PDA

View Full Version : Quale IDE usare per java?

fbcyborg
22-02-2005, 18:06
Ciao a tutti,
sto cercando un ambiente di sviluppo java che funzioni nello stesso modo di Microsoft Visual Basic 6. Mi interessa un ide che metta i controlli disponibili su di una barra degli strumenti e che permetta di trascinarli sui jframe o cmq delle finestre in generale come si fa in vb.

Per favore mi dareste una lista di questi ide in modo da poter scegliere?

Ho il borland jbuilder, ma non riesco a fare ciò che voglio...

3nigma666
23-02-2005, 08:35
beh potresti scaricarti net beans della Sun,ke è quella ke ha inventato java...è 1 degli ambienti di sviluppo piu completo.ovviamente insieme a quello ti devi scaricare tutte le sdk di java sempre dal sito della sun

OLa
3NiGm@666

Icedguardian
23-02-2005, 10:31
Da quel che si dice in giro jbuilder e' uno dei piu' intuitivi, se non ci riesci con quello mi sa che e' meglio che resti con il VB ;)

Purtroppo e' un problema delle librerie di java, l'interfaccia grafica (paragonandole ad altre librerie per l'interfaccia grafica) e' fatta in maniera non proprio comodissima da usare quindi anche i tool di sviluppo non possono fare miracoli. Insisti, non ti arrendere alle prime difficolta' e vedrai che i risultati si ottengono.

Ciao

fbcyborg
23-02-2005, 22:13
Originariamente inviato da Icedguardian
Da quel che si dice in giro jbuilder e' uno dei piu' intuitivi, se non ci riesci con quello mi sa che e' meglio che resti con il VB ;)

Caro Amico ti ringrazio per la premura sei molto gentile. Ritengo, senza modestie, di essere un programmatore java abbastanza esperto, ma il discorso è che ho sempre programmato tutto da zero, senza chissà quale aiuto da parte degli ide. Essendo ora passato a livelli un po' più ardui, mi serviva un metodo di sviluppo simile al vb (con il quale non programmo da qualche anno ora mai).
E' evidente che non saper usare jbuilder non significa non saper programmare o non conoscere java... d'altra parte a ingegneria insegnano a programmare su Kate!!!! o su notepad! a seconda di che os usi!!!! :eek:

Cmq ringrazio moltissimo 3nigma666 era quello che volevo sapere... la JDK ce l'ho !!!
ciaooooo!

fek
23-02-2005, 22:58
Originariamente inviato da fbcyborg
Ciao a tutti,
sto cercando un ambiente di sviluppo java che funzioni nello stesso modo di Microsoft Visual Basic 6. Mi interessa un ide che metta i controlli disponibili su di una barra degli strumenti e che permetta di trascinarli sui jframe o cmq delle finestre in generale come si fa in vb.

Per favore mi dareste una lista di questi ide in modo da poter scegliere?

Ho il borland jbuilder, ma non riesco a fare ciò che voglio...

www.eclipse.org

fbcyborg
24-02-2005, 10:05
Grazie mille ancora, ho trovato netbeans