PDA

View Full Version : Durata toner con stampa di foto

franco_o
21-02-2005, 09:54
Salve,
se una ricarica di toner b/n prevede la stampa di 3.000 fogli in modalita'
testo; quanti fogli potrebbero essere stampati (approssimativamente) se al
posto dei documenti di testo si stampassero foto fatte con la fotocamera
digitale e poi convertite in scala di grigi (formatoA4)?

Grazie per l'eventuale risposta.

N.B. La stessa domanda lo postata pure sul Newsgroup specifico. ;)

franco_o
25-02-2005, 08:51
UP :sperem:

udria
25-02-2005, 17:39
Se non sbaglio quando si parla di testo si intende una stampa che occupa il 5 per cento della superficie del foglio. Quindi direi che riusciresti a stampare circa 150 foto (ovvero 3000/20) se fossero completamente nere, probabilmente le sfumature di grigio consumano meno inchiostro quindi credo che riusciresti ad arrivare a 300 :oink:

Ovviamente imho :sofico:

nicovent
01-03-2005, 23:46
Il modo pių semplice per calcolare la copertura d'inchiostro di una foto č:

- aprire con Photoshop l'immagine che si desidera stampare

- aprire l'istogramma dell'immagine dal menų "Image" e controllare il valore "mean".

- dividere questo valore per 255 e sottrarre ad 1 questo risultato. Si ottiene la percentuale di nero normalizzata ad 1 (1=100% 0=0%). Per avere il valore in percentuale basta moltiplicarlo per 100.

Se l'immagine č a colori basta effettuare la separazione CMYK (con la funzione "channels" raggiungibile dal menų "windows") e analizzare singolarmente le 4 immagini ottenute!

Io utilizzo questo metodo (postato tempo fa da un altro utente) per fare la stima dei costi di stampa.

Ciao Nico

adynak
02-03-2005, 11:13
Scusate la domanda un po' OT, ma visto che hanno postato due persone che hanno stampanti laser a colori volevo approfittare.
Visto che cambiare i toner di una laser a colori (con componenti originali) comporta una spesa pari all'acquisto della stampante, voi cosa fate quando č ora di cambiare i toner ?
Materiali compatibili o altro ?

Grazie e scusate ancora

nicovent
02-03-2005, 13:34
Originariamente inviato da adynak
Scusate la domanda un po' OT, ma visto che hanno postato due persone che hanno stampanti laser a colori volevo approfittare.
Visto che cambiare i toner di una laser a colori (con componenti originali) comporta una spesa pari all'acquisto della stampante, voi cosa fate quando č ora di cambiare i toner ?
Materiali compatibili o altro ?

Grazie e scusate ancora

Al momento vado di ricambi originali, ma la mia č una oki c5100n e tutti i pezzi sono sostituibili separatamente (4 cartucce toner - 4 drum - 1 forno e 1 cinghia di trascinamento) in quanto hanno durata differente tra loro.
In due anni di onorato servizio: Total Page Count: 32671 :eek: :eek: :eek:

franco_o
10-03-2005, 15:09
ehm...scusate il ritardo....della risposta

volevo ringrazire entrambi per le risposte.Non sapevo che si poteva addirittura ricorrere ad una formula matematica :eekk:

Penso di avere le idee molto piu' chiare.