PDA

View Full Version : Problema Strano Avvio sistema Gigabyte ga-7n400l

VeNgeANCe
21-02-2005, 11:52
Ciao a tutti,
scrivo sul forum hardware perchè il problema l'ho riscontrato, identico, sia prima che dopo aver eseguito il formattone sul sistema; ho una scheda madre come da titolo, una cpu athlon xp 2500+ barton, 1GB di ram DDR400 marca matrix (in 2 moduli da 512, identici) e un disco fisso quantum fireball 20GB ata100.

Il problema è il seguente, mi succede una cosa stranissima tutte le volte che accendo il PC "a freddo" (cioè alla prima accensione della giornata) ottengo che il sistema non boota per 3 volte consecutive, al quarto reset tutto funziona regolarmente, anche dopo averlo spento e riacceso; il sistema è win XP pro, e gli errori che ottengo sono i seguenti:
- primo boot, schermata blu della morte, ancor prima che compaia la scritta WidowsXP Professional con la barra del caricamento;
- secondo boot, schermata blu di errore pci.sys;
- terzo boot errore IRQ_NOT_LESS_OR_EQUAL (sempre su schermata blu);
- quarto boot tutto funzionante regolarmente senza ne scandisk ne errori di sorta;

il problema è iniziato quando ho cambiato HD (avevo un maxtor 60GB, definitivamente morto, così, da un giorno all'altro!!!, guardacaso la garanzia è scaduta un mese fa) e da quando ho aggiornato il BIOS alla F12, ora ho downgradato alla F10, quando avevo l'altro disco il BIOS era all'F5 e mi dava cmq problemi del genere (ma più frequenti)

Se qualcuno ha idee, anche solo sulle cause del problema, gli sarei molto grato

Saluti