Entra

View Full Version : consiglio acquisto scheda acquisizione tv+radio

Trapped
21-02-2005, 16:13
ciao a tutti, vorrei acquistare una scheda come da oggetto, ho spulciato diversi siti di produttori ma ancora non ci capisco benissimo quale modello convenga e se alcuni costano tanto solo per la marca e poi alla fine sono uguali ad altri che non sono marcati.
Nel dettaglio la mia scelta si orienterà esclusivamente su schede che oltre ad essere tv siano anche radio fm, ecco i paletti:
1 Deve essere una scheda che catturi la radio Fm in modalità stereo (la compro praticamente solo per questo)
2 Deve essere una scheda Pci (costano molto meno delle usb1/2)
3 Se ha il sinto tv deve essere analogico
4 Se ha il sinto tv deve avere un codec mpeg interno per non appesantire la cpu
5 Non deve costare più di 250 euro

e questi i paletti opzionali, più ci sono meglio è ovviamente:
1 Deve permettermi di vedere i programmi Tv in finestra regolabile in qualsiasi dimensione e con almeno 25fps (molte hanno dimensioni e frame minori)
2 Deve permettermi di catturare i programmi Tv decidendo dimensioni/qualità/compressione
3 Deve avere la funzione PVR ovvero di essere programmata per la registrazione quel giorno a quell'ora sia per la tv sia per la radio (anche magari accendendo e spegnendo il pc in automatico)
4 Deve essere collegata alla scheda audio mediante cavo interno e non jack esterno (per la sincronia audio-video leggevo che ci sono due possibilità, cavo interno che è sincronizzato sempre al 100% e jack da attaccare al line-in ma che più passa il tempo e più si sfasa, è vero?)
5 Deve avere la funzione Time-Shifting, quella che ti permette di vedere una trasmissione in differita registrando i dati nell'hard disk nel frattempo
6 Deve avere il telecomando e il ricevitore possibilmente da attaccare ad una porta usb e non seriale

come dicevo ho visitato parecchi siti con prezzi dai 40 euro ai 250 euro ma non sono molto ben fatti, insomma io ci ho capito ben poco, quindi aspetto fiducioso nelle vostre sterminate conoscenze

le attuali candidate sono Pinnacle PcTv Pro e Hauppauge WinTv Pvr-350 ma se esistono modelli altrettanto validi consigliate pure

T.

FAM
21-02-2005, 20:46
Ho visto che chiedi una scheda PCI...
.... ma posso dirti che TUTTE quelle funzionalità sono la descrizione esatta della radeon 9600 pro All-In-Wonder? :O

EDIT: vedo ora in un altro thread che hai una 6800... :p
Penso che la strada AIW non sia percorribile... la più potente della famiglia è una x800pro e comunque l'unica con la radio rimane la 9600pro :muro:

Trapped
22-02-2005, 07:47
scusa mi sono dimenticato di scrivere che ho già una 6800Gt e che quindi le aiw non le considero :D
qualche idea tra pinnacle, hauppauge o altro?
nessuno che ha mai comprato una scheda di questo tipo? ;)

T.

ziozetti
22-02-2005, 14:47
Curiosità: perchè vuoi il sintonizzatore analogico? Se sei coperto non è meglio quello digitale?
Non c'è fretta per il passaggio, ma in ogni caso saresti già pronto.

Trapped
22-02-2005, 14:57
lo voglio analogico perchè non sono coperto dal digitale terrestre :sofico:

qualche consiglio per gli acquisti?

T.

Trapped
28-02-2005, 15:55
nessuna idea? :confused: :cry:

3Rgg-Aragorn
28-02-2005, 16:11
Questa per caso va bene?

Terratec Cinergy 600 TV (http://www.terratec.it/prodotti/schede_tv/cinergy600TV.shtml)

1 Deve essere una scheda che catturi la radio Fm in modalità stereo (la compro praticamente solo per questo) Presente
2 Deve essere una scheda Pci (costano molto meno delle usb1/2) Lo è
3 Se ha il sinto tv deve essere analogico Ce l'ha
4 Se ha il sinto tv deve avere un codec mpeg interno per non appesantire la cpu Codec AVI, MPEG-1 e MPEG-2 a disposizione
5 Non deve costare più di 250 euro 100€ circa

Deve permettermi di vedere i programmi Tv in finestra regolabile in qualsiasi dimensione e con almeno 25fps (molte hanno dimensioni e frame minori) non ho notizie al riguardo
2 Deve permettermi di catturare i programmi Tv decidendo dimensioni/qualità/compressione Te lo permette
3 Deve avere la funzione PVR ovvero di essere programmata per la registrazione quel giorno a quell'ora sia per la tv sia per la radio (anche magari accendendo e spegnendo il pc in automatico)Puoi registrare sia tv che radio, non so se puoi programmare
4 Deve essere collegata alla scheda audio mediante cavo interno e non jack esterno (per la sincronia audio-video leggevo che ci sono due possibilità, cavo interno che è sincronizzato sempre al 100% e jack da attaccare al line-in ma che più passa il tempo e più si sfasa, è vero?) Non ho trovato notizie al riguardo
5 Deve avere la funzione Time-Shifting, quella che ti permette di vedere una trasmissione in differita registrando i dati nell'hard disk nel frattempo Ha il timeshifting
6 Deve avere il telecomando e il ricevitore possibilmente da attaccare ad una porta usb e non seriale telecomando completamente configurabile, collegato a una porta IR della scheda

Tutte le notizie le ho prese spulciando il sito ufficiale della terratec, al link che ho messo all'inizio del post. Non posseggo questa scheda, anche se l'avevo addocchiata tempo fa perchè ha un prezzo interessante (secondo me) viste le caratteristiche.

Trapped
01-03-2005, 07:42
grazie per le informazioni ,

ho spulciato anche io i siti, per quello ero indeciso tra hauppauge e pinnacle ;), aggiungo che per la Terratec il cavo audio non è interno ma è mini-jack esterno quindi uno di quelli che "potrebbe" dare origine a sfasamenti tra audio e video nelle registrazioni lunghe. Potrebbe perchè nessuno riesce mai a confermare nulla, nemmeno le riviste di informatiche, ma è mai possibile che pc magazine esca con frasi tipo "potrebbe dare origine a sfasamenti"? Ma le provano le schede prima di fare i grouptest o vanno ad intuito? :muro: :muro: :muro:

comunque mi sto rassegnando, evidentemente questo è un mercato morto, non trovo nessuno che abbia montato una di queste schede e che mi sappia dire di prima mano (non ad intuito o da specifiche siti web) come realmente funzioni :cry:

lancio la moneta tra hauppauge e pinnacle e poi vi faccio sapere, di prima mano, come funziona

T.

robg
01-03-2005, 07:55
Originariamente inviato da Trapped
grazie per le informazioni ,

lancio la moneta tra hauppauge e pinnacle e poi vi faccio sapere, di prima mano, come funziona

T.
mah!!!io direi hauppage ho una pinnacle pctv stereo quindi senza radio
la scheda potrebbe essere valida ma ha un soft del cavolo in piu' se vuoi aquisire in mpeg2 devi pagare la tangente di 10 $ alla pinnacle per un codice di sblocco:rolleyes:
quindi la pinnacle per me e' la prima e pure l'ultima non e' seria la sua politica commerciale!!!!
un saluto a tutti roberto

Trapped
01-03-2005, 14:29
preziosissima informazione! :mano:

ti ringrazio per la dritta, tangente a parte come ti trovi con la scheda? Software del cavolo a parte si riesce a vedere/sentire decentemente?

T.

robg
01-03-2005, 21:43
Originariamente inviato da Trapped
preziosissima informazione! :mano:

Software del cavolo a parte si riesce a vedere/sentire decentemente?

T.
la scheda va benissimo puoi usare dscaler un soft free 100 anzi 1000
volte meglio di quello pinnacle, hai il televideo interno anziche via web
(altra str..ata di pinnacle) decine di filtri per il deintelacciamento ecc ecc
straconsigliato !! ps la codifica mpeg 1-2 pero' e' soft non in hardware.
per il resto mi pare che risponda alle tue richieste
roberto
:sofico:

Adric
07-03-2005, 01:42
Sposto in Editing Video.