PDA

View Full Version : perche non mi rileva tutta la ram che ho??

kaksa
21-02-2005, 16:26
ho una asus ncch-dl e ho montato 3gb di ram.
il problema che ogni software me ne rileva 2gb, mentre all'avvio la rilevazione è esatta e senza errori.
anche in proprieta di sistema me ne da 3gb
ma se apro after effects mi dice che ho 2gb
se apro 3dmax dice che ho 2gb
se apro ram cleaner mi dice la stessa roba!!

come faccio a far usare tutto la memoria?

kaksa
21-02-2005, 18:23
up

kaksa
22-02-2005, 18:50
dai con tutti gli smanttoni che ci sono nemmeno uno che mi sappaia dare un aiutino:) :) ??

non ci credo:O

---edited---
22-02-2005, 19:23
io penso sia solo un problema di rilevazione software
se risorse di sistema te li vedono e anche il bios allora penso che tu sia apposto

vediamo se qualcun' altro sa aiutarti
ciao:D

ugox@
22-02-2005, 19:29
Originariamente inviato da ziodamerica
io penso sia solo un problema di rilevazione software
se risorse di sistema te li vedono e anche il bios allora penso che tu sia apposto

vediamo se qualcun' altro sa aiutarti
ciao:D

Io posso solamente quotare quanto a detto lo Zio...

;)

kikbond
31-03-2005, 12:07
Originariamente inviato da kaksa
ho una asus ncch-dl e ho montato 3gb di ram.
il problema che ogni software me ne rileva 2gb, mentre all'avvio la rilevazione è esatta e senza errori.
anche in proprieta di sistema me ne da 3gb
ma se apro after effects mi dice che ho 2gb
se apro 3dmax dice che ho 2gb
se apro ram cleaner mi dice la stessa roba!!

come faccio a far usare tutto la memoria?

ciao scusa un po' ot...volevo sapere se su questa mobo si possono montare tranquillamente delle pc3200 nn ecc...

thx

fabio
31-03-2005, 13:43
ciao, o si tratta di un problema di rilevazione dei software, come ti è stato già detto, oppure la butto li:

io ho una asus NF7-S la quale legge fino a 3gb di pc1600, 2100 e 2700 e fino a 2gb di pc3200.

che ram hai montato?
controlla sul manuale se anche per la tua mobo vale la stessa cosa, anche se tenderei ad escluderlo perchè da bios e da risorse te la vede tutta.
Può essere che questi programmi non supportano più di 2gb.... però controlla il manuale e facci sapere

ciao ;)

R3ddyz
31-03-2005, 14:08
Se non lo hai ancora prova a flashare il bios con il 1004...
Altrimenti penso ankio ke potrebbe essere 1 prob di software o magari ancora hai qualcosa ke shara la sua mem sulla ram di sistema.
Sai dirmi qualcosa d+ sulle ram ke hai installato (quante e da quanto sono nonkè la velocità a cui girano)?
CiauzZ

kaksa
01-04-2005, 02:15
il bios è 1006 mi pare.
la ram sono banchi non di marca ma sono a posto
2 da 1gb pc3200
e 2 da 512 pc 3200

flisi71
13-05-2005, 10:28
Ciao, è normale questo comportamento.

In genere i programmi a 32bit sono compilati proprio con il limite di 2GB (poichè il limite logico dei 32 bit sono 4GB, di default lo split fra modalità kernel e modalità utente è 2 GB per ciascuno. Per quanto possa sembrare strano ti ricordo che in tutte le CPU a 32 bit che supportano la paginazione PAE a 36bit si ha un limite di indirizzamento fisico MAGGIORE del limite logico!).
Solo alcuni programmi sono compilati per limiti superiori, e per funzionare correttamente necessitano in congiunzione che Win2000 o XP sia lanciato con l'opzione che fa lo split 3/1 GB invece che la classica 2/2.
Per inciso, in Linux se non hai il kernel compilato per HIGHMEM addirittura vedresti solo 960MB.

Ciao

Federico

kaksa
13-05-2005, 21:00
Ciao, è normale questo comportamento.

In genere i programmi a 32bit sono compilati proprio con il limite di 2GB (poichè il limite logico dei 32 bit sono 4GB, di default lo split fra modalità kernel e modalità utente è 2 GB per ciascuno. Per quanto possa sembrare strano ti ricordo che in tutte le CPU a 32 bit che supportano la paginazione PAE a 36bit si ha un limite di indirizzamento fisico MAGGIORE del limite logico!).
Solo alcuni programmi sono compilati per limiti superiori, e per funzionare correttamente necessitano in congiunzione che Win2000 o XP sia lanciato con l'opzione che fa lo split 3/1 GB invece che la classica 2/2.
Per inciso, in Linux se non hai il kernel compilato per HIGHMEM addirittura vedresti solo 960MB.

Ciao

Federico

grazie, non ci speravoi piu. ho aperto questo 3d molto tempo fa hehe.
ma quindi pero fare questo split 3/1 devo modificare qualcosa nel registro o nei file di configurazione?

flisi71
14-05-2005, 09:43
Prova a guardare qui, c'è l'elenco delle opzioni di avvio da mettere nel boot.ini.

http://www.planetz.com/forums/viewtopic.php?topic=13001&forum=3&0

Ti ripeto che però anche le applicazioni devono essere specificatamente ricompilate per trarne vantaggio.
Altrimenti avrai solo più memoria libera per far girare le applicazioni in modalità utente.

Ciao

Federico