PDA

View Full Version : PDF crearlo e modificarlo

NoPlaceToHide
21-02-2005, 14:50
Prima di tutto scusate per la quantità di topic creati ma essendo un completo novello di mac...

Vorrei sapere che cosa utilizzate per creare e per modificare sopratutto i PDF su MAC...dovrei solitamente trasformare dei cartigli di disegni creati in PDF appositamente per nn essere modificati :p

grazzzzzie...

vedete se joinate il chan si evitano tutti questi topic :)

prio
21-02-2005, 15:04
Originariamente inviato da NoPlaceToHide
Prima di tutto scusate per la quantità di topic creati ma essendo un completo novello di mac...

Vorrei sapere che cosa utilizzate per creare e per modificare sopratutto i PDF su MAC...dovrei solitamente trasformare dei cartigli di disegni creati in PDF appositamente per nn essere modificati :p

grazzzzzie...

vedete se joinate il chan si evitano tutti questi topic :)

IMHO per lavorare correttamente coi pdf l'unica soluzione e' la suite acrobat di adobe.

Sul non poter modificare.. beh, fatta la legge trovato l'inganno.
Cmq il modo piu' efficace mi sa ancora la protezione con pwd sempre da Acrobat (_non_ reader).

NoPlaceToHide
21-02-2005, 15:40
no no a me arrivano dei pdf nn protetti con psw o cosa, pdf normali che solitamente nel 90% dei casi si possiede solo il reader quindi nn si possono modificare.

Io voglio modificarli ma nn voglio nemmeno utilizzare reader perchè a pagamento e nn lo usurei al punto di doverlo pagare.

Volevo sapere se ci sono software alternativi per la melina :)

prio
21-02-2005, 15:57
no no a me arrivano dei pdf nn protetti con psw o cosa, pdf normali che solitamente nel 90% dei casi si possiede solo il reader quindi nn si possono modificare.

Io voglio modificarli ma nn voglio nemmeno utilizzare reader perchè a pagamento e nn lo usurei al punto di doverlo pagare.

Volevo sapere se ci sono software alternativi per la melina :)

Ah, il problema e' l'opposto.
Allora ninzo', software freeware in grado di editare i pdf non ne conosco.

ps. il Reader non e' a pagamento, solo che non permette l'editing ;)

Criceto
21-02-2005, 17:51

Su OS-X il PDF è il formato grafico nativo.
Tutto quello che va a video o in stampa passa per il PDF.
E quindi puoi stampare da qualsiasi programma in PDF, fare un copia e incolla in PDF (per i programmi Cocoa, cioè quelli nativi OS-X), ecc.
Quindi per fare il PDF, basta che fai stampa e gli dici di salvare in PDF. Fine.
I files PDF possono essere visualizzati (ma non modificati) con "Anteprima", oppure se vuoi puoi usare Acrobat Reader, ma quest'ultimo è più lento.

Powerhouse
21-02-2005, 18:38
Originariamente inviato da Criceto
...se vuoi puoi usare Acrobat Reader, ma quest'ultimo è più lento.

Più lento ma molto migliore, anteprima di OSX mi ha fatto sudare freddo più di una volta visualizzando PDF da mandare in stampa con colori sballati, facendomi credere di dover rifare una parte del lavoro.
Per fortuna Acrobat non fa scherzi, quindi consiglierei anteprima per l'uso normale, e Acrobat quando non puoi permetterti di vedere un grigio#666666 al posto di un nero#000000:eek: (tanto per fare un esempio...)

Criceto
21-02-2005, 21:54
Originariamente inviato da Powerhouse
Più lento ma molto migliore, anteprima di OSX mi ha fatto sudare freddo più di una volta visualizzando PDF da mandare in stampa con colori sballati, facendomi credere di dover rifare una parte del lavoro....

Beh sì, Acrobat è più "maturo" di Preview, per esempio si comporta meglio quando non si hanno installati i font codificati nel PDF, o con le pagine "ruotate". Inoltre il PDF di Apple non supporta tutte le features dell'ultimo PDF Adobe (1.5?) e quindi ci potrebbero essere problemi che tu descrivi con PDF creati con Acrobat Pro...

Però insomma in generale Preview a me sembra funzionare bene, e anche creare PDF con il menu di stampa di OS-X è molto pratico, anche se non si hanno tutte le features di Acrobat Professional.

Comunque anche io tengo Acrobat Reader a portata di mano per ogni evenienza, e la nuova versione 7 poi è molto più veloce della lentissima 6 precedente...