PDA

View Full Version : Info Server di Stampa.

fugazy
21-02-2005, 11:14
Ciao ragazzi, ho sentito parlare di server di stampa e mi è venuto in mente un quesito per voi.
Premettendo che non me ne intendo di server di stampa, essenzialmente non so bene a che servono e che attualmente non ho problemi di stampa ecc, vi espongo:

Lavoro in una copisteria; ho 2 pc collegati in rete (tramite un hub), 1 stampante e un plotter collegati sempre al hub e altre 2 stampanti collegate via USB ad 1 dei due PC.
Essenzialmente io vorrei sapere se è possibile avere un 3° PC che funga da server di stampa, che mi gestisca e si prenda carico di tutte le stampe che "lancio" dagli altri 2 PC lasciando quest'ultimi "liberi" di elaborare dell'altro.

Domande:
1) Un server di stampa può far questo? serve a questo?
2) Ne avrei dei benefici effettivi? (come da me ipotizzato poco sopra)
3) E possibile crearmi sto 3° PC che mi faccia da server di stampa?
4) come realizzarlo?

Grazie mille.

fugazy
22-02-2005, 17:31
up please

fugazy
23-02-2005, 15:46
up please

fugazy
24-02-2005, 18:08
ultimo UP.... giuro

bosca
25-02-2005, 14:31
ne capisco poco o nulla, ma visto che "minacci" di non uppare più provo a rispondere.

Originariamente inviato da fugazy
Domande:
1) Un server di stampa può far questo? serve a questo?
2) Ne avrei dei benefici effettivi? (come da me ipotizzato poco sopra)
3) E possibile crearmi sto 3° PC che mi faccia da server di stampa?
4) come realizzarlo?

1) Certamente.
2) Non so se ne trarrai benefici, dipende dalle tue esigenze.
3) Certamente, ma puoi acquistare un print server già pronto. Probabilmente, da quello che ho capito, ne hai già uno che gestisce i plotter.
4) Io ne avevo realizzato uno con un vecchio PC con una distro Linux, ClarkConnect, molto semplice sia da installare che da gestire in remoto via web.

Spero di esserti stato utile.