PDA

View Full Version : Nero: Velocità di masterizzazione DVD 1x non disponibile


PieroPPP
21-02-2005, 22:24
Ho un mast DVD LiteOn SOHW-821S.

Nero non mi permette di utilizzare la velocità 1x per masterizzare DVD (mi occorre per la compatibilità col mio lettore DVD da tv)

Si può abilitare in qualche modo?

Grazie
Piero

lupetto2k
22-02-2005, 08:18
potresti provare qualche altro programma ma dubito che si possa fare.
Nero utilizza solo le velocità permesse dal masterizzatore.
Col tempo le velocità basse vengono ignorate dalle case costruttrici (le unità, costruite per velocità nominali ottimali, non riuscirebbero a lavorare correttamente a tutte le velocità possibili).
Personalmente a suo tempo tentai di scrivere a 1x su un DVD per compatibilità con l'xbox: poichè nero non lo permetteva ho usato un'altro programma che però impostando 1x ha comunque scritto alla velocità minima permessa dal masterizzatore (2,4x)

PieroPPP
22-02-2005, 17:29
Con CloneDVD mi permette la velocità 1x... almeno così dice, poi non so se la usa effettivamente.

lupetto2k
23-02-2005, 08:52
Originariamente inviato da PieroPPP
Con CloneDVD mi permette la velocità 1x... almeno così dice, poi non so se la usa effettivamente.
come ti dicevo sopra alcuni programmi ti danno la possibilità di scrivere a velocità differenti (magari perchè non hanno il masterizzatore nel loro db interno).
In quel caso la scrittura o fallisce o semplicemente il DVD verrà in realtà scritto alla velocità minima supportata dal master.
La vedo come una limitazione HW più che di un limite sw.
Al massimo risolvibile cambiando firmware (che permetta l'aggiunta di tali velocità: in genere non accade, al massimo è possibile aggiungere velocità maggiori).

CRL
23-02-2005, 09:33
Quoto quanto detto da lupetto, con supporti e masterizzatori recenti le velocità più basse sono impedite perchè il risultato verrebbe più scadente che alla minima consentita.
Qualcuno ha cercato di elidere questo blocco, ma non mi ricordo di nessuno che abbia trovato soluzioni, prova a cercare quando riabiliteranno la ricerca sul Forum.

- CRL -