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View Full Version : materiale satinato........come fare?


nuevo
22-02-2005, 15:27
Salve a tutti :)

Qualcuno mi può dire come posso ottenere un effetto tipo vetro satinato con la possibilità di controllare il colore e la trasparenza del materiale.


grazie mille

:D

nuevo
22-02-2005, 15:30
ops! :rolleyes:

dimenticavo di dire..........utilizzo 3dstudio max 6

garzie :D

luca72.lws
22-02-2005, 15:54
Originariamente inviato da nuevo
ops! :rolleyes:

dimenticavo di dire..........utilizzo 3dstudio max 6

garzie :D

Ci sono delle procedural in max6? (penso proprio di si!)

Se si fatti un vetro normale , e poi aggiungici una procedural che sceglierai tu in base all'effetto finale da ottenere .

:)

nuevo
22-02-2005, 16:05
grazie del consiglio.................adesso provo

luca72.lws
22-02-2005, 16:25
:)

Mounty
23-02-2005, 17:26
Potreste spiegare ad uno sprovveduto cos'è una procedural?
Grazie.

luca72.lws
23-02-2005, 19:00
Originariamente inviato da Mounty
Potreste spiegare ad uno sprovveduto cos'è una procedural?
Grazie.

Una procedural è una texture generata dal computer , per la quale quindi non ti serve specificare nessuna coordinata

Anche in photoshop c'è qualcosa di simile es. il noise


:)

Mounty
24-02-2005, 15:51
Originariamente inviato da luca72.lws
Una procedural è una texture generata dal computer , per la quale quindi non ti serve specificare nessuna coordinata

Anche in photoshop c'è qualcosa di simile es. il noise


:)

Grazie, non ho capito molto (:confused: ) ma comunque grazie
;)

luca72.lws
24-02-2005, 17:40
Originariamente inviato da Mounty
Grazie, non ho capito molto (:confused: ) ma comunque grazie
;)

Allora mettiamo che tu crei un bicchiere su un tavolo , poi vuoi renderizzare la scena quindi selezioni il bicchiere e gli assegni un materiale che simuli meglio che puoi il vetro bianco .

Fai un rendering ma non sei contento perchè il vetro è troppo liscio ed incolore.

Allora puoi intervenire direttamente sui parametri che regolano la superficie del vetro oppure aggiungere un effetto (regolato dal programma) che dia qualcosa in più al materiale , questi effetti si chiamano procedural maps ed ogni programma in genere ha le sue.

es. di aggiunta di procedural da qualche parte nel materiale(senza procedural sul bump avresti avuto un materiale molto più scadente)
http://www.turbosquid.com/FullPreview/Index.cfm/ID/180489/Action/FullPreview

:)

luca72.lws
24-02-2005, 17:40
:)

Mounty
25-02-2005, 09:29
Forse ho capito: sono ad esempio e mappe che miconsentono di mettere in rilievo alcune parti del materiale mentre altre lasciarle normali oppure che fanno vedere parte della mappa trasparente?
Grazie ancora.

luca72.lws
25-02-2005, 12:59
Originariamente inviato da Mounty
Forse ho capito: sono ad esempio e mappe che miconsentono di mettere in rilievo alcune parti del materiale mentre altre lasciarle normali oppure che fanno vedere parte della mappa trasparente?
Grazie ancora.


Dipende come e dove le usi , cmq l'help di max è molto esaustivo a riguardo

:)