View Full Version : Box esterno per Hard Disk
StefanoCsl
22-02-2005, 14:41
Ciao vorrei comprare un Box esterno per HD che sia USB 2.0 o Firewire. Vorrei metterci dentro un HD Maxtor 133 Mhz 7200 rpm da 60Gb che al momento è dentro il PC. Ho letto che un HD raggiunge una velocità nominale di circa 50-70 Mb/sec e che le USB 2.0 e Firewire hanno rispettivamente la velocità di 60Mb/sec e 50 Mb/sec. La mia domanda è questa, qualcuno che ha provato un HD simile in un box esterno ha notato dei rallentamenti considerevoli in fase di lettura/scrittura?
Ho anche un altro dubbio riguardo le partizioni: utilizzando l'utility di Windows XP vorrei eliminare una partizione di un HD, l'operazione, oltre ovviamente a cancellare il contenuto della partizione, cancella anche quello dell'altra oppure si limita ad allargarla?
Grazie a chi mi aiuta :)
Le velocità reali misurate delle due interfacce purtroppo sono molto inferiori alle teoriche:
USB2.0 -->33MB/sec
FireWire -->40MB/sec.
Detto questo si rilevano ovviamente dei rallentamenti, sia nella lettura sequenziale che in quella casuale.
Due partizioni diverse sono completamente indipendenti, quindi se ne cancelli una l'altra non viene toccata: nè allargata nè cancellata.
Avrai dello spazio non partizionato, e potrai scegliere se farci una nuova partizione, oppure se annettere lo spazio vuoto a quella esistente.
La seconda operazione non può essere fatta direttamente da windows ma serve Partition Magic, o altri simili.
- CRL -
StefanoCsl
22-02-2005, 22:27
Originariamente inviato da CRL
Le velocità reali misurate delle due interfacce purtroppo sono molto inferiori alle teoriche:
USB2.0 -->33MB/sec
FireWire -->40MB/sec.
Detto questo si rilevano ovviamente dei rallentamenti, sia nella lettura sequenziale che in quella casuale.
Due partizioni diverse sono completamente indipendenti, quindi se ne cancelli una l'altra non viene toccata: nè allargata nè cancellata.
Avrai dello spazio non partizionato, e potrai scegliere se farci una nuova partizione, oppure se annettere lo spazio vuoto a quella esistente.
La seconda operazione non può essere fatta direttamente da windows ma serve Partition Magic, o altri simili.
- CRL -
Io le partizioni le ho sempre create con l'utility di Windows XP, anche per toglierle, ma non mi è mai capitato di dover allargarne una, si può fare con Windows? Se si, si cancella il contenuto della partizione?
Originariamente inviato da StefanoCsl
Io le partizioni le ho sempre create con l'utility di Windows XP, anche per toglierle, ma non mi è mai capitato di dover allargarne una, si può fare con Windows? Se si, si cancella il contenuto della partizione?
No, l'ho già scritto, non si può fare con windows.
Si può fare con PM, in teoria nessun problema.
In pratica in alcuni casi si pianta, e potresti perdere la prima partizione, dovendo poi provvedere ad un tentativo di recupero con programmi appositi; è raro, ma è capitato.
Un ottimo modo per ridurre la possibilità di errori è fare il defrag della partizione prima dell'operazione.
- CRL -
StefanoCsl
22-02-2005, 23:31
Originariamente inviato da CRL
No, l'ho già scritto, non si può fare con windows.
Si può fare con PM, in teoria nessun problema.
In pratica in alcuni casi si pianta, e potresti perdere la prima partizione, dovendo poi provvedere ad un tentativo di recupero con programmi appositi; è raro, ma è capitato.
Un ottimo modo per ridurre la possibilità di errori è fare il defrag della partizione prima dell'operazione.
- CRL -
L'unica volta che ho utilizzato Partition MAgic, si è piantato ed ho perso tutto :rolleyes:
Troverò il modo di copiare tutta la partizione da tenere in un altro HD e quindi di farlo con Windows, eliminerò entrambe le partizioni e ne farò una unica.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.