PDA

View Full Version : Un saluto e .....

uptrend
21-02-2005, 20:23
Un saluto a tutti :)
Sono un nuovo iscritto, ma vi sto leggendo da qualche giorno, dato che vi trovo molto ferrati in materia e per di più molto disponibili in fatto di consigli colgo l'occasione per chiedervi un aiuto.
La mia intenzione è quella di realizzare un sistema multimediale da salotto, per uso dvd giochi internet e per lavoro( niente grafica) collegato a un tv lcd.
Dovendolo assemblare con l'aiuto di un amico, vorrei avere da voi consigli per ordinare e configurare i vari pezzi( con relative marche) in modo tale che tutto sia il più stabile possibile.
Pensavo a un amd 3500+ sfruttando una con figurazione a doppia scheda grafica (sli) in un case tipo siverstone LC10SM HTPC.
Budget 1800€ c.a
Vi ringrazio tutti fin d'ora.:)

Necromachine
21-02-2005, 22:48
Il 3500+ va bene, ma anche un 3200+ fa lo stesso lavoro e costa meno (considera anche che puoi overcloccarlo con poco sforzo oltre la frequenza del 3500+ e senza "effetti collaterali" come eccessivo riscaldamento, visto che sono processori "freschissimi"); il processore ovviamente deve obbligatoriamente essere un winchester :D.

Come scheda madre punta su una NF4, ti sconsiglio lo SLI, inutile e dispendioso, piuttosto invece che 2 schede grafiche, prendine una sola ma buona (tipo con una 6800GT sei a posto).

Ram ovviamente un giga, meglio se di buona qualità, almeno PC3200 (ma se li trovi, punta su moduli oltre i 200mhz, così overclocchi un pò il sistema ;)).

Visto l'utilizzo multimediale, bisognerà investire di più sul fattore silenzio, quindi:
come alimentatore, meglio uno di marca da pochi dB e tanti watt (Tagan 480W, Enermax Noisetaker, etc. ...); il case ti consiglio ti trovarlo che possa montare una 12x12 in ingresso ed una 12x12 in uscita.
Prendi anche dissipatore CPU e GPU a parte, consigliati sono per la CPU Zalman 7000 oppure thermalright con ventola silenziosa, mentre per la scheda video andrà benissimo il VGA silencer della Arctic cooling per le Nvidia. Potresti addirittura pensare di metter su l'impianto @liquido :D!
Come dischi fissi, potresti optare per un raptor da 74gB dedicato a SO, programmi, giochi, mentre per i dati potresti mettere un samsung 160gB, tra i dischi più silenziosi. Ovviamente tutto SATA.

Potresti anche dotarti di un rheobus per controllare la velocità delle ventole in modo da farle girare più piano per avere più silenzio.

juninho85
22-02-2005, 07:32
Originariamente inviato da uptrend
Un saluto a tutti :)
Sono un nuovo iscritto, ma vi sto leggendo da qualche giorno, dato che vi trovo molto ferrati in materia e per di più molto disponibili in fatto di consigli colgo l'occasione per chiedervi un aiuto.
La mia intenzione è quella di realizzare un sistema multimediale da salotto, per uso dvd giochi internet e per lavoro( niente grafica) collegato a un tv lcd.
Dovendolo assemblare con l'aiuto di un amico, vorrei avere da voi consigli per ordinare e configurare i vari pezzi( con relative marche) in modo tale che tutto sia il più stabile possibile.
Pensavo a un amd 3500+ sfruttando una con figurazione a doppia scheda grafica (sli) in un case tipo siverstone LC10SM HTPC.
Budget 1800€ c.a
Vi ringrazio tutti fin d'ora.:)
secondo me,almeno a oggi,lo sli e completamente inutile.meglio investire i soldini in piu su componenti come il processore,le ram e la scheda madre.

uptrend
22-02-2005, 19:19
Un sentito ringraziamento a Juninho85 e soprattutto a Necromachine per gli ottimi e dettagliati consigli ( quello che volevo)

X Necromachine: Da quanto da te scritto, ne deduco che in un case di tipo HTPC, stile silverstone da me segnalato risulti difficile configurare un sistema come quello proposto se ci si aggiunge anche l'impianto a liquido; conosci per caso qualcosa di simile che faccia più al caso mio?
Mi sarebbe molto utile, avere anche per le ram un buon modello per andare sul sicuro.

X Juninho85 : La configurazione in SLI l'ho messa propio in prospettiva futura (per avere un sistema il più espandile e longevo possibile). Cosa te lo fa ritenere inutile attualmente?

Ciao.:)

Necromachine
22-02-2005, 19:54
Per l'impianto a liquido più che altro scherzavo :D, credo sia veramente difficile integrare qualcosa di buono in un HTPC ... meglio rimanere nel tuo caso su buoni dissipatori ad aria ;).

Per il case, prova a guardare la gamma Antec, io per esempio mi sento di consigliarti il P160 (LINK (http://www.antec.com/ec/productDetails.php?ProdID=81600#)), più che altro perchè permette il motaggio di ventole 12x12 per il ricircolo d'aria (quindi silenzio e refrigerazione interna ottimale) oltre ad essere pure bello da vedere, molto curato anche nelle funzionalità; se vuoi un desktop c'è l'antec overture, anch'esso molto bello (anche se magari darà più problemi per quanto riguarda lo spazio interno ridotto ed il montaggio di dissipatori più grossi); personalmente ti consiglio di rimanere su un miditower classico, più che altro per praticità.

Per le ram, se le trovi le classiche vitesta DDR566 (costa sui 110€ un banco da 512mb), ne prendi 2 banchi da 512mb da mettere in dual e sei a posto; con quelle ram (che montano i chip TCCD) dovresti raggiungere tranquillamente su athlon64 anche i 300mhz con latenze medie e senza particolari overvolt, quindi più che ottime ;).

Dimenticavo: tieni presente che c'è la possibilità di integrare anche un telecomando (in pratica comandare il PC via telecomando), ma qui però non saprei come aiutarti.

uptrend
22-02-2005, 20:45
Belli gli Antec, l'Overture effettivamente farebbe più al caso mio, anche se monta di serie un ali a 380w con spazio ridotto, il P160 meno da salotto, ma sicuramente più performante.;)

juninho85
23-02-2005, 07:17
Originariamente inviato da uptrend
X Juninho85 : La configurazione in SLI l'ho messa propio in prospettiva futura (per avere un sistema il più espandile e longevo possibile). Cosa te lo fa ritenere inutile attualmente?
ora non ho a portata di mano i prezzi di listino,ma a mio parere e meglio impiegare il budget disponibile in un processore di punta come puo essere il 3800 o il 4000 e prendersi "solo"una 6800GT,che porteresti a ultra senza troppe rogne,piuttosto che farsi uno sli magari con due ultra e un 3500 o un 3200.
e cmq credo poco agli investimenti nel mondo del pc,ciò che compri oggi dopo qualche mese rischia di essere già svalutatissimo e :old:

ciao:D