PDA

View Full Version : dissipatore per 64 3200 wincester

pozzana
22-02-2005, 18:48
ciao a tutti, ho acquistato un 3200 boxed wincester.Volevo sapere se qualcuno mi sa dire se posso mettre un dissipatore nuovo? La mia priorità è il silenzio.Secondo voi lo zalman 7700 va bene.Se si è meglio quello con la ventola tutta in rame o rame e alluminio? Non faccio overcklok.Grazie.

Laus
22-02-2005, 22:31
Secondo me, se non fai overclock, il 7000 è più che sufficiente. Anche perché tieni conto che il 7700 è un bestione da 1 Kg e potresti avere carenza di spazio al momento del montaggio se non hai abbastanza spazio tra alimentatore e CPU.

Il rame ha un indice di conducibilità termica più alto dell'alluminio, quindi è logico che un dissipatore completamente in rame dissipa meglio di un dissipatore composito rame-alluminio.

Per quanto riguarda la rumorosità, non saprei dirti. Dovresti chiedere a chi lo Zalman ce l'ha.

juninho85
23-02-2005, 07:53
Originariamente inviato da Laus
potresti avere carenza di spazio al momento del montaggio se non hai abbastanza spazio tra alimentatore e CPU.
e un problema che potevi avere con i vecchi socket,ora quelli del 939 sono collocati piu a destra e piu in basso;)

Airborne
23-02-2005, 14:22
Originariamente inviato da pozzana
ciao a tutti, ho acquistato un 3200 boxed wincester.Volevo sapere se qualcuno mi sa dire se posso mettre un dissipatore nuovo?

certo che puoi!
Originariamente inviato da pozzana
La mia priorità è il silenzio.Secondo voi lo zalman 7700 va bene.Se si è meglio quello con la ventola tutta in rame o rame e alluminio? Non faccio overcklok.Grazie.

Naturalmente è meglio un dissipatore tutto in rame!
lo zalman è un dissipatore ottimo(quello tutto in rame) ma pesa troppo 700gr e costa troppo(52€) IMHO
é anche molto rumoroso,puo' arrivare a 32dB.
E non è adatto a tutte le piastre.
cmq è il migliore,anche se ci sono 2 o tre che gli stanno dietro.

Io ti consiglierei Arctic Cooling CPU Silencer 64 da 20 dB.
Questo è sicuramente il piu' silenzioso ma non so fino a che punto riesca a dissipare visto che è il alluminio.

oppure il Coolermaster Hyper 48.Rumorosità 18,5 dBa
pero' pesa 864 gr
Dimensioni 92x105x97 mm
Questo è sicuramente un dissipatore ottimo.
http://www.coolermaster-europe.com/img/khc-l91-u1-001.jpg

Se il rumore delle ventole ti da veramente molto fastidio la tua scelta ricare, per forza, su questi prodotti qui!

Laus
23-02-2005, 14:28
Originariamente inviato da juninho85
e un problema che potevi avere con i vecchi socket,ora quelli del 939 sono collocati piu a destra e piu in basso;)

Però l'idea di un bestione da 1 KG appeso alla mobo a me fa sempre una certa impressione. :D . Inoltre, non so, non vorrei che, grosso com'è, andasse a coprire prese e spinotti.

Certo la differenza è di 4/5 euro tra il 7000 e il 7700 (entrambi in rame), almeno dove mi rifornisco io. Se non fa overclock io però punterei comunque sul 7000, ovviamente in rame.

juninho85
23-02-2005, 14:32
Originariamente inviato da Laus
Però l'idea di un bestione da 1 KG appeso alla mobo a me fa sempre una certa impressione. :D . Inoltre, non so, non vorrei che, grosso com'è, andasse a coprire prese e spinotti.

Certo la differenza è di 4/5 euro tra il 7000 e il 7700 (entrambi in rame), almeno dove mi rifornisco io. Se non fa overclock io però punterei comunque sul 7000, ovviamente in rame.
esattamente il ragionamento che ho fatto io;)

OverClocK79®
23-02-2005, 14:49
raga
ormai le mobo hanno di quegli agganci e di quelle piastre che fanno paura....1Kg distribuito su 4 ganci nn è nulla e poi se lo fanno significa che nn si stacca per il solo peso.....

nn dovete fare rally con il case e prendere buche...

BYEZZZZZZZZZZZZ

Zino
23-02-2005, 16:46
Il dissipatore originale del processore (versione boxata) è valido??
Non ho intenzione di fare molto OC, e mi interessa tenere accesa la macchiana a lungo e quindi la silenziosità è d'obbligo!
:O

Naruto Arashi
23-02-2005, 17:31
io ho il 7700 ed è silenziosissimo, quando la ventola è al massimo un pò si sente, ma già messa al 50% è inudibile, fidati i prodotti zalman sn i migliori. cm modello prenderei il 7000b cu visto ke il 7700 devi avere culo a poterlo montare ke è troppo grosso.

ciauz :D

Haku
23-02-2005, 18:30
Come possessore di un dissipatore zalman(in sign) mi sento di consigliartelo vivamente. Il rumore non sarà un problema dato che da quanto ne so, il winchester di suo, non è un procio che scaldi moltissimo e quindi potrai tenere la ventola al minimo:inuduibile. In caso di OC si verificherà un ottimo acquisto, in quanto aumenterai la velocità della ventola senza doverci rimettere in rumorisità.Se poi lo dovessi affiancare con una pasta termica adeguata come l'artic silver, saresti a posto per un bel po'!;)

Gio&GIO
24-02-2005, 08:54
Io francamente installerei il dissi originale boxato ........ secondo me è silenzioso!
Se invece vuole fare O.C. allora il discorso cambia .....

Gio&Gio

Arruffato
24-02-2005, 10:57
Per chi non fa OC con il 3200+ Winchester il dissipatore originale è largamente ma proprio largamente, suficiente, io ne ho montato uno per prova e mi sta a 38/47 col dissi originale perdipiù a mezza velocità (2000 giri).
Se si vuole il silenzio senza grande spesa la soluzione è l'Arctic Cooling 64 Silencer che gira fra i 1000 (ma anche meno) e i 2000 e quello è praticamente inudibile.