View Full Version : Durata toner con stampa di foto
franco_o
21-02-2005, 09:54
Salve,
se una ricarica di toner b/n prevede la stampa di 3.000 fogli in modalita'
testo; quanti fogli potrebbero essere stampati (approssimativamente) se al
posto dei documenti di testo si stampassero foto fatte con la fotocamera
digitale e poi convertite in scala di grigi (formatoA4)?
Grazie per l'eventuale risposta.
N.B. La stessa domanda lo postata pure sul Newsgroup specifico. ;)
franco_o
25-02-2005, 08:51
UP :sperem:
Se non sbaglio quando si parla di testo si intende una stampa che occupa il 5 per cento della superficie del foglio. Quindi direi che riusciresti a stampare circa 150 foto (ovvero 3000/20) se fossero completamente nere, probabilmente le sfumature di grigio consumano meno inchiostro quindi credo che riusciresti ad arrivare a 300 :oink:
Ovviamente imho :sofico:
nicovent
01-03-2005, 23:46
Il modo pių semplice per calcolare la copertura d'inchiostro di una foto č:
- aprire con Photoshop l'immagine che si desidera stampare
- aprire l'istogramma dell'immagine dal menų "Image" e controllare il valore "mean".
- dividere questo valore per 255 e sottrarre ad 1 questo risultato. Si ottiene la percentuale di nero normalizzata ad 1 (1=100% 0=0%). Per avere il valore in percentuale basta moltiplicarlo per 100.
Se l'immagine č a colori basta effettuare la separazione CMYK (con la funzione "channels" raggiungibile dal menų "windows") e analizzare singolarmente le 4 immagini ottenute!
Io utilizzo questo metodo (postato tempo fa da un altro utente) per fare la stima dei costi di stampa.
Ciao Nico
Scusate la domanda un po' OT, ma visto che hanno postato due persone che hanno stampanti laser a colori volevo approfittare.
Visto che cambiare i toner di una laser a colori (con componenti originali) comporta una spesa pari all'acquisto della stampante, voi cosa fate quando č ora di cambiare i toner ?
Materiali compatibili o altro ?
Grazie e scusate ancora
nicovent
02-03-2005, 13:34
Originariamente inviato da adynak
Scusate la domanda un po' OT, ma visto che hanno postato due persone che hanno stampanti laser a colori volevo approfittare.
Visto che cambiare i toner di una laser a colori (con componenti originali) comporta una spesa pari all'acquisto della stampante, voi cosa fate quando č ora di cambiare i toner ?
Materiali compatibili o altro ?
Grazie e scusate ancora
Al momento vado di ricambi originali, ma la mia č una oki c5100n e tutti i pezzi sono sostituibili separatamente (4 cartucce toner - 4 drum - 1 forno e 1 cinghia di trascinamento) in quanto hanno durata differente tra loro.
In due anni di onorato servizio: Total Page Count: 32671 :eek: :eek: :eek:
franco_o
10-03-2005, 15:09
ehm...scusate il ritardo....della risposta
volevo ringrazire entrambi per le risposte.Non sapevo che si poteva addirittura ricorrere ad una formula matematica :eekk:
Penso di avere le idee molto piu' chiare.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.