PDA

View Full Version : Richiesta di aiuto ai superesperti

PICH78
21-02-2005, 12:56
Leggendo i vostri post ho pensato che sicuramente con la vostra esperienza mi sareste stati d'aiuto.
Spero di non essere fuori posto, ma io chiedo lo stesso confidando in voi.
Ho comprato una 9800 e quando connetto l'alimentazione mi si blocca il pc...che devo fare? La scheda va, l'ho provata nel pc del negozio, ma da me non ha intenzione di partire...il pc fa 1 giro di ventola e poi si blocca, tanto che devo spegnere e riaccendere l'alimentazione generale.

Tanti mi dicono che forse non ha corrente a disposizione, ma mi sembra impossibile con 450W. Vi scrivo la configurazione del mio pc, magari vi è utile per rispondermi:

CPU AMD Athlon 64 3000+
MB Asus K8N NF3
HD Seagate Barracuta Sata 150 160Gb
HD Samsung ata100 20Gb
Lettore dvd Nec 3520
Scheda video attuale Geforce2 64Mb, con questa funziona.

VI CHIEDO AIUTO...NON SO PIU' COSA FARE
VOI NE SAPETE SICURAMENTE PIU' DI ME
GRAZIE A TUTTI
:muro:

nonikname
21-02-2005, 13:18
Hai provato a far girare la tua 9800 su un altro pc ??

Se il responso è positivo , cioè :"si , la scheda funziona su un altro PC..." allora ti consiglio di..

1) o cambiare PSU... può darsi che tu sia al limite di Watt effettivi con una geffo 2mx e che la 9800 superi questa soglia..

2) oppure il bios della Asus K8N NF3 è un po vecchiotto è ha problemi di compatibilità con la suddetta scheda (altamente improbabile , ma possibile ;) )

Mi puoi comunque dire la marca del tuo alimentatore ??

tzr
21-02-2005, 13:19
Prova a scollegare gli HD e il DVD e a fare il boot cosi.
Se il PC parte, e' la corrente.
Dopodiche' magari non collegare piu' l'HD da 20Gb (che te ne fai se hai 160Gb...?, consuma corrente e basta...)

PICH78
21-02-2005, 13:29
...l'alimentatore era compreso nel case...la marca è Colorsit, non so se sia la stessa dell'alimentatore.

i sintomi, quando attacco l'alimentazione sono:
il led blu del bottone fa un flash, la ventola della cpu fa mezzo giro, il bottone del case non funziona più (non si riaccende), si sente un fischietto come i flash delle macchinette fotografiche che si ricaricano...e per riprovare devo spegnere e riaccendere l'alimentatore.

Dite che siano 450w fasulli?
La cpu dovrebbe consumare 70W...

Porcaccia la miseria!

Jaguar64bit
21-02-2005, 22:02
Originariamente inviato da PICH78
...l'alimentatore era compreso nel case...la marca è Colorsit, non so se sia la stessa dell'alimentatore.

i sintomi, quando attacco l'alimentazione sono:
il led blu del bottone fa un flash, la ventola della cpu fa mezzo giro, il bottone del case non funziona più (non si riaccende), si sente un fischietto come i flash delle macchinette fotografiche che si ricaricano...e per riprovare devo spegnere e riaccendere l'alimentatore.

Dite che siano 450w fasulli?
La cpu dovrebbe consumare 70W...

Porcaccia la miseria!

Può essere l'ali che essendo di marca generica ha degli amperaggi bassi ,e dunque non ce la fa a tenere la tua configurazione...anche se mi pare strano.

firmus
21-02-2005, 22:31
Prova a staccare tutte le periferiche IDE ed ad avviare il PC solo con tastiera e 9800.
Se parte l'ali è insufficiente per alimentare tutto il tuo sistema.
Ciauz!

PICH78
22-02-2005, 09:20
Quindi, se fosse causa di un ali baracca...dovrei cambiarlo?
Caspita è nuovo, non posso chiedere che me lo sostituiscano? In fin dei conti non va come un 450W. Farei un test di potenza e poi gli lo porterei.

Secondo voi, non puo' essere la scheda madre? Io questa ipotesil'ho scartata a priori, visto che quando non alimento la scheda, mi viene fuori una scritta con nome e modello e l'avviso che non ho attaccato la corrente. In più non saprei proprio cosa modificare nella bios, l'agp è tutto fissato...

High Speed
22-02-2005, 15:51
Purtroppo da alcuni mesi si trovano parecchi alimentatori in giro che dichiarano 450w, ma in realtà hanno amperaggi come alimentatori sempre economici da 300w.

La cosa sta diventando preoccupante, perchè fino a poco tempo fa anche gli ali economici avevano amperaggi di tutto rispetto, ora ripeto la cosa sta degenerando.

Per quanto riguarda il tuo alimentatore posso confermarlo io...
in quanto ho ritirato dei case colorsit che sono si belli e fatti bene tutto sommato, ma hanno sti ali che non valgono uno da 350w di qualche mese fa stile codegen, ipertek, etc (marche economiche)

Ora non posso sapere il tuo pc se ha altri problemi o sbagli in qualche cosa, fai come ti hanno detto gli altri di provare a scollegare il resto, ma di certo quell' alimentatore non gli ha amperaggi che dovrebbe avere un 450w decente.
Ciao.

High Speed
22-02-2005, 15:56
Originariamente inviato da PICH78
Quindi, se fosse causa di un ali baracca...dovrei cambiarlo?
Caspita è nuovo, non posso chiedere che me lo sostituiscano? In fin dei conti non va come un 450W. Farei un test di potenza e poi gli lo porterei.

per quello che hai pagato case + ali va bene.... qui si tratta che i componenti che hai elencato ciucciano... (2 hd alla partenza poi) ed anche se ti partisse ora tra qualche mese avrai problemi con gli hd e riavvii improvisi del pc o blocchi....

hai un buon pc..... ma devi dargli corrente, altrimente puoi usarlo come soprammobile....

pps
Tante volte...
non è che sbagli ad infilare lo spinotto (molex) alla scheda e lo forzi al contrario ?
Sai non si sa mai...:D

RIC
22-02-2005, 23:54
......gia' contento se facesse quello che molti gli hanno consigliato e cioé provare ad avviare senza le ide collegate invece di fare tanti discorsi :D ;) :)

PICH78
23-02-2005, 23:05
Intato ringrazio tutti...
venerd' proverò tutto di nuovo, e mi porto dietro 2 ali diversi. Il mio case vecchio non mi ha mai dato problemi, ma a suo tempo l'ho pagato un occhio della testa...è un big tower Aopen, con ali della stessa marca, e vi assicuro che ci ho attaccato di tutto pur essendo un 300W e ha sempre tirato come un mulo.

Spero che questa discussione possa servire a qualcun altro, e se risolvo scriverò tutto...

ciao e grazie ancora

PICH78
07-03-2005, 13:25
Miticiiii!
Effettivamente l'alimentatore che c'era nel case forse andava bene per un walkman...ho comprato un economico Q-Tec (che molti però sconsigliavano) da 450W a 30€ e tutto funziona come una scioppettata!
Grazie ancora a tutti...
comunque, l'ali vecchio non teneva nemmeno la sola scheda video...li ho confrontati, e a parità di wattaggio il Q-Tec ha tutti gli amperaggi più alti di un 30%...io non me ne intendo di elettrotecnica (pur avendo fatto un esame in merito)...che dipenda da questo?

Grazie ancora