View Full Version : pc si blocca in avvio....poi riparte!!!!
ciao a tutti ho da poco acquistato un nuovo pc è già la seconda volta che mi succede, spengo il pc la sera e il mattino quando lo riavvio mi si blocca dopo la schermata della scheda madre (asus) e mi resta fisso ad una schermata nera con cursore lampeggiante a sinistra e la luce gialla di caricamento fissa.......spengo e riaccendo dal bottone sul case per 3 volte senza risultato (sempre bloccato) alla quarta riparte normalmente!!!! cosa può essere????:rolleyes:
al pc ci sono collegati solo un mouse e tastiere cordles della logitech e un cavo di rete che va ad un hub switch a cui è collegato un modem adsl ethernet e 2 pc portatili che però erano spenti.
il pc mio è quello nella firma
Potrebbe dipendere dall'alimentatore, è abbastanza potente?
ali atx 650 w 3 fan tutto in rame....non credo sia lui anche perchè quando accendo il pc parte tutto l'hardware, solo che dopo la schermata della scheda madre si blocca e allora devo spegnere e riaccendere dal bottone più volte e poi allora parte bene........suggerimenti????
nessuno saprebbe dirmi qualcosa, non credo sia l'alimentatore voi che dite.......sembrerebbe che non riesca a caricare oltre la schermata della scheda madre ma non so il perchè:cry: bhe cmq adesso non l'ha più fatto è anche per questo che escluderei l'ali altrimenti non partirebbe mai.....no:rolleyes:
Non è detto, forse è proprio lui.
Intanto prova a testare le memorie con memtest.
Come stai a temperature?
36 38 gradi a riposo, 51 a pieno uso (doom 3 mulo più altre cose aperte) memtest dove lo trovo?
scaricato memtest da internet e avviato con l'opzione predefinita "all unused memory" non ha trovato nessun errore
Scaricati un programma che faccia il test dell'hard disk....
me ne dite uno per il test dell'hd
powermax, ma nn so se faccia anche i sata
ma cosa dovrei vedere facendo un test all'hd????
486sx25Mhz
21-02-2005, 22:00
Prova ad aggiornare il BIOS!
Ciao!
e dove lo trovo un bios aggiornato......e come faccio a sapere qual è quello giusto? il mio pc è assemblato su che sito vado per trovarlo??
tdi150cv
22-02-2005, 15:00
giuro ... ERO QUI CHE ASPETTAVO L'INEVITABILE MOMENTO CHE QUALCUNO SE NE USCISSE CON LA SOLITA SPARATA DELL'ALIMENTATORE !!!
Azzarola era la prima risposta ... mauhahahahaha
:sofico:
non ho capito bene l'ultimo intervento.......cmq ho capito qual è il problema ora ho bisogno di aiuto per risolverlo......quando il computer si blocca alla schermata della scheda madre entrando nel bios mi sono reso conto che non vede l'hd principale(ne ho 2)ma solo l'altro di conseguenza non trova l'os da caricare.....invece le volte che parte normalmente entrando nel bios ho constatato che vede anche l'hd principale, come faccio per far si che non si verifichi più il problema, per ora ho impostato l'hd principale per primo nella lista del boot del bios prima c'era il floppy che ora ho messo per secondo....che altro posso fare?
stampella
22-02-2005, 16:24
Originariamente inviato da Svalvo
e dove lo trovo un bios aggiornato......e come faccio a sapere qual è quello giusto? il mio pc è assemblato su che sito vado per trovarlo??
vai qui
http://www.asus.it/support/download/item.aspx?ModelName=P5AD2-E%20Premium&Type=All
ok il bios l'ho trovato e ho scaricato un file chiamato "epi1004.ami" ma adesso come cavolo lo aggiorno sto bios, ho provato a leggere le istruzioni sul sito aus ma il mio inglese non arriva a tanto......
cmq il bios lo aggiorno anche se ho visto che hanno incrementato il supporto ad altre cpu cmq il mio problema resta quello sopra dell'hd che non si risolve con l'aggiornamento del bios....suggerimenti per il problema sopra?
tdi150cv
22-02-2005, 22:12
Originariamente inviato da Svalvo
non ho capito bene l'ultimo intervento.......cmq ho capito qual è il problema ora ho bisogno di aiuto per risolverlo......quando il computer si blocca alla schermata della scheda madre entrando nel bios mi sono reso conto che non vede l'hd principale(ne ho 2)ma solo l'altro di conseguenza non trova l'os da caricare.....invece le volte che parte normalmente entrando nel bios ho constatato che vede anche l'hd principale, come faccio per far si che non si verifichi più il problema, per ora ho impostato l'hd principale per primo nella lista del boot del bios prima c'era il floppy che ora ho messo per secondo....che altro posso fare?
semplice ... oramai se si brucia anche un led della tastiera si da la colpa all'alimentatore ... era solo un intervento MOLTO sarcastico ...
Ma va bene cosi' di modo che le aziende di alimentatori fanno i soldi ... muahahahahahahaha
si avevo capito che era sarcastico ma non capivo se era nei miei confronti o di chi mi aveva risposto....cmq il problema l'ho risolto aggiornando il bios e ringrazio chi mi ha suggerito di farlo....ora c'è un'altra cosa che mi preoccupa un po'!!!!! dopo l'aggiornamento del bios tutto è ok ma la temperatura del procio non sottosforzo mi è passata dai 37/38 gradi di prima ai 45/50 di adesso (questo è quello che dice asusprobe, programma di monitoraggio e l'analisi hardware del bios) come mai devo impostare qualcosa???? mi devo preoccupare???
tdi150cv
23-02-2005, 08:27
Che sia l'alimentatore anche in questo caso ? mauhahahahahaha
No dai ... sicuramente sara' un bug del nuovo bios che non ritorna un valore corretto oppure era il vecchio che ritornava valori errati. Effettivamente 37 - 38 gradi sotto sforzo se non sei a liquido mi sembrano strani.
NON PREOCCUPARTI !
ciao
per il valore della temperatura ora rileva normale 36/37 gradi quando il pc è tranquillo e 50 gradi sotto sforzo.......ora un'altra cosa, sempre dopo l'aggiornamento del bios ogni volta che apro cartelle o che uso esegui da windows o che provo ad aprire qualche file il pc cerca di leggere forzando da a:\ anche se dentro non c'è nessun dischetto!!!!!scusate ma qualcuno sa come posso risolvere??
ma allora proprio nessuno mi sa aiutare:cry: :(
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.