View Full Version : 1 giga di ram è sempre utile?
ricci-o1976
22-02-2005, 16:18
raga una domanda, secondo voi avrei un aumento di prestazioni ( a livello di game) passando da 512 mega ad 1 giga di ram?
vi specifico che ho un p4 3giga, e nvidia fx5700le 256 mega.
o forse sarà inutile, visto che già la vga ha memoria a sufficienza, che tanto non riesce a sfruttare al 100%?
inoltre raramente rilevo dello swap dell HD.....
chi mi dice qualcosa? potrei anche metterne solo 256 mega in +....
thanks.
prestazioni a livello di giochi non saprei..... non gioco da una vita...
cmq...avresti sicuramente una miglior gestione del sistema.
ricci-o1976
22-02-2005, 16:23
velocissimo, grazie.
attendo altre voci....
negli ultimi giochi che richiedono molta memoria (doom3, far cry, hl2 solo x citare i + famosi) 1 giga è indispensabile per evitare lo swap e quindi caricamenti lunghissimi e noiosi rallentamenti.. io ad esempio in far cry col pc in sign riesco a giocare a 1024x768 dettagli altri AA2x AF8x.. ovviamente dopo l'upgrade a 1 giga.. per cui.. ovviamente tutte le applicazioni pesanti ne traggono beneficio..
Ciao!
kingvisc
22-02-2005, 17:33
passando da 512mb a 1 gb ho notato migliorie in alcuni giochi (vedi farcry), mentre con altri meno pesanti è ininfluente
il salto di qualità lo feci tempo or sono passando da 256 a 768mb...
quando passai a un giga quindi non notai molta differenza ma mi sembra che un giga (se giochi) sia ormai il "consigliato" anche se molti tirano tranquillamente avanti con 512...
il giga spesso ti evita caricamenti al limite dell'esasperazione :mc:
nel tuo caso passando da 256 a in giga la sentirai eccome la differenza,xò x mia esperienza si nota di più tra 256 e 512 che da 512 e 1 gb...
Necromachine
22-02-2005, 20:26
Come sono messe le memorie, e che scehda madre hai? Io ti consiglio di mettere una altro banco da 512mb e fare il dual channel, che oltre all'incremento di memoria (utile appunto negli ultimi giochi, ma non solo) ti permetterebbe di sfruttare il dual-channel, che darebbe una bella ventata di nuova vita al tuo P4 :).
Originariamente inviato da ricci-o1976
raga una domanda, secondo voi avrei un aumento di prestazioni ( a livello di game) passando da 512 mega ad 1 giga di ram?
vi specifico che ho un p4 3giga, e nvidia fx5700le 256 mega.
o forse sarà inutile, visto che già la vga ha memoria a sufficienza, che tanto non riesce a sfruttare al 100%?
inoltre raramente rilevo dello swap dell HD.....
chi mi dice qualcosa? potrei anche metterne solo 256 mega in +....
thanks.
In alcuni giochi direi che è indispensabili per goderli appieno (anche se non hai una scheda video al top). Nella gestione è consigliabile, cosi installando antivirus, firewall, programmi p2p ti puoi permettere di scialare e di avere tante finestre aperte di internet e fare molte cose insieme.
Penso di fare presto l'upgrade :)
BravoGT83
22-02-2005, 22:27
Originariamente inviato da Wilde
In alcuni giochi direi che è indispensabili per goderli appieno (anche se non hai una scheda video al top). Nella gestione è consigliabile, cosi installando antivirus, firewall, programmi p2p ti puoi permettere di scialare e di avere tante finestre aperte di internet e fare molte cose insieme.
Penso di fare presto l'upgrade :)
infatti anch'io mi son preso 1giga di memoria:)
per poi non avere dei problemi
PentiumII
22-02-2005, 22:50
Sì un giga ti evita caricamenti troppo lunghi, io nel muletto con 512 MB di ram dopo una giornata di internet con outlook, emule, sento la differenza se carico programmi pesanti.
Nel nuovo pc invece ne ho un giga e quando faccio una partitella entro ed esco con un filo di gas
DevilMalak
22-02-2005, 23:17
la senti moltissimo la differenza tra 0.5 e 1gb nei giochi.. basta che non giochi a roba vecchia
MiKeLezZ
22-02-2005, 23:53
Originariamente inviato da DevilMalak
la senti moltissimo la differenza tra 0.5 e 1gb nei giochi.. basta che non giochi a roba vecchia
quoto ^^
Oggi mi arriva il banco gemello al mio da 512.. Con 1 GB ti dirò la differenza.. ;)
ricci-o1976
23-02-2005, 08:01
ok ok, mi avete convinto....
ricci-o1976
23-02-2005, 09:19
raga aggiungo una domanda, ieri sera ho provato ad aggiungere un banco di ram da 256 pc2700 ddr333 ( io ho 512mega ddr400) e ho notato che perdeva un paio di secondi al superpi 1M e anche qualcosa al 3dmark2001se, motivo?
invece di migliorare peggiora?
e poi, parlate di dual channel, è una modalità che deve essere attivata, oppure si attiva in automatico, riconosciuti i due banchi di ram uguali?
raga aggiungo una domanda, ieri sera ho provato ad aggiungere un banco di ram da 256 pc2700 ddr333 ( io ho 512mega ddr400) e ho notato che perdeva un paio di secondi al superpi 1M e anche qualcosa al 3dmark2001se, motivo?
invece di migliorare peggiora?
e poi, parlate di dual channel, è una modalità che deve essere attivata, oppure si attiva in automatico, riconosciuti i due banchi di ram uguali?
Perche il banco ddr333 ha latenze superiori al ddr 400
io ho con un giga di ram e ne utilizzo una parte per un ramdisk nel quale installo firefox , la velocità di navigazione aumenta di parecchio
nonostante firefox sia già veloce di suo.
Ciocco@256
23-02-2005, 16:40
Originariamente inviato da zetec
nel tuo caso passando da 256 a in giga la sentirai eccome la differenza,xò x mia esperienza si nota di più tra 256 e 512 che da 512 e 1 gb...
quoto, inoltre "a livello game" come nel tuo caso avresti più benefici cambiando la scheda video invece di comprare ram.
ps OT: X zetec - complimenti per la sign oraziana :ubriachi: !
Penso di essere tra i pochi eletti ad avere 1,750Gb di ram :sofico: e devo dire che kmq dopo i 750Mb si sente molto poco.
Discorso diverso per montaggi video/render/progettazioni/.....non giocare con i giochini :sofico:
ricci-o1976
24-02-2005, 08:11
Originariamente inviato da Ciocco@256
quoto, inoltre "a livello game" come nel tuo caso avresti più benefici cambiando la scheda video invece di comprare ram.
...questo era quello che "temevo", ossia, di ram ne ho a sufficienza, visto i 512 di sistema + i 256 della vga, infatti in genere non soffro particolarmente lo swap del HD, c'è anche da dire che cambiare la vga mi costa molto di + (inutile prendere una via di mezzo...)
quindi, forse monterò un banco da 256, così arrivo a 768.... e prossima spesa una nuova vga....
Ciocco@256
24-02-2005, 16:44
...questo era quello che "temevo", ossia, di ram ne ho a sufficienza, visto i 512 di sistema + i 256 della vga, infatti in genere non soffro particolarmente lo swap del HD, c'è anche da dire che cambiare la vga mi costa molto di + (inutile prendere una via di mezzo...)
quindi, forse monterò un banco da 256, così arrivo a 768.... e prossima spesa una nuova vga....
Io risparmierei un pochino e prenderei prima la vga...
Cmq da 512 a 768 "a vista" non cambia nulla, poi ovvio che più ce n'è meglio è. Cmq se sistemi un po' il tuo windows, chiudendo i serizi inutili, gli eventuali programmi all'avvio, scegliendo antivirus e firewall leggeri, etc etc liberi minimo minimo 50Mb di ram gratis.
A titolo informativo una 6600GT costa sui 200€, e surclassa la tua 5700le...se rivendi la tua scheda video e non compri la ram la differenza di spesa non è poi altissima. Cmq chiedi prima al tuo portafoglio :D !
Cià
Originariamente inviato da luckye
Penso di essere tra i pochi eletti ad avere 1,750Gb di ram :sofico: e devo dire che kmq dopo i 750Mb si sente molto poco.
Discorso diverso per montaggi video/render/progettazioni/.....non giocare con i giochini :sofico:
Solo 1.75Gb? :rotfl: :cool:
MiKeLezZ
24-02-2005, 20:58
ho letto solo ora che al tizio interessavano solo le performances nei giochi
bhe allora faresti decisamente meglio a cambiare scheda video invece che raddoppiare la ram (come è già stato suggerito)
ricci-o1976
25-02-2005, 00:15
ok, prob risolto, niente ram e al + presto cambio vga...
grazie a tutti....
ciauzz
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.