View Full Version : 9600pro 128vs 9600pro 256
leggendo la classifica comparativa delle schede nel post apposito mi sono accorto che non c'è o non viene specificata differenza tra 9600pro a 128mb ddr e 128 bit e la stessa scheda ma con 256mb di memoria.
Ho appena acquistato la seconda, ben sapendo che dal raddoppio "nominale" della memoria non deriva un vantaggio effettivo nelle prestazioni, ma l'occasione sottocosto mi ha fatto decidere a prendere comunque la versione a 256mb, sperando che per lo meno i due modelli si equivalessero.
Leggo invece su questo forum che essendo peggiori le memorie, la schede a 256mb di fascia bassa sarebbero più lente della versione corrispondente a 128mb, e in effetti in un immenso Benchmark russo del 2003 è così.
ma, sono passati quasi 2 anni...quindi chiedo, è ancora così?
è addirittura più lenta? :confused:
grazie
p.s. comunque se leggete la mia firma, capirete quale salto di qualità abbia fatto, comunque.
:)
kingvisc
22-02-2005, 19:51
la maggior parte di quelle con 256mb montano ram più lente di quelle da 128mb.
la tua che ram monta?
indicativamente, le 128mb hanno le ram a 600mhz, le 256mb solitamente hanno ram tra i 400 e i 500mhz
Una 256MB a 400MHz è sensibilmente più lenta di una 128MB normale a 600MHz...
PESCEDIMARZO
22-02-2005, 23:45
Che nostalgia nel vedere la tua scheda!
La G400 è stata la mia prima skeda, l'avevo sul vecchio PC prima di prendere quello che ho in firma.
Non è mai stata un fulmine di guerra, anche se fino a dove ha potuto(warkraft 3) mi ha dato tanta soddisfazione, ma in quanto a qualità dell'immagine non ho mai avuto niente da rimproverarle.
Tutt'oggi è un'ottima skeda per il 2D, non buttarla!:cry:
Male male €20.00 li ricavi.;)
http://www.deathlord.it/hardware/old/techlore/multimedia/g400_inq_599/robot.jpg
Per la storia e le caratteristiche della G400 cliccaqui (http://www.deathlord.it/hardware/old/techlore/multimedia/g400_inq_599/g400_599.htm)
Ciao ciao.
cavolo...."sensibilmente più lenta"? addirittura?
opoffarbacco...vabbè che l'ho pagata 85 euro....
ma c'è così tanta differenza?
pescedimarzo, io avevo una ge4 4200 ma l'ho bruciata, quindi sono tornato alla mia vecchia matrox....e se penso che è una scheda comprata nel MARZO 2000, è un gioiello.
Certo, Doom3 non provo neanche a farcelo girare...ma gioco a DoD a 60 fps, e a MaxPayne2 a 35-40, e appena lo compro proverò a vedere se HL2 sarà positivo al test-G400.....
comuqnue non la venderei mai...prima scheda della vita, 4 anni di onorato servizio...no no....non la vendo...
ma per adesso...che mi so portato a casa una schifezza?
sono molto angustiato
torgianf
23-02-2005, 10:35
Originariamente inviato da Sargon
cavolo...."sensibilmente più lenta"? addirittura?
opoffarbacco...vabbè che l'ho pagata 85 euro....
ma c'è così tanta differenza?
pescedimarzo, io avevo una ge4 4200 ma l'ho bruciata, quindi sono tornato alla mia vecchia matrox....e se penso che è una scheda comprata nel MARZO 2000, è un gioiello.
Certo, Doom3 non provo neanche a farcelo girare...ma gioco a DoD a 60 fps, e a MaxPayne2 a 35-40, e appena lo compro proverò a vedere se HL2 sarà positivo al test-G400.....
comuqnue non la venderei mai...prima scheda della vita, 4 anni di onorato servizio...no no....non la vendo...
ma per adesso...che mi so portato a casa una schifezza?
sono molto angustiato
non ti sei portato a casa una schifezza.e' una vga piu' che onesta,certo,quelle con 128mb a 600mhz sono piu' veloci,pero' a 85€ la tua non e' male.con la g400 giochi a max payne2 a 40fps perche' non visualizza nessun effetto,imho il gioco perde meta' della sua bellezza
certo certo che perde la sua bellezza, ci ho giocato anche con sistemi migliori e capisco benissimo che quasi non è lo stesso gioco...
rimane il fatto che rimango ammirato dalla longevità di una scheda di quasi 5 anni di vita, e che negli ultimi 5 anni avrà smesso di lavorare per qualche mese in tutto.
è un moto d'affetto tutto qui, mi rendo conto che è obsoleta, altrimenti non ne avrei comprata un'altra :)
comunque grazie, mi hai rinfrancato un pochetto sulla 9600 :)
PESCEDIMARZO
23-02-2005, 13:27
certo certo che perde la sua bellezza, ci ho giocato anche con sistemi migliori e capisco benissimo che quasi non è lo stesso gioco...
rimane il fatto che rimango ammirato dalla longevità di una scheda di quasi 5 anni di vita, e che negli ultimi 5 anni avrà smesso di lavorare per qualche mese in tutto.
è un moto d'affetto tutto qui, mi rendo conto che è obsoleta, altrimenti non ne avrei comprata un'altra :)
comunque grazie, mi hai rinfrancato un pochetto sulla 9600 :)
Se riesci a non piangere:cry: (hei ti ho detto di non piangere!:mad: !) qui (http://www.digit-life.com/articles2/radeon/pcolor-1.html#p3) trovi vari benchmark della tua a confronto con tante altre skede compresa la 9600pro a 128, di cui risulta,per quanto ho visto, circa il 20% più lenta.
Ciao a presto!;)
beh...a dirla tutta...non credo che sia la mia....magari avrà prestazioni molto simili....
quella è sviluppata da Power Color e ha un suffisso EZ davanti al nome, che la mia non ha...
XT,LE,SE,Pro,Ultra,MX,Ti,FX pensavo di saperli tutti...ma EZ mi manca....
che significa?
PESCEDIMARZO
23-02-2005, 14:36
beh...a dirla tutta...non credo che sia la mia....magari avrà prestazioni molto simili....
quella è sviluppata da Power Color e ha un suffisso EZ davanti al nome, che la mia non ha...
XT,LE,SE,Pro,Ultra,MX,Ti,FX pensavo di saperli tutti...ma EZ mi manca....
che significa?
Non lo so, comunque ha le stesse frequenze della tua.
In ogni caso, per quanto l'hai pagata, è un'ottima skeda.
Ciao ciao.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.