PDA

View Full Version : Problemi su AV8 3rd EYE


cova
22-02-2005, 09:56
Ciao gente, ho un paio di problemi da sottoporvi: premetto che non ho la certezza che siano imputabili all Mobo, e sinceramente vorrei escluderla come opzione, ma non ho veramente idea di cosa stia succedendo.

Le grane sono 2....video e rete Lan: la config la vedete in sign, le componenti non specificate sono la ram (Twinmos pc3200 al momento 2x256 in quanto le 2x512 sempre Twinmos non sono ancora arrivate e l'alimentatore...350w senza marca). Gli HD sono due...un 40gb Maxtor di sistema e un 120/5400rpm Maxtor per i dati. L'alimentatore ce l'avevo sulla configurazione precedente con un hd in più, su P4 2,53 con Gigabyte PE667Ultra (Intel 845PE). Connettività Router Drytek Vigor 2600 su Lan per ADSL.

S.O. WinXP Pro SP2 (incluso nel cd)
Drivers Mobo: gli ultimi dal sito ABIT.
Procedure seguite per il Setup e primi problemi:

Installasione S.O. senza problemi, veloce e stabile. Installazione Chipset VIA (richiede di installare solo il pacchetto IDE :confused: )
Installazione Driver AMD64, Lan VIA, Audio, SATA (al momento canale vuoto), Cool 'n Quiet. Fino a qui no problem, tutto veloce e stabile, la sk video viene riconosciuta ed installata con drivers di WinXP.
A questo punto ho fatto gli agg importanti (14 elemeti, circa 10MB). Al riavvio il PNP mi trova un controller Ethernet :confused: e gli da il nome "Connessione alla rete locale LAN #2. :mc:

Vado oltre ed installo i Catalyst: qui cominciano le grane grosse :(

Ho problemi nel 3D con qualsiasi versione dei driver, in minor quantità se metto i 4.12. Nel 3dMark03 ho degli scatti brutti, non correlati alla velocità della sk video...sono come dei blocchi e ripartenze nella scena (degli strappi). Chiaro che il resto non è fluido...la 9600 è una buona sk ma certamente non posso pretendere frame rate esagerati. Come ben sapete anche se una sk "scatta" per mancanza di potenza, mantiene cmq una sua logica, e vedere questi blocchi+ripartenze del render della scena non è normale. Un paio di volte mi si è letteralmente spenta la sk video, nel senso che il monitor è diventato nero con il led lampeggiante...tipo assenza segnale: ne sono uscito riavviando il pc in brutta maniera. L'altra sera mi era sembrato di trovare la quadra, installando i 4.12 senza il Control Panel ATI, ma ieri sera i problemi di render si sono ripresentati. sempre ieri sera durante lo spegnimento improvviso della sk video, il pc si è riavviato da solo, ma prima di riavviarsi ho sentito distintamente l'hd parcheggiare le testine, rifare lo spin di partenza e poi il pc si è riavviato.

Insomma, una bella grana: tutto vorrei meno un problema alla mobo....in questo caso sarebbe difficile da spiegare per fare una RMA!

Seguendo vari altri post ho già provato a disabilitare il Fast Write, ed addirittura ho provato a segare da bios l'AGP a 4x senza risolvere.


AIUTO :ave:

Thx :)

nicosbk
22-02-2005, 15:41
ho avuto dei problemi simili ai tuoi con una abit kv8 pro skt 754 e una 9800 pro. Ho parzialmente risolto il problema installando i 4.11. Degli altri driver la mia scheda non ne voleva proprio sapere.

cova
22-02-2005, 15:55
Quindi non è sbagliato pensare ad una incompatibilità tra ATI e chipset Via!? :(

Certo che non me l'aspettavo, sono molto contento della mia nuova macchina, ma da un lato rimpiango la stabilità che avevo prima.

Sto anche meditando di tornare a Nvidia, anche se vuol dire arrendersi senza combattere :(

nicosbk
22-02-2005, 16:04
se guardi altri utenti hanno avuti gli stessi nostri problemi. io per fortuna ne sono venuto fuori sperimentando tutti i driver disponibili e flashando bios della scheda madre e video. ora è tutto a posto, ma ho tribulato nn poco!!!

cova
22-02-2005, 16:32
Infatti io non vorrei arrendermi subito :)

Proverò ad andare a ritroso con le release dei drivers e vedere come va. La cosa strana poi è questa: ieri sera ho avuto i rallentamenti di cui sopra. Oggi dopo pranzo, senza nessuna modifica hardware/software da ieri sera, riprovo e non me li ha fatti (6 ripetizioni complete di tutti i test 3dmark03)

Non me lo so spiegare...a mio parere se c'è un problema dovrebbe esserci sempre.....:confused:


:(

cova
22-02-2005, 23:54
Uppo con un'altra domanda.

Mi capita una cosa strana che mi ha lasciato basito (tanto x cambiare...da una settimana a questa parte la sfiga e le cose strane mi trovano come un cane da trifola)

Subito dopo l'install di winxp io di solito parto con il Chipset Via. Mi sono detto: scarichiamo quelli nouvi dal sito...detto fatto ecco i 4in1 455. Se installo questi il Wizard mi dice che installerà il driver IDE 2.30a e basta :confused:

Se installo quelli del cd Abit (4.53) mi installa
il driver IDE 2.20A
Via pci ide bus driver
AGP driver (agp 3.0 supported)

Ora...se la mancanza di quelli lì è la causa dei miei problemi mi viene da ridere e da piangere.....perchè nei via nuovi non mi vuole installare tutta sta roba? E' necessario installare tutto?

Scusate se vi assillo....ma sto veramente confuso
(mai successa sta cosa con il mio Vaio...quello va anche se gli installo gli Intel :p)

cova
23-02-2005, 09:11
:mc:

diba
23-02-2005, 09:21
se hai installato xp2 i via 4.55 installano solo l'inf ed è perfettamente normale, su questo argomento ho letto su un altro forum e la maggior parte degli utenti con questa main installano solo l'inf.

ciauz.....;)

cova
23-02-2005, 09:54
Originariamente inviato da diba
se hai installato xp2 i via 4.55 installano solo l'inf ed è perfettamente normale, su questo argomento ho letto su un altro forum e la maggior parte degli utenti con questa main installano solo l'inf.

ciauz.....;)

Thx per la risposta veloce :)

Ieri sera ho provato a mettere i 4.53 installando tutti i drivers che voleva mettere (ide bus, agp) e ho riprovato a mettere i cata 5.2
Questa volta il pc non mi si è riavviato e non mi ha dato errori: anche il 3dmark è andato liscio.
Preferirei di gran lunga un problema sempre presente, piuttosto che la situazione in cui sono. Ho provato anche con una Nvidia MX4000 che ho nel cassetto, ma chiaramente non ha fatto testo. Non mi ha fatto errori video nè spegnimenti monitor, xò ho potuto fare solo un test dei tanti possibili, per via della mancanza negli altri del supporto hardware.

A pranzo proverò ancora a testarlo con la ATI.

Aggiornamento idee: l'hd che sto usando di sistema (40gb Maxtor vecchiotto) sul pc che avevo prima era usato come parcheggio dati, e non di sistema.
A volte faceva clack strani, ed in alcuni casi quando ci copiavo roba sopra addirittura si spegneva e ripartiva. Avevo fatto un'analisi SMART e risultava non del tutto affidabile.
Questo problema sul pc nuovo non l'ho ancora avuto, anzi, come disco di sistema è abbastanza veloce e praticamente errori non me ne ha più dati (anche se gratta di brutto).
Può incidere sul mio problema video? Ormai le sto provando tutte e le ipotesi stanno via via scomparendo :(

P.S. mi vergogno ad usare quel hd di sistema :D ma devo tirare ancora qualche tempo x fare su due soldini x il Raptor :p

Sammy.73
23-02-2005, 10:41
non penso sia un problema di scheda madre:

premettendo che, per principio, non installo il SP2 (e anche perché non conviene)

io ho una AV8, una 9700pro All in Wonder + Win XP pro SP1 + Catalyst 4.11 (a mio modesto parere i migliori per le serie 9x00) e non ho mai avuto problemi... e rulla alla grande tutto

è + probabile che siano i driver e il SP2 in conflitto (e in questo caso io proverei a formattare e rifare tutto daccapo, magari senza il SP2, se possibile) o magari il tuo ALi che non regge...

cova
23-02-2005, 11:39
Originariamente inviato da Sammy.73
non penso sia un problema di scheda madre:

premettendo che, per principio, non installo il SP2 (e anche perché non conviene)

io ho una AV8, una 9700pro All in Wonder + Win XP pro SP1 + Catalyst 4.11 (a mio modesto parere i migliori per le serie 9x00) e non ho mai avuto problemi... e rulla alla grande tutto

è + probabile che siano i driver e il SP2 in conflitto (e in questo caso io proverei a formattare e rifare tutto daccapo, magari senza il SP2, se possibile) o magari il tuo ALi che non regge...


Proverò...

Io sono sempre stato contro Winxp....guai a chi mi toccava il mio win2000 sp4 :mad:
Devo essere sincero...ho messo xp in quanto i problemi di cui sopra li ho avuti identici con win2000 :(

Per quanto riguarda l'ali, ci avevo pensato....ma una cosa non mi convince: lo stesso ali pilotava il mio vecchio pc...un p4 2,53 su gigabyte con intel 845pe...ed in pù avevo un hd (3 invece di 2)

Calcolando che sulla carta l'AMD64 consuma meno e ho un disco in meno, pensavo di scartare questa opzione....magari sbaglio :confused: :cry:

nicosbk
23-02-2005, 18:57
i tuoi stessi problemi li ho avuti io con un enermax da 431w e poche periferiche....................secondo me sono solo i driver.
utilizza driver cleaner per quelli che hai adesso (se nn lo fai)

nicolarush
23-02-2005, 20:10
Originariamente inviato da cova
Quindi non è sbagliato pensare ad una incompatibilità tra ATI e chipset Via!? :(


ciao
mi pare di aver letto nel forum americano che effettivamente c'è una incompatibilità con la 9600xt

cova
23-02-2005, 23:18
Originariamente inviato da nicolarush
ciao
mi pare di aver letto nel forum americano che effettivamente c'è una incompatibilità con la 9600xt


:cry: :cry: :cry:

Speravo e non speravo che fosse quello, ma in fondo se è vero me lo sentivo.

Troppi problemi strani e non consecutivi per far pensare a un guaio radicato. Certo che cambiare sk video ora è un palo nel c..uore :p Ho praticamente disfatto il mio :oink: dei risparmi, e nel futuro prima della video mi sarei fatto volentieri un Raptor...:(

Ora mi tocca come minimo cercare di farmi prestare una Nvidia abbastanza recente per fare qualche prova di stabilità, tanto per non fare un salto nel buio.

L'unica nota positiva è che almeno posso tornare al mio caro e amato Win2000 SP4 (abbandonato credendo che la sua "vecchiaia" centrasse in qualche modo)