PDA

View Full Version : Collegare con cavo ethernet cross over PC e IBook

kiter20002001
21-02-2005, 20:43
Volevo scambiare delle cartella dal PC all IBook ho collegato con il cavo ethernet ma non so dove andare a settare su entrambi i computer vi prego fatemi sapere cosa devo fare

Grazie

josephdrivein
21-02-2005, 21:14
Questo metodo credo sia il migliore perchè non richiede di riavviare Windows, che è terribilmente fastidioso.
Collega i pc e accendili.
Su win fai Start->Esegui-> scrivi cmd (se hai XP sennò command)
Poi nella finestra ipconfig e leggi indirizzo e netmask (il dhcp sarà fallito, avrai tipo 169.qualcosa e netmask 169.quel_qualcosa.0)
Su mac, preferenze connessione metti un ip che appartenente alla rete def dalla netmask di prima (se non sai che vuol dire aggiungi 1 all'ultimo numero dell'ip win ;) ) e mettiti la stessa netmask
Se ora fai in un terminale ping <indirizzo win> dovresti ricevere risposta dal pc (se non hai firewall).

poi usa il protocollo che ti pare (FTP/TFTP/NETBIOS/HTTP/quel che ti pare) per passare i file

Ciao! :)

PS. se il tuo ibook è relativamente recente qualsiasi cavo va bene (incrociato o no) ;)

kiter20002001
21-02-2005, 21:23
Ora ci provo ti faccio sapere

grazie

kiter20002001
21-02-2005, 21:45
Scusami ma mi sono subito intoppato appena inserisco in start esegui cmd mi appare una schermata nera dove mi e' impossibile trovare la finestra di ip config., poi il resto per me e' arabo saresti cosi gentile da spiegarmi un pochino piu' semplicemente??rete def terminale ping non ho capito praticamente nulla ti sarei grado se mi spiegassi terra terra, come se avessi un deficente davanti.

scusami ti ringrazio

kiter20002001
21-02-2005, 23:03
Ci sono riuscito non mi chiedere come ma sono riuscito a visualizzare e copiare il disco fisso del PC sul mac ora il problema e fare l inverso non riesco a visualizzare l IBook sul PC.

Ora vado a dormire quando hai tempo fammi sapere ciao

G0r3f3s7
23-02-2005, 01:26
1) il cavo cross non è necessario, perchè la porta rj45 dell'ibook è autosense.
2) puoi fare tutto + comodamente con ftp, creando una nuova location sull'ibook con la stessa classe ip del fisso. Li connetti direttamente e con un programma di FTP tipo LeapFTP dal pc entri nell'ibook.
Nota bene che prima di poterlo fare devi attivare il servizio di ftp sull'ibook.

Tutto molto + semplice ed immediato.