigliarmi qualche fonte ufficiale su cui documentarmi?
Grazie! :)

wgator
22-02-2005, 22:00
Ciao,

io ti posso solo dire che è proibito. Per maggiori info comincia da qui: http://www.comunicazioni.it/it/index.php?Arc=1&IdNews=39

(ministero delle comunicazioni)

neo84
22-02-2005, 22:49
Dal link che hai pubblicato non noto nessuna postilla che neghi la condivisione dell'accesso internet.
Questa nota si riferisce all'accesso wifi pubblico offerto dai provder in ambienti pubblici.
Per quanto riguarda la condivisione di un accesso internet tra piu appartamenti non penso sia illegale.
Se per esempio io possiedo due appartamenti a due piani diversi, uno come abitazione e uno come studio, perche non potrei utilizzare una wlan per utilizzare un unico collegamento senza pagare due volte il canone. Infondo l'utilizzo della connessione deve essere regolato solo da colui che stipula il contratto del servizio.
Che ne pensate?

wgator
23-02-2005, 07:30
Ciao,

bè... se gli appartamenti sono entrambi tuoi non credo proprio ci siano problemi :)

Anch'io condivido la linea ADSL tra appartamentino al piano terra, studio (sempre al P.T.) e appartamento al secondo piano. Ma si tratta di immobili tutti intestati a me. So per certo che non è consentito farlo tra persone diverse.

Per quanto riguarda il link, avevo trovato informazioni su quel sito... ma non ricordo il documento esatto :(

neo84
23-02-2005, 12:13
Il fatto è che non capisco secondo quale principio non si possano condividere. Qui non si parla di un allacciamento abusivo ma di onde radio che non possono essere bloccate. A questo punto anche i cordless sono abusivi......infatti se scendo da un mio amico al piano di sotto il telefono prende ma non per questo è illegale. E se voglio fargli fare una telefonata non credo sia un problema.