View Full Version : quale differenza tra MINI DV E HI8
il principe dan
21-02-2005, 13:47
Ciao a tutti, vorre entrere nel fantastico mondo del digitale, e per iniziare non so prorpio cosa acquistare, però ho notato che ci sono delle videocamere MINI DV con molte funzioni, ma ci sono anche delle HI8 che costano meno, quale sono le reali fifferenze?
Parlo a parità di lux, zoom,ecc.
In ambito analogico (quindi 8mm e Hi8), la qualità è una via di mezzo tra il VHS-C e il SVHS, in quanto la sua risoluzione è di circa 280 linee orizzontali, mentre per l'Hi8, che ha una qualità generale superiore, si arriva ad una risoluzione di circa 400 linee. Le miniDV utilizzano una compressione video digitale per ottenere filmati ad alta qualità con una risoluzione di circa 500 linee, e un bit rate di 25 Mbits.
Da queste premesse si evince che, le differenze tra una macchina analogica e digitale possono essere nulle come abissali in relazione all'utilizzo che se ne vuole fare. Se deve servire solamente per registrare e rivedere subito i propri filmati è ovvio che anche un'analogica Hi8 può essere più che sufficiente, diciamo che le caratteristiche a "corredo" sono per la gran parte indipendenti dal formato digitale o analogico scelto (zoom, ottiche, lux minimi ecc). A patto ovviamente di rinunciare alle "compattissime" dimensioni. Se invece il proprio obiettivo è quello di riversare le proprie riprese su PC, montarle, divertirsi con il videoediting o comunque puntare all'altissima qualità non c'è sorgente migliore del DV, o miniDV che dir si voglia.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.