View Full Version : materiale satinato........come fare?
Salve a tutti  :) 
Qualcuno mi può dire come posso ottenere un effetto tipo vetro satinato con la possibilità di controllare il colore e la trasparenza del materiale.
grazie mille 
:D
ops!  :rolleyes: 
dimenticavo di dire..........utilizzo 3dstudio max 6
garzie :D
luca72.lws
22-02-2005, 15:54
Originariamente inviato da nuevo 
ops!  :rolleyes: 
dimenticavo di dire..........utilizzo 3dstudio max 6
garzie :D 
Ci sono delle procedural in max6? (penso proprio di si!)
Se si fatti un vetro normale , e poi aggiungici una procedural che  sceglierai tu in base all'effetto finale da ottenere .
:)
grazie del consiglio.................adesso provo
luca72.lws
22-02-2005, 16:25
Potreste spiegare ad uno sprovveduto cos'è una procedural?
Grazie.
luca72.lws
23-02-2005, 19:00
Originariamente inviato da Mounty 
Potreste spiegare ad uno sprovveduto cos'è una procedural?
Grazie. 
Una procedural è una texture generata dal computer , per la  quale quindi non ti serve specificare nessuna  coordinata 
Anche in photoshop c'è qualcosa  di simile es. il noise
Originariamente inviato da luca72.lws 
Una procedural è una texture generata dal computer , per la  quale quindi non ti serve specificare nessuna  coordinata 
Anche in photoshop c'è qualcosa  di simile es. il noise
Grazie, non ho capito molto (:confused: ) ma comunque grazie
;)
luca72.lws
24-02-2005, 17:40
Grazie, non ho capito molto (:confused: ) ma comunque grazie
;) 
Allora mettiamo che tu crei un bicchiere su un tavolo  , poi  vuoi renderizzare la scena  quindi selezioni il bicchiere e gli assegni un materiale che simuli  meglio che puoi il vetro bianco .
Fai un rendering ma non sei contento perchè il vetro è troppo liscio ed  incolore.
Allora puoi intervenire direttamente sui parametri che regolano la superficie del vetro  oppure aggiungere un effetto (regolato dal programma) che dia  qualcosa in più al materiale , questi effetti si chiamano procedural maps ed ogni programma in genere ha le sue.
es. di aggiunta di procedural da qualche parte nel materiale(senza procedural sul bump avresti avuto un materiale molto più scadente)
http://www.turbosquid.com/FullPreview/Index.cfm/ID/180489/Action/FullPreview
luca72.lws
24-02-2005, 17:40
Forse ho capito: sono ad esempio e mappe che miconsentono di mettere in rilievo alcune parti del materiale mentre altre lasciarle normali oppure che fanno vedere parte della mappa trasparente?
Grazie ancora.
luca72.lws
25-02-2005, 12:59
Forse ho capito: sono ad esempio e mappe che miconsentono di mettere in rilievo alcune parti del materiale mentre altre lasciarle normali oppure che fanno vedere parte della mappa trasparente?
Grazie ancora. 
Dipende come e dove le usi , cmq l'help di max è molto esaustivo  a riguardo
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.