PDA

View Full Version : consiglio acquisto scheda pinnacle

MITHRIL
21-02-2005, 11:23
Buongiorno a tutti...
Brevemente:
per quanto riguarda la sola QUALITA' video, conviene acquistare un' unità di acquisizione video (tipo la dvc 120) o continuare ad usare la porta firewire della motherboard?

MITHRIL
23-02-2005, 08:31
up.... sapreste darmi una risposta a sto quesito? Ho possibilità di prendere la dvc 120 a un ottimo prezzo...ma ancora per poco...

toto20
23-02-2005, 09:28
La qualità nell'acquisizione video da periferiche esterne (vedi DVC120) può essere influenzata soltanto nel caso in cui si trattino sorgenti analogiche che quindi necessitano di una codifica, hardware o software che sia. In questo caso la periferica d'acquisizione svolge un ruolo attivo. Per acquisire da DV il discorso non vale, dal momento che la firewire si occupa soltanto di interfacciare la videocamera con il pc senza svolgere alcuna codifica. Va da se quindi che in linea di massima una scheda d'acquisizione firewire (perciò erroneamente definita tale) si comporta allo stesso modo della porta presente sulla scheda madre.

MITHRIL
23-02-2005, 09:38
Bene quindi se devo passare i dati dalla mia videocamera digitale al pc una pinnacle sarebbe solo uno spreco di soldi?? Se è così meglio... :cool:

toto20
23-02-2005, 09:43
Direi di si, a meno che tu non voglia usufruire come detto prima anche della possibilità di lavorare sull'analogico.

MITHRIL
23-02-2005, 09:49
Discorso diverso invece se decido di passare dati da un videoregistratore al pc, nel qual caso mi servirebbe una bella dvc o simili da quanto ho capito....grazie mi sei stato di grande aiuto!

toto20
23-02-2005, 09:58
Esatto, ma anche lì potrebbe iniziare un dibattito circa il miglior hardware da scegliere visto il ruolo fondamentale che svolge nel processo di acquisizione... puoi cavartela con 100€ come con 1000€... dipende cosa vuoi ottenere e cosa ne vuoi fare...

MITHRIL
23-02-2005, 10:29
Nel caso volessi riversare la mia prima comunione e le feste di carnevale in dvd che scheda di acquisizione mi consiglieresti? Non ho particolari pretese, mi accontento di un'immagine nitida :D
il mio hardware per il prossimo anno (almeno) è quello ceh vedi in firma...

jAlgol
23-02-2005, 13:28
Anch'io volevo acquisire video analogici in digitale.
Da quanto ho letto in giro ho deciso di evitare la pinnacle, visto che pare dia molti problemi.
Io ho preso un Canopus AVDC 110.
N.b. su ebay lo trovi nuovo a 220€.

Mi pare però che varie videocamere DV abbiano la possibilità di digitalizzare uno stream analogico...
Se la tua facesse questo lavoro... beh... ti risparmieresti altri €!!!

CIAO!!!

p.s. dato che non ho ancora provato il Canopus, non prender il mio consiglio come oro colato... non ho ancora esperienza diretta... ho solo letto molto su vari forum!