PDA

View Full Version : Consumi & usura del PC: chiarimenti!

Matrixbob
22-02-2005, 14:49
Penso che almeno 1 volta tutti ci siamo chiesti:

[1] Ma quanto consuma sto PC, cambia il consumo se il PC lavora o meno?!
[2] Se lascio sempre acceso il PC, si usura?!
[3] Cosa cambia in sostanza se il PC lavora o resta in IDLE?!

Beh io almeno qualche volta me lo sono chiesto.
Spero di aver reso l'idea.

Secondo me:

Il PC acceso che non fa niente consuma tanto quanto un PC in funzionamento con CPU occupata; l'unica cosa è che non scalda.
Questo perchè l'alimentatore cmq fornisce la stessa corrente a tutto il sistema.

Il PC non è fatto per essere sempre a computare?!
Allora il fattore usura è tracurabile.

Ci ho azzeccato? :confused:
Probabilmente no! :p

A voi i vostri test, analisi & conclusioni.
Grazie della lettura e di una possibile risposta.

Matrixbob
22-02-2005, 14:55
Ad esempio:
cosa cambia tra un PC che scarica tutto il giorno ed un'altro PC che invece lavora la progetto SETI secondo i canoni prima riportati?!

FAM
22-02-2005, 15:46
Originariamente inviato da Matrixbob
Ad esempio:
cosa cambia tra un PC che scarica tutto il giorno ed un'altro PC che invece lavora la progetto SETI secondo i canoni prima riportati?!

Che il calore non viene creato dal nulla.
Ergo se il pc scalda di più consuma di più.

Ad ogni modo, giustamente un computer è fatto per essere sempre acceso, non esiste usura.

ESCLUSI:
- i componenti meccanici (hd)
- componenti che lavorano fuori dalle specifiche di costruzione e/o senza il necessario raffreddamento
- gli agenti esterni (tipo, alimentazione sporca)

Il procio con il SETI è al massimo, consuma e scalda di più, ma se il sistema è a posto (alimentatore, mosfet della mobo, raffreddamento procio) non vi è possibilità di problemi.

Quando hai solo il mulo, non è al massimo, sempre che utilizzi un OS recente (presente il ciclo idle del sistema in 2k/xp ? ), se hai un vecchio 9x è al massimo sempre e comunque mancando questa funzione :D

Matrixbob
22-02-2005, 18:22
Originariamente inviato da FAM
Che il calore non viene creato dal nulla.
Ergo se il pc scalda di più consuma di più.

Questa non mi pare una dimostrazione scientifica, ma un uso filosofico e polarizzato della logica.
Eppure l'alimentatore non è sotto la stessa corrente (che la CPU sia al 100% che sia al 5%) e non alimenta allo stesso modo il PC?!

Mi sa che bisogna dare una definizine della funzione IDLE per capirci meglio.

ARGO
22-02-2005, 19:23
Eppure l'alimentatore non è sotto la stessa corrente (che la CPU sia al 100% che sia al 5%).

L'alimentatore eroga corrente in base alla richiesta.

Matrixbob
22-02-2005, 19:27
Originariamente inviato da ARGO
L'alimentatore eroga corrente in base alla richiesta.
Cioè l'alimentatore si comporta come l'interruttore con la lampadina?!
Schiaccio on e si accende la lampadina?!

Possibile?!
Quindi non trasforma di continuo la corrente in 370W per esempio?!

Però + che affermazioni io chiedevo una dimostrazione o un chiarimentio esaustivo e pedantico.

tommy781
22-02-2005, 19:50
l'alimentatore funziona come la corrente di casa, nel tuo appartamento arrivano due cavi dell'enel o chi per essa e portano sempre il 220 così come dal tuo alimentatore esce sempre la stessa corrente, cosa determina il consumo? in casa il numero di elettrodomestici che da quei due cavi prendono la corrente e nel pc dal numero di periferiche. un processore è come una lavatrice, se usi il programma risparmio o quello normale la lavatrice assorbe una diversa quantità di corrente così il tuo procio, se va al minimo consuma un tot di watt, se messo sotto sforzo consuma di più, da qui la necessità di smaltire il calore che all'aumentare del lavoro del procio aumenta a sua volta. un pc lasciato acceso e basta consuma meno che un pc che lavora attivamente, se poi con il pc ci giochi pure metti in conto il consumo della scheda video che inizia ad essere sensibile al giorno d'oggi.

FAM
22-02-2005, 20:03
Possibile?!

Però + che affermazioni io chiedevo una dimostrazione o un chiarimentio esaustivo e pedantico.

Questo non lo fà alcun alimentatore! Sarebbe pazzesco!

Gli alimentatori convertono le tensioni,e basta.
Poi, essendo la potenza il risultato della tensione per la corrente, in base alla corrente assorbita dal circuito sapremo quanta potenza è richiesta.

La potenza è un risultato, non un ingresso!

Ad ogni modo, hai presente il principio di conservazione della materia?
Bene... più è sotto sforzo il procio più il circuito che lui è assorbe corrente.
Ovvero più potenza.
La potenza è energia.
L'energia non si crea o distrugge, ma si trasforma.
Nel caso in questione, se ne và in calore.

Cmq se vuoi approfondire molto la cosa dovresti studiarti un pò di elettrotrotecnica e simili :D :rolleyes: mi hai fatto saltare dalle sedia con l'alimentatore che dà potenza fissa :eek:

Infine, perchè i processori quando sono sotto sforzo richiedono più corrente?
Detta mooolto semplicemente, ogni volta che un transistor cambia stato si modifica il circuito equivalente, inoltre, ci sono delle correnti parassite non affatto trascurabili nel lavorare così in piccolo ma a così alte frequenze.
Quindi quando i transistor non commutano (idle) il procio assorbe meno corrente.
Se poi abbassiamo la frequenza, le correnti parassite diminuiscono.
E se infine spegnamo alcune zone (come la cache L2 dei pentiu M) ovviamente consumiamo ancora meno. :D

Matrixbob
22-02-2005, 20:08
Quanto consuma un Barton in IDLE e sotto sforzo per esempio?!
Tanto per farmi un'idea.

Necromachine
22-02-2005, 20:42
Cioè l'alimentatore si comporta come l'interruttore con la lampadina?!
Schiaccio on e si accende la lampadina?!

Possibile?!

Ma che immagini distorte della realtà vi costruite?? :wtf:

La potenza erogata da un alimentatore, di qualsiasi potenza, dipende solo dal carico del sistema che sta sotto ... il wattaggio dichiarato indica solo la massima potenza erogabile dall'alimentatore in sè.

[1] Ma quanto consuma sto PC, cambia il consumo se il PC lavora o meno?!
Cambia eccome, la CPU per esempio può passare da un consumo di 20W col desktop di windows e basta fino a 80W mentre gira superpi o prime95. Il carico dato dalla CPU è estremamente variabile in base ai programmi che vengono eseguiti. Stessa cosa una scheda video, mentre c'è solo il desktop potrebbe consumare solo 10-20W, arrivare a 60-70 mentre si gioca. Gli esempi che ho fatto sono solo di massima, ogni CPU/GPU ha una tabella di consumi diversa (gli athlonXP per esempio stanno sui 30-40W in idle e arrivano a 60-70 sotto sforzo, i Pentium4 stanno sui 20W in idle e arrivano a 70-80 sotto sforzo, una radeon 9800pro sta sui 30W in idle mentre sotto sforzo arriva tra i 70 e gli 80W). Anche il chipset ha un suo consumo dipendente dall'utilizzo, se scambia molti dati con la ram, consumerà di più ovviamente (un chipset comunque non arriva mai a più di 20-30W). Ram, hard disk hanno un consumo più o meno fisso, i lettori ottici praticamente consumano solo mentre girano CD/DVD. Anche lo stesso alimentatore consuma alcuni watt durante il lavoro per convertire la 220AC nella DC necessaria al PC, il consumo dell'ali varia in base al carico del PC e occorrono le tabelle di efficienza del produttore per quantificarlo.

[2] Se lascio sempre acceso il PC, si usura?!
Ovviamente sì, anche se in maniera trascurabili ... lavorando normalmente un PC potenzialmente può rimanere acceso per anni senza venir spento ... poi dipende anche da qualità dei componenti e tipo di utilizzo, comunque l'usura in sè dei componenti elettronici è trascurabile, dischi fissi, ventole e parti meccaniche in genere invece si usurano molto di più e più velocemente. Vale sempre la regola che il pc che si usura di più è quello che viene continuamente acceso-spento, piuttosto che quello sempre acceso.

[3] Cosa cambia in sostanza se il PC lavora o resta in IDLE?!
Vedi sopra ....

Un pò di statistica: PC moderni con componenti recenti, hanno un consumo variabile tra i 150W in idle e i 250W sotto sforzo ...

Al tutto aggiungo che i watt misurano solo la quantità di energia consumata in relazione al tempo, non sono "cosi" che si accumulano e si contano, il watt si misura in joule/secondo e se il mio PC consuma 200W, vuol dire che in 1 secondo faccio fuori 200joule di energia.

Matrixbob
22-02-2005, 20:45
Perfetto la spiegazione che volevo sentire.
Scusate se sono a digiuno di elettrotecnica. :)

Matrixbob
22-02-2005, 20:47
Originariamente inviato da Necromachine
Vale sempre la regola che il pc che si usura di più è quello che viene continuamente acceso-spento, piuttosto che quello sempre acceso.
CMQ con probabilità altissime non è vero che si cambia PC prima della sua usura?!
Ecocentro ancora prima di essere inusabile.

Come si manifesta l'usura elettronica?!

ciottano
22-02-2005, 21:29
Quando hai solo il mulo, non è al massimo, sempre che utilizzi un OS recente (presente il ciclo idle del sistema in 2k/xp ? ), se hai un vecchio 9x è al massimo sempre e comunque mancando questa funzion
Ciao, potresti spiegarmi meglio questa cosa?

Necromachine
23-02-2005, 13:51
CMQ con probabilità altissime non è vero che si cambia PC prima della sua usura?!
Ecocentro ancora prima di essere inusabile.

Come si manifesta l'usura elettronica?!

I sintomi sono variabili, e possono essere la semplice rottura del pezzo (chessò, parte un condensatore o una resistenza, o cose così), mentre nel caso di usura elettronica (occorre davvero molto tempo però) i circuiti stampati sui chip (i processori per esempio) cominciano a "dare i numeri", diventare instabili, non reggere più certe frequenza (in poche parole "elettromigrazione").

e.cera
23-02-2005, 15:07
da questa discussione ho avoto la conferma (ma gia lo sapevo :O ) che posso strappare la ventola ad un vecchio
alimentatore che mi serve per attaccarci tre ventole da 12
per la water station che sto progettando...
(Se trovo il coraggio di spendere 360 euro per i componenti... :rolleyes: )