View Full Version : Overclock Asus K8N
fabry0405
21-02-2005, 21:38
Ho di recente acquistato una Asus K8N cpu AMD Athlon64 3000+ e 512Mb DDR400
Ora vorrei overcloccare la mia mobo per incrementare le prestazioni senza però rinunciare alla stabilità
Ho visto che è possibile modificare vari valori come per esempio AI Overclock,CPU FSB frequency,DDR Voltage e altri ancora
Qualche consiglio????
Per il momento ho solo modificato il valore MemClock value a 400 in quanto le DDR acquisate lavorano a questa frequenza ho fatto bene???
cdimauro
22-02-2005, 09:51
http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&postid=6679995
fabry0405
22-02-2005, 18:21
Avevo già letto l'articolo in questione ma ho ancora parecchi dubbi
Diciamo che mi piacerebbe sapere quale sia il miglior compromesso tra prestazione e stabilità anche perchè la mia cpu di default raggiunge i 2 ghz e se modifico FSB e moltiplicatore cpu secondo quanto letto non sempre raggiungo una tale frequenza
Sbaglio????
Ho fatto bene ad impostare il il valore MemClock value a 400 ???O ho esagerato???
fabry0405
22-02-2005, 21:38
Ho provato ad impostare i valori che ho trovato nell'articolo ma il pc non si riavia nemmeno
In cosa ho sbagliato ????
cdimauro
23-02-2005, 12:52
Per l'overclock bisogna procedere a piccoli passi.
Ad esempio, prima dovresti vedere fino a quale valore di bus HTT può arrivare la tua piastra madre / chipset. Per far questo imposta il moltiplicatore al valore minimo (4x o 5x) e al minimo il rapporto CPU / memoria (anziché 400Mhz, come giustamente hai fatto, portalo a 266Mhz, o 200Mhz se è possibile), e poi comincia ad aumentare un po' alla volta il valore (non portarlo subito a 300! :)), finché non arrivi al limite (non parte il PC oppure parte ma è instabile).
Poi tocca alle ram. Per vedere a che frequenza arrivano, sempre col moltiplicatore della CPU al minimo, imposta il rapporto CPU / memoria a 400Mhz (così vanno in sincrono bus HTT e memorie), e poi inizia ad alzare un po' alla volta il bus HTT, fino al limite (come sopra).
Infine tocca alla CPU. Imposta il moltiplicatore al valore di default, e quello CPU / memoria al minimo, e comincia ad aumentare il bus HTT fino al limite.
Quando avrai in mano tutti questi dati, dovrai cercare di fare altre prove "bilanciando" moltiplicatore, rapporto CPU / memoria e HTT, in modo da cercare di ottenere il massimo da CPU e memoria.
Spero che ti basti come "introduzione" (molto grossolana) all'overclock. :p
fabry0405
23-02-2005, 13:16
Spiegazione alquanto chiara direi grazie
Quello che non riesco a capire è questo:la mia mobo Asus K8n e relativa cpu AMD64 3000+ con i valori di default del bios raggiunge i 2ghz mentre modificando manualmente i parametri ho sempre ottenuto frequenze piu' basse.
Tutte le volte che ho tentato di raggiungere frequenze appena al di sopra dei 2 ghz il pc si è piantato come mai???
La frequenza della cpu si ottiene moltiplicando solo FSB e il moltiplicatore di frequenza o bisogna sommare altri parametri quali frequenza ram ????
cdimauro
24-02-2005, 10:41
Originariamente inviato da fabry0405
Spiegazione alquanto chiara direi grazie
Quello che non riesco a capire è questo:la mia mobo Asus K8n e relativa cpu AMD64 3000+ con i valori di default del bios raggiunge i 2ghz mentre modificando manualmente i parametri ho sempre ottenuto frequenze piu' basse.
Tutte le volte che ho tentato di raggiungere frequenze appena al di sopra dei 2 ghz il pc si è piantato come mai???
Questo mi sembra strano. Hai fatto le prove come ti ho suggerito? A quanto arrivano HTT, RAM e CPU?
La frequenza della cpu si ottiene moltiplicando solo FSB e il moltiplicatore di frequenza o bisogna sommare altri parametri quali frequenza ram ????
CPU = HTT * moltiplicatore CPU. Non c'è altro da considerare.
fabry0405
24-02-2005, 16:44
Sembra strano pure a me cmq adesso con un po' di pazienza riproverò
Secondo me il tutto è dovuto al fatto che la ram è impostata in automatico a 400 magari abbassando la frequenza....
....grazie
cdimauro
25-02-2005, 15:03
Di niente. Comunque fai le prove che ti ho detto, e poi vediamo in che si potrebbero bilanciare i settaggi per configurare al meglio il tuo sistema...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.