View Full Version : AIUTO: hd con file system "RAW"
mitrandir
22-02-2005, 18:27
AIUTO!!!
In breve: domenica mattina accendo il pc, che aveva funzionato benissimo fino a sabato sera, e ...XP non si avvia. C'è la schermata iniziale, ma poi... non carica. Si spegne e si riavvia all'infinito. Nel bios tutto a posto: ddr, hard, e tutte le periferiche sono perfettamente riconosciute. Alla fine monto l'hd su un altro pc, come hd secondario. Viene riconosciuto, ma se cerco di aprirlo mi dice che devo formattarlo, e nelle proprietà mi dà un file system "RAW" invece di NTFS. Qualcuno mi spiega cosa può essere successo e come faccio, se è possibile, a recuperare i dati?:cry: :cry: :muro: :muro: :ave:
DonaldDuck
22-02-2005, 18:40
Originariamente inviato da mitrandir
AIUTO!!!
In breve: domenica mattina accendo il pc, che aveva funzionato benissimo fino a sabato sera, e ...XP non si avvia. C'è la schermata iniziale, ma poi... non carica. Si spegne e si riavvia all'infinito. Nel bios tutto a posto: ddr, hard, e tutte le periferiche sono perfettamente riconosciute. Alla fine monto l'hd su un altro pc, come hd secondario. Viene riconosciuto, ma se cerco di aprirlo mi dice che devo formattarlo, e nelle proprietà mi dà un file system "RAW" invece di NTFS. Qualcuno mi spiega cosa può essere successo e come faccio, se è possibile, a recuperare i dati?:cry: :cry: :muro: :muro: :ave:
Il disco rigido è danneggiato. Partizione "raw" significa che non è stata formattata, è "grezza". Per il recupero guarda nelle
faq (http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=623886).
Ciauz:)
DonaldDuck
22-02-2005, 19:08
Originariamente inviato da DonaldDuck
Il disco rigido è danneggiato. Partizione "raw" significa che non è stata formattata, è "grezza". Per il recupero guarda nelle
faq (http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=623886).
E dopo tentare una formattazione a basso livello.
mitrandir
22-02-2005, 19:11
Grazie infinite. :) Anche se forse non ho molto di cui rallegrarmi:rolleyes: Mi dispiace solo perchè avevo finito un lavoro sabato sera e non l'avevo ancora salvato, oltre a parecchi plug-in che forse non riuscirò a recuperare. Comunque grazie per avermi risposto. RAW per me era un formato fotografico:D
mitrandir
23-02-2005, 06:59
Originariamente inviato da DonaldDuck
E dopo tentare una formattazione a basso livello.
Ok. Ma come si fa una formattazione a basso livello?
:cry: Sono proprio un novellino. Ma che ci sto a fare in questo forum:muro:
...per chiedere!
Si fa generalmente con una utility della casa costruttrice, per i maxtor con PowerMAX, per i seagate con le Seatools, per gli altri vedi qui:
http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=623884
Considera che ci mette una vita, diciamo anche una giornata intera, poi a seconda delle dimensioni; se hai un gruppo di continuità sarebbe meglio, anche se molti hanno detto che si è interrotta ed hanno potutto poi rieseguirla.
- CRL -
DonaldDuck
23-02-2005, 12:53
Se dovessi incontrare qualche problema con PowerMax, come suggerito dal buon CRL, usa tranquillamente MaxBlast 3. Problemi del tipo compatibilità con il chipset della tua mainboard. MaxBlast sarebbe meno stressante per le testine ma nel tuo caso se riesci sarebbe preferibile l'altro programmino.
x CRL
se hai un gruppo di continuità sarebbe meglio, anche se molti hanno detto che si è interrotta ed hanno potutto poi rieseguirla.
Yes sir:) . E' proprio così, è capitato di doverla interrompere manualmente a causa di mancanza di corrente. Dalle mie parti quando va via si tratta quasi di un blackout:p e quindi l'UPS non mi avrebbe coperto. L'unica seccatura è il dover riavviare tutto da capo. E ad esempio con un 120 Gb si tratta di un processo di circa 7 ore.
mitrandir
23-02-2005, 18:13
Io ho un Maxtor da 80 e il Cipset è Intel su scheda madre Intel. Ma precisamente cos'è una formattazione a basso livello?
DonaldDuck
23-02-2005, 21:45
Io ho un Maxtor da 80 e il Cipset è Intel su scheda madre Intel. Ma precisamente cos'è una formattazione a basso livello?
Leggi questa faq (http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=810040) della nostra sezione.
mitrandir
24-02-2005, 06:38
Ok, ragazzi. Grazie a tutti. Fra sabato e domenica avrò di che divertirmi:D
Poi vi faccio sapere se ci sono riuscito:)
Altrimenti....:muro: :muro: :muro:
mitrandir
26-02-2005, 10:46
OK, e successo questo:
ho montato l'hd sul pc in ufficio, dove ho xp con sp2 e tutti gli aggiornamenti fino all'ultimo. XP mi ha fatto automaticamenteun'analisi e una correzione (credo) dell'hd e alla fine mi ha letto il disco. Avevo due partizione. Sulla seconda (dove avevo tutti i file:) ) non i sembra ci siano problemi. Ma forse è la prima partizione, quella con il SO e tutti i programmi che è saltata. Possibile? Comunque adesso passo all'altra fase: torno a casa, e...
1) rimonto l'hd, lancio l'istallazione di xp e vedo se mi corregge i file mancanti;
2)Monto xp sull'altro hd che ho comprato e mi recupero i file. Poi formatto tutto e vediamo che succede.
Vi terrò al corrente
Grazie a tutti:p
DonaldDuck
26-02-2005, 10:54
Ma forse è la prima partizione, quella con il SO e tutti i programmi che è saltata. Possibile?
Quando c'è un problema sul disco è sempre la partizione avviabile a risentirne.
sergeyuc
02-09-2007, 13:32
Ciao tutti!Ho lo stesso problemma:il mio hd(esterno) lacie nn mi da accesso al suo contenuto,e per di piu il suo file system è diventato RAW,mentre era NTFS.Ho letto tutta la discursione pero cmq nn capisco come si fa ad risolverlo.Qualcuno mi potrebbe siegare cm si fa passo per passo.
Leggi questa faq (http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=810040) della nostra sezione.
...e magari riesumare una discussione vecchia di oltre 2 anni non è il massimo ;)
Prova il recupero della partizione o dei dati seguendo le guide nella sezione apposita
sergeyuc
14-09-2007, 16:55
Cè l'ha fatto!!!!!:D
Prima ho usato "GetDataBack for NTFS" che mi ha mostrato i file reccuperabili;
poi li ho salvato sul PC;e ora nn so...mi sa che provo a fare la formatazione a basso livello...
falco900930
02-01-2008, 22:46
ciao donaldDuck...ho seguito un pò la discussione sul file system raw perchè ho un problema simile ma non riesco a risolverlo...ho acquistato un HD esterno della extreme ma:cry: non riesco a formattarlo perchè mi da un errore nella comunicazione tra la periferica e il computer...ho provato a formattalo da un altro computer e va ma appena lo uso sul mio non funziona o funziona un pò e poi smette e mi dà nuovamente un errore di comunicazione...il bello è che sugli altri computers tra le proprietà della periferica mi dà il file system NTFS ma sul mio mi da come file il RAW...come è possibile? ciao
DonaldDuck
03-01-2008, 06:53
ciao donaldDuck...ho seguito un pò la discussione sul file system raw perchè ho un problema simile ma non riesco a risolverlo...ho acquistato un HD esterno della extreme ma:cry: non riesco a formattarlo perchè mi da un errore nella comunicazione tra la periferica e il computer...ho provato a formattalo da un altro computer e va ma appena lo uso sul mio non funziona o funziona un pò e poi smette e mi dà nuovamente un errore di comunicazione...il bello è che sugli altri computers tra le proprietà della periferica mi dà il file system NTFS ma sul mio mi da come file il RAW...come è possibile? ciao
Porca miseria! E' dal 22-02-2005 che segui questa discussione :D. Cioè tre anni. Non sembra strano anche a te?
falco900930
03-01-2008, 08:56
Porca miseria! E' dal 22-02-2005 che segui questa discussione :D. Cioè tre anni. Non sembra strano anche a te?
mi sono iscritto solo ieri e non è da moltissimo che seguo la cosa...cmq questo problema mi si è presentato ieri l'altro....
DonaldDuck
03-01-2008, 09:42
mi sono iscritto solo ieri e non è da moltissimo che seguo la cosa...cmq questo problema mi si è presentato ieri l'altro....
Mah :rolleyes:
falco900930
03-01-2008, 11:39
non capisco il motivo del mah..cmq se mi puoi aiutare fammi sapere sennò chiedo a qualcun'altro...avevo chiesto a te perchè mi sembrava che tu ci capissi abbastanza....fammi sapè....
falco900930
03-01-2008, 11:42
ho capito ora perchè mi hai detto dei 3 anni...non avevo visto la data del tuo ultimo commento su questo argomento...è perchè sto girando nell'archivio del forum....
...e magari riesumare una discussione vecchia di oltre 2 anni non è il massimo ;)
La discussione è vecchia e parla di tutt'altra cosa....oltre al fatto che qui di persone che sono esperte ce ne sono più di una ;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.