View Full Version : Ma la cpu a a 64bit ha dei vantaggi?e i nuovi pentium a 64bit a quando?
frederik2
22-02-2005, 15:17
Ciao a tutti vorrei sapere se il sistema operativo a 64bit porta dei vantaggi, e se secondo voi è meglio prendere il processore già a 64 bit??e quando uscirà il nuovo pentium a 64?visto che gli amd sono aggiornati???
OverClocK79®
22-02-2005, 17:49
oggi come oggi conviene se vuoi farti una makkina duratura
sia AMD che INTEL ora hanno CPU 64 bit
AMD con gli A64 da un po'
INTEL da poco con la serie 6XX
il SO a 64 bit per ora porta dei vantaggi e degli svantaggi
gli ultimi per via dei driver immaturi
una CPU 64 bit va cmq benissimo con so a 32
nn dimentichiamoci che sono x86 32bit con estensioni 64
quindi nascono per i 32 bit con le feature aggiuntive dei 64
verso fine anno credo potremmo già avere delle piattaforme 64bit stabili e veloci
BYEZZZZZZZZZZZZ
Piattaforme a 64 bit veloci... già.
E qualcuno potrebbe obiettare che Linux per AMD64 c'è già da un pezzo. E a ragione.
Eppure continuo a vedere cose che non hanno senso a vedersi: parlo a volte di incrementi risibili (come per GZip, quando con miniGZip per Windows XP 64 abbiamo già visto incrementi di oltre il 120% per gli Athlon64), altre volte proprio di decrementi! E proprio in campi dove ci si aspetterebbe miglioramenti consistenti, come il software di crittazione John The Ripper:
http://www.anandtech.com/linux/showdoc.aspx?i=2213&p=8
Perché avviene ancora una cosa del genere? :confused:
OverClocK79®
23-02-2005, 00:53
per quello dico
aspettiamo ankora.....
ci sono cose inspiegabili
prog che girano meglio e prog che inspiegabilmente girano peggio....
credo che cmq dopo 6 mesi dall'uscita del SO 64bit tutto si sistemi
sia per driver che per prog
BYEZZZZZZZZZ
Originariamente inviato da OverClocK79®
per quello dico
aspettiamo ankora.....
ci sono cose inspiegabili
prog che girano meglio e prog che inspiegabilmente girano peggio....
credo che cmq dopo 6 mesi dall'uscita del SO 64bit tutto si sistemi
sia per driver che per progGià, ma questo non è ancora avvenuto per Linux@64! E sono passati ben più di 6 mesi. Quant'è che si dovrà aspettare ancora?
skywalker66
23-02-2005, 09:31
Ciao,
scusate arrivo fresco fresco dal forum portatili....
Parlando del nuovo Ideaprogress abbiamo visto che tra le opzioni di configurazione esiste un processore
P4 Prescott LGA775 FSB800 64Bit 2Mb Cache
E' un'architettura 64 bit vera e propria o e' una roba posticcia e accrocchiata di fretta in attesa di quella "vera"?
Conviene includerla nella configurazione del desktop con un occhio al futuro o non ne vale la pena?
Grazie
:D
OverClocK79®
23-02-2005, 09:37
Originariamente inviato da MaxArt
Già, ma questo non è ancora avvenuto per Linux@64! E sono passati ben più di 6 mesi. Quant'è che si dovrà aspettare ancora?
LINUX è una cosa a parte
sebbene abbia molti seguaci ankora nn si può sostituire in toto a Win.....
ha sicuramente dei vantaggi ma ankora adesso degli svantaggi
io manterrei come riferim la piattaforma Windows che nn fa linux.....
x Sky
si bhe se c'è mettilo
i 64bit saranno un passo inportante......
BYEZZZZZZZZZZZ
Sicuramente conviene acquistare i 64, inoltre ora che intel li propone, anche gli sfegatati di questa casa non potranno fare a meno di migrarci e consigliarli.
Infatti prova ad immaginare un pc per uso ludico che tra qualche tempo non potrà istallare i nuovi soft oppure inizierà a perdere colpi di brutto, quante frustrazioni potrà dare, nessuna prova solo la voglia di cambiarlo quanto prima.
Un 32 solo a 4 soldi!!!
Ciao
skywalker66
23-02-2005, 10:11
Originariamente inviato da chetom
Sicuramente conviene acquistare i 64, inoltre ora che intel li propone, anche gli sfegatati di questa casa non potranno fare a meno di migrarci e consigliarli.
Infatti prova ad immaginare un pc per uso ludico che tra qualche tempo non potrà istallare i nuovi soft oppure inizierà a perdere colpi di brutto, quante frustrazioni potrà dare, nessuna prova solo la voglia di cambiarlo quanto prima.
Un 32 solo a 4 soldi!!!
Ciao
http://www.hwupgrade.it/articoli/1174/1.html
Azz.... qui i nuovi pentium (e non solo quelli) li hanno distrutti!!!!!
Mi sa che mi devo ricredere e passare ad AMD.....
OT
Una jena di portatile con AMD pero' non lo trovo a livello dei replacement piu' kattivi tipo DPC 900/700 ???
Chi suggerisce qualcosa??
FINE OT
OverClocK79®
23-02-2005, 10:14
se vuoi dei desk replacement.....
su AMD trovi qlkosa mi sembra fino al 3400+
(ma potrei sbagliarmi forse c'è anke di +)
ovvio che se lo usi att la corrente dei consumi te ne freghi ma una 6XX nn è proprio adatta ad un portatile
BYEZZZZZZZZZZZZZ
skywalker66
23-02-2005, 10:26
se vuoi dei desk replacement.....
su AMD trovi qlkosa mi sembra fino al 3400+
(ma potrei sbagliarmi forse c'è anke di +)
ovvio che se lo usi att la corrente dei consumi te ne freghi ma una 6XX nn è proprio adatta ad un portatile
BYEZZZZZZZZZZZZZ
Hai ragione...... cmq sui portatili trovi fino al 3700+ ma e' il resto della componentistica che non e' all'altezza (es. skeda graf.)
Se avete dritte sono ben accette cmq tranquilli...... per questo torno a rompere nel forum portatili....
Grazie.....
LINUX è una cosa a parte
sebbene abbia molti seguaci ankora nn si può sostituire in toto a Win.....
ha sicuramente dei vantaggi ma ankora adesso degli svantaggi
io manterrei come riferim la piattaforma Windows che nn fa linux.....Guarda, in generale sono d'accordo con te. Ma se trovi un vero Linux fan mi sa ti leva la pelle dalla schiena e ti cosparge di sale! :asd:
OverClocK79®
23-02-2005, 13:53
ehheeh
lo lotta è in casa....
mio fratello "quasi" Ing. Informatico patito di linux...
cerca di convertirmi ma per quello che ci faccio io mi aggrada di + Win
poi spesso vedo che è li che smadonna per installare cose che su Win basta un clic.....
ok che linux funziona in un'altra manieraaaaaaaaa
ma c'è un limite....
nn dico che nn sia un buon so
solo che ankora nn mi vedo pronto... :p
BYEZZZZZZZZZZZZZ
frederik2
23-02-2005, 16:51
Processore:Pentium4 640 3.2GHz./SK775/800/2MB Box
Scheda madre: Asus P54D2 premium-i915+sk775+ddr2+pci-e+2lan
lettore dvd: plextor px116a
Masterizzatore dvd: plextorPX712a +/- R12x
RAM: kingston PC4300 DDr2 512x2
hard disk:Seagate Barracuda 200 GB 7200 rpm SATA150/8MB
Scheda video: Sapphire radeon x800 256mb ddr3
scheda audio: creative audigy2
speakers: creative inspire 5.1
Case:SuperFlower 201S alluminio+plexiglass
Tastiera/mause:Logitech Cordless Desktop® MX
Alimentatore: QFEC 550w dual fan
MONITOR:SONY SDM HS94PB XBlack LCD 19" Black
Io ho optato per questo processore e per questa scheda madre.....ma vorrei sapere se sono compatibili,perchè non vorrei ritrovarmi con un pc che non funge!!!!e per rimanare in ambito processore: è già maturo questo pentium oppure non è il top????per il resto che mi dite: vi garba?se avete consigli o critiche, saranno entrambi ben accetti!!!ciao e grazieeeee!!!
Originariamente inviato da frederik2
Io ho optato per questo processore e per questa scheda madre.....ma vorrei sapere se sono compatibili,perchè non vorrei ritrovarmi con un pc che non funge!!!!e per rimanare in ambito processore: è già maturo questo pentium oppure non è il top????Non si sa bene cosa voglia dire "maturo" ma provo a dare un senso. Il Pentium4 è sostanzialmente lo stesso processore dal 2001, si sa quali sono i campi in cui eccelle e c'è software ottimizzato per esso. Quel che non è "maturo" è proprio il supporto ai 64 bit, che non era inizialmente previsto ed è stato aggiunto in seguito, da fatto restando più lento e peggio implementato della controparte AMD. Non è maturo ora e non lo sarà mai, pace ;)
La tua scheda madre dovrebbe essere compatibile, al limite con l'aggiornamento del BIOS. Il resto del sistema è di prim'ordine.
jappilas
23-02-2005, 18:12
ehheeh
lo lotta è in casa....
mio fratello "quasi" Ing. Informatico patito di linux...
se ti può consolare , io che sono "quasi" ing informatico linux proprio sto iniziando a detestarlo :rolleyes:
non tanto dal punto di vista dell' utilizzabilità (sebbene il nome stesso significhi, tra le altre cose, Linux Is Not UniX - secondo una tradizione di ricorsività - in realtà è e rimane un sistema unix nella filosofia, quindi a maneggiarlo, tutto sommato ce la si fa) quanto da quello del kernel e dei sistemi correlati, di concezione tradizionale e appesantiti da un decennio di "tapulli"...
a volte ho l' impressione che il mondo del SW "alternativo" vada per la sua strada col paraocchi... per un periodo si sono trovati, tempo fa, idee e progetti assai carini ed eleganti che aspettavano solo di essere valorizzati e sviluppati a dovere ... :rolleyes:
vabbè chiusa parentesi :O
...
ok che linux funziona in un'altra manieraaaaaaaaa
Sì ed è più professionaaaaaaleeeeeeeeeeee .... ma chi è, il Pastore dei Bovas di TGM? ._O :D
più seriamente, il fatto citato prima, della lentezza del P4 in un programma di crittografia, fa pensare, soprattutto se si considera quanto annunciato anni or sono all' uscita del Willamette, sostanzialmente che le SSE2 su interi a 128 bit sarebbero state introdotte apposta per questo genere di applicazioni ...
Originariamente inviato da jappilas
più seriamente, il fatto citato prima, della lentezza del P4 in un programma di crittografia, fa pensare, soprattutto se si considera quanto annunciato anni or sono all' uscita del Willamette, sostanzialmente che le SSE2 su interi a 128 bit sarebbero state introdotte apposta per questo genere di applicazioni ... Ehm, a dire il vero... l'esempio che ho portato parla della lentezza di un Athlon64 con John The Ripper :rolleyes: nella modalità a 64 bit, rispetto alla modalità a 32 bit. Ecco, quello sì che per me è inspiegabile :confused:
Poi, è chiaro, c'è il problema della lentezza dei registri SSE2 a 128 bit che in realtà sono due spezzoni da 64 bit e sono più lenti della controparte MMX per certe cose... l'avevi detto tu stesso, se non ricordo male!
OverClocK79®
23-02-2005, 18:33
il pastoreeeeeeeeeeeeee quanti bei ricordi.....
è un po' che nn prendo TGM
no MANIEEEEEEEEEEEEEEEERA era la presa per il culo del berlusca da parte di quelli di Striscia :D
solo che ho allungato le A :D
BYEZZZZZZZZZZZZZ
cdimauro
25-02-2005, 08:16
Originariamente inviato da MaxArt
Ehm, a dire il vero... l'esempio che ho portato parla della lentezza di un Athlon64 con John The Ripper :rolleyes: nella modalità a 64 bit, rispetto alla modalità a 32 bit. Ecco, quello sì che per me è inspiegabile :confused:
Lo è anche per me. E' un risultato anomalo...
Poi, è chiaro, c'è il problema della lentezza dei registri SSE2 a 128 bit che in realtà sono due spezzoni da 64 bit e sono più lenti della controparte MMX per certe cose... l'avevi detto tu stesso, se non ricordo male!
Esattamente. Ma in futuro potrebbero trattarli come blocchi da 128 bit, senza dover cambiare niente dell'ISA... ;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.