View Full Version : Tagliare bande nere da un Divx
VegetaSSJ5
22-02-2005, 16:13
Salve a tutti, ho provato a fare una ricerca sull'argomento ma non ne sono venuto a capo. Devo tagliare le bande nere nella parte superiore e inferiore all'immagine di un film in divx. Sapevo che si poteva fare con virtualdub, qualcuno mi può illuminare?
Carica il filmato in virtualdubmod...
Video ---> Full processing mode
Video ---> Filters --- > Null trasform ---> ora è abilitato il pulsante cropping (in basso sulla destra)... fai il cropping
Video ---> Compression ... e setti il codec..
Se non sai come settare il codec, leggi la guida che ho in firma su come ricomprimere correttamente un film...
Saluti
Mark-77
VegetaSSJ5
22-02-2005, 18:04
grazie! ho fatto quello che dici ma come faccio a salvare il file in output? se provo a salvare dopo aver fatto il cropping mi salva il file in input (cioè quello senza cropping) pari pari...:(
Originariamente inviato da VegetaSSJ5
grazie! ho fatto quello che dici ma come faccio a salvare il file in output? se provo a salvare dopo aver fatto il cropping mi salva il file in input (cioè quello senza cropping) pari pari...:(
Allora, precisazione ovvia, non è possibile fare il cropping senza fare una ricompressione, ....
La finestra di cropping che ti appare è dotata di 4 pulsanti, ogniuno di questi permette di tagliare un lato, se "giochi" con quei pulsanti vedrai scendere una riga grigia che taglia il lato considerato.
Saluti
Mark-77
VegetaSSJ5
22-02-2005, 19:19
Originariamente inviato da Mark-77
La finestra di cropping che ti appare è dotata di 4 pulsanti, ogniuno di questi permette di tagliare un lato, se "giochi" con quei pulsanti vedrai scendere una riga grigia che taglia il lato considerato.
si questo l'ho fatto, ma poi come faccio per salvare il filmato? devo scegliere video-> fast recompress e poi salvare?
Nel mio primo mex ho scritto:
Video ---> Full processing mode
Video ---> Filters --- > Null trasform ---> ora è abilitato il pulsante cropping (in basso sulla destra)... fai il cropping
Video ---> Compression ... e setti il codec
Per cui, metti il flag su full processing mode, poi vai su filters e setti il cropping.... poi vai su compression e setti il codec divx (se non lo sai fare leggi la guida in firma)....
Una volta fatto questo vai su file e salvi come avi.
Saluti
Mark-77
VegetaSSJ5
23-02-2005, 08:53
fatto, ma quando vado su save as avi e prmo ok mi dice questo:
Cannot initialize video compression due to codec error: The source image format is not acceptable.
:confused:
Originariamente inviato da VegetaSSJ5
fatto, ma quando vado su save as avi e prmo ok mi dice questo:
Cannot initialize video compression due to codec error: The source image format is not acceptable.
:confused:
Dopo che hai fatto il cropping, la risoluzione dell'immagine deve essere un multiplo di 4...
Saluti
Mark-77
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.