PDA

View Full Version : Come entrare in una rete dall'esterno?

Duff
21-02-2005, 19:40
Ho una rete configurata in questo modo

..........................Modem Adsl ethernet
.........................................|
...............................Router wi-fi Belkin
.........................../.............|................ \
.............Print server........Pc1................Pc2

Tutti i componenti hanno ip statici, meno avviamente quello assegnato dal provider al modem ethernet.
Sapendo l'indizzo ip che mi ha assegnato il provider, dall'esterno della rete riesco solo ad entrare nel mio modem ethernet, ma se ad esempio volessi entrare nel mio pc1 o utilizzare il printserver, entrando dall'esterno della rete, ad esempio da casa di un mio amico, come faccio? E' possibile? :confused:

Ps: scusate per i puntini, ma non mi lascia gli spazzi se non metto i puntini! :rolleyes:

Correx
21-02-2005, 19:55
se il tuo router è dotato di un fw integrato e supporta (molto probabilmente) il port forwarding, pat, <<istruiscilo>> (entrando nella configurazione) in modo da dirottare i pacchetti che gli arrivano dall'esterno verso il tuo pc, con ip privato interno alla lan; crea quindi una regola , nella configurazione, che associ alle porte utilizzate l'ip del pc. Conosci la/le porta/e utilizzate dal tuo print server? Qual'è il modello del router ?

Duff
21-02-2005, 21:15
Ok, il router wi-fi supporta il port forwarding, lo uso già per usare il vari programmi di file sharing su i due pc.
Faccio il forward della porta al pc1 ad esempio, ma poi come faccio ad entrare?

Correx
21-02-2005, 21:33
Originariamente inviato da Duff
Ok, il router wi-fi supporta il port forwarding, lo uso già per usare il vari programmi di file sharing su i due pc.
Faccio il forward della porta al pc1 ad esempio, ma poi come faccio ad entrare?
che intendi per "entrare" ? Desktop remoto ? Copiare files ? (->ftp) Usare il print server ? Per ognuno degli applicativi devi forwardare la giusta porta ;)

Duff
21-02-2005, 21:49
Originariamente inviato da Correx
che intendi per "entrare" ? Desktop remoto ? Copiare files ? (->ftp) Usare il print server ? Per ognuno degli applicativi devi forwardare la giusta porta ;)
Per esempio per accedere hai file condivisi del pc1, mi sa che la cosa è complicata vero?