PDA

View Full Version : riparazione bicicletta...

serbring
22-02-2005, 18:15
non m'ingrana bene la catena con la corona posteriore. Prima c'era un cerchione con più corone, aveva il cambio, poi visto che l'ho storto ci ho messo un cerchione con una sola corona, lasciando il selettore del cambio, ma non m'ingrana bene, fa fatica non riesco ad imporro un moto continuo, ma a scatti. Vedo che i denti della corona s'impunta un po' sul giunto delle maglie della catena. Che può essere?

juninho85
22-02-2005, 18:25
Originariamente inviato da serbring
non m'ingrana bene la catena con la corona posteriore. Prima c'era un cerchione con più corone, aveva il cambio, poi visto che l'ho storto ci ho messo un cerchione con una sola corona, lasciando il selettore del cambio, ma non m'ingrana bene, fa fatica non riesco ad imporro un moto continuo, ma a scatti. Vedo che i denti della corona s'impunta un po' sul giunto delle maglie della catena. Che può essere?
prova a aprite la catena e a eliminare una maglia,poi mettici un po di olio e vedi come va:D

serbring
22-02-2005, 18:27
l'avevo pensato anche io...ma quanto tempo ci si mette? inoltre non'è il modo di tirare il selettore in modo da tendere maggiormente la catena?

juninho85
22-02-2005, 18:28
l'avevo pensato anche io...ma quanto tempo ci si mette? inoltre non'è il modo di tirare il selettore in modo da tendere maggiormente la catena?
'azzo e un selettore?:stordita:

serbring
22-02-2005, 18:30
Originariamente inviato da juninho85
'azzo e un selettore?:stordita:
non si chiama selettore quella mezza specie di serpentella che sposta la catena?

juninho85
22-02-2005, 18:32
non si chiama selettore quella mezza specie di serpentella che sposta la catena?
boh...cmq ho capito:doh:
e molto probabile che regolando quel passante riesci a risolvere il problema:D

serbring
22-02-2005, 18:37
Originariamente inviato da juninho85
boh...cmq ho capito:doh:
e molto probabile che regolando quel passante riesci a risolvere il problema:D
ho provato a tenderla con le mani, diminuisce ma lo fa lo stesso

kaioh
22-02-2005, 18:48
la colpa può essere che la catena è troppo obliqua rispetto alel 2 corene ,anteriore e posteriore e da qui salta la catena .
Può anche essere troppo consumata la corona anteriore oppure il selettore posteriore non è messo nella posizioen giusta , oppure uno delel 2 rotelel de lselettore pè troppo lasca ( questomi è capitato) .

fabio80
22-02-2005, 18:51

deragliatore

serbring
23-02-2005, 09:48
Originariamente inviato da kaioh
la colpa può essere che la catena è troppo obliqua rispetto alel 2 corene ,anteriore e posteriore e da qui salta la catena .
non penso visto che davanti ho una sola corona. Inoltre quando ruota è dritta, quando ingrana non'è che salta, ma il dente della corona non entra nella maglia subito ma dopo aver girato un pochettino...non'è lo stesso saltare di quando le marce non sono regolate bene...
Può anche essere troppo consumata la corona anteriore non penso visto che con il cerchione con le marce andava bene...

oppure il selettore posteriore non è messo nella posizioen giusta Ho avuto l'accoretterza di regolarlo con cura...
oppure uno delel 2 rotelel de lselettore pè troppo lasca ( questomi è capitato) .
Me potresti spiegare come posso regolarle...

serbring
23-02-2005, 09:49
Originariamente inviato da fabio80
deragliatore

buono a sapersi...
il selettore se non sbaglio è la leva per scegliere la marcia?