View Full Version : Schema x modificare una ciabatta x UPS
Ciao a tutti, tempo addietro avevo fatto una stupida modifica ad un ciabatta elettrica (oltre a ciabatta non mi viene un'altro nome + tecnico :D ), in pratica tagliando una alimentazione da normale PC e tagliando la presa della ciabatta si poteva "adattare" così da usare la ciabatta sotto UPS (così da poterci usare altro oltre al PC).
Qualcuno di voi ha per caso uno schema che mi faccia vedere dove saldare, non mi ricordo + nulla è non ho la possibilità di controllare la ciabatta già modificata.
è una sciocchezza... ma ho un mancamento... :p
Grazie a tutti.
PS: ho già cercato in rete ma con scarsi risultati.
non c'è nulla da saldare,l'ho fatto un paio di settimane fa,c'è un mio 3d in questa sezione,cmq prendi un cavo che esce dall'ups lo tagli e dopo aver aperto la ciabatta sostituisci i 3 cavetti orginali con quelli che vengono fuori dall'ups......spero di essere stato chiaro,se hai bisogno di ulteriori suggerimenti sono qui :)
Oky! mi linki il tuo 3D?
Xchè se ho i colori diversi tra la ciabatta e l'ups come faccio?
Originariamente inviato da zetec
non c'è nulla da saldare,l'ho fatto un paio di settimane fa,c'è un mio 3d in questa sezione,cmq prendi un cavo che esce dall'ups lo tagli e dopo aver aperto la ciabatta sostituisci i 3 cavetti orginali con quelli che vengono fuori dall'ups......spero di essere stato chiaro,se hai bisogno di ulteriori suggerimenti sono qui :)
io ho tagliato la presa della ciabatta ( è cosi che si chiama ;)) ed in un negozio di elettronica ho acquistato la presa maschile per l'uscita dell'upos e la ho collegata.
L'unica cosa cui fare attenzione è il collegamento di terra. ;)
sarò stupido....
ma non c'è nessun problema, i fili sono scambiabili, tolto la terra che di solito, anzi sempre, quando c'è va al centro della presa, nell'UPS DOVREBBE essere quella in basso... ciaooo!
attenzione a non sovraccaricare la ciabatta e di conseguenza l'UPS! :)
Cioè?
Originariamente inviato da kaioh
L'unica cosa cui fare attenzione è il collegamento di terra. ;)
Ci attacco una X-Box, una PS2 ed un Gamecube su un UPS da 300W, che dici?
Originariamente inviato da Delpi
sarò stupido....
ma non c'è nessun problema, i fili sono scambiabili, tolto la terra che di solito, anzi sempre, quando c'è va al centro della presa, nell'UPS DOVREBBE essere quella in basso... ciaooo!
attenzione a non sovraccaricare la ciabatta e di conseguenza l'UPS! :)
300 Watt o VA??
tendo a sottolineare come NON siano la stessa cosa...
ps:penso bastino ma sinceramente non so quanto assorbano, prova a vedere sulle rispettive console e ti fai subito un'idea... :)
ciao!
Modifica fatta... 3 fili =, li ho saldati ai rispettivi colori, certo la saldatura non è delle migliori :D
Cmq ho provato tutte le prese con una lampadina accesa e sembra tutto ok, da cose mi accorgerei se ci fossero dei problemi?
Ciao!
Edit:
VA 500
W 300
Comè?
beh che dire... fai una prova...
attacca ed accendi tutti i dispostivi...
stacca la spina che porta corrente all'UPS e vedi come reagisce...
oppure usa se cìè il pulsante di test al posto di scollegare il cavo.... :)
Sembra tutto OK, i Watt come li vedi?
Originariamente inviato da Delpi
beh che dire... fai una prova...
attacca ed accendi tutti i dispostivi...
stacca la spina che porta corrente all'UPS e vedi come reagisce...
oppure usa se cìè il pulsante di test al posto di scollegare il cavo.... :)
Originariamente inviato da MALLEUS
Cioè?
che il colelgamento di terra non lo puoi collegare alla fase od al neutro mentre la fase ed il neutro nella corrente alternata anche se li scambi l'apparecchio funziona a meno di casi particolari . Però sarebbe sempre consigliabile per questioni di sicurezza collegare la presa nel modo giusto.
NB , quando invece si parla di sistemi di distribuzione dell'energia elettrica fase e neutro assumono 2 valenze diverse e bisogna star attenti ai collegamenti .
Mi sono chiare le prime 5 righe... le altre le lasciamo non chiare :D
Cmq o collegato i colori insieme, meglio di così :D
che il colelgamento di terra non lo puoi collegare alla fase od al neutro mentre la fase ed il neutro nella corrente alternata anche se li scambi l'apparecchio funziona a meno di casi particolari . Però sarebbe sempre consigliabile per questioni di sicurezza collegare la presa nel modo giusto.
NB , quando invece si parla di sistemi di distribuzione dell'energia elettrica fase e neutro assumono 2 valenze diverse e bisogna star attenti ai collegamenti .
Originariamente inviato da MALLEUS
Mi sono chiare le prime 5 righe... le altre le lasciamo non chiare :D
Cmq o collegato i colori insieme, meglio di così :D
bhe, se prendi un apparecchio uscito dalle fabbriche che dovrebbero avere dei test di sicurezza su ogni oggetto allora non ci sono molte possibilità di errore.
Però se vieni a vedere l'impianto di casa mia scoprirai che in alcune prese il gialloverde non rapresenta la terra ma un conduttore di linea.:D
Quindi occhio, sempre .
Oky! ;)
bhe, se prendi un apparecchio uscito dalle fabbriche che dovrebbero avere dei test di sicurezza su ogni oggetto allora non ci sono molte possibilità di errore.
Però se vieni a vedere l'impianto di casa mia scoprirai che in alcune prese il gialloverde non rapresenta la terra ma un conduttore di linea.:D
Quindi occhio, sempre .
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.