View Full Version : condividere adsl , un consiglio...
bimbo-gio
21-02-2005, 09:53
innanzitutto , ringrazio chiunque sia in grado di darmi un consiglio....
passo a spiegare il prob,
allora
ho la mia rete interna, tranquilla, tranquilla che funge perfettamente
cosi composta
2 pc ed un portatile...
pc 1 server con due schede di rete
pc2 client
portalie client
adesso il mio vicino, nonchè mio zio, mi ha detto che vuole farsi l'adsl, alchè mi e saltato in mente di dirgli che se condivideva con me le spese condividevo la connessione...
meglio 15 €al mese invece di 30, tanto la banda e di 1280, sono stato fino a poco tempo fa con 640.....
e qui che mi serve il vostro aiuto.....
1)compro un router adsl e passo un cavo di rete volante più o meno una 50m (funzionerebbe?)
2) compro un router wifi adsl con una sceda , ma la vedo dura troppi muri
3) ad un costo più elevato due acces point ed un router adsl
4)....qualcosa di meglio...
ps vi allego una specie di piantina delle due abitazioni
Ciao, sono interessato anche io al discorso particolarmente al wi-fi.....
Ma a quanti metri può arrivare?? Supera anche i muri?
bimbo-gio
21-02-2005, 11:01
Originariamente inviato da Mike73
Ciao, sono interessato anche io al discorso particolarmente al wi-fi.....
Ma a quanti metri può arrivare?? Supera anche i muri?
da quel che ho capito senza impedimenti anche ad una 50 di metri, con muri max 10-15 metri....
vediamo se qualcuno più ferrato ci da una mano....
Ciao, secondo me l'ideale sarebbe fare tutto con i cavi, fin dove possibile.
Io al lavoro tempo fa ho avuto la necessita di mettere in rete un pc dove non c'erano cavi e con il wi-fi (e con una super antenna) sono riuscito solo ad ottenere risultati nell'ordine di 1 mpbs... praticamente non mi è servito a nulla e le distanze sono quelle che hai tu.
Io farei come vedi nel file allegato... certo i costi sarebbero un po' elevati ma faresti un lavoro ad hoc e che si ripagherebbe nel tempo.
Ciao
bimbo-gio
21-02-2005, 18:58
grazie klorte... volendo c'è gia un cavo che passa da una casa al'altra, potrei passarci sopra un cavo di rete...
secondo te riesco ad avere una buona connesione con un cavo di una 40 di metri....nel pc di mio zio?
Se usi un cavo di rete arrivi tranquillamente fino a 100 metri. Con 40 vai benone! Ciao
Da quanto ho letto nel forum sembra che il wireless all'aperto non copra distanze maggiori di 50-100m, ma io ho trovato questo access point (http://www.essedi.it/scheda_art.htm?SID=&ID=46814&ID_MCAT=0&ID_CAT=448&SHOP=5&LST=_BB_)che garantisce una copertura di oltre 450m all'aperto! e non costa neanche tanto... mi sapete spiegare dov'è la fregatura?
bimbo-gio
22-02-2005, 19:28
Originariamente inviato da Lim
Da quanto ho letto nel forum sembra che il wireless all'aperto non copra distanze maggiori di 50-100m, ma io ho trovato questo access point (http://www.essedi.it/scheda_art.htm?SID=&ID=46814&ID_MCAT=0&ID_CAT=448&SHOP=5&LST=_BB_)che garantisce una copertura di oltre 450m all'aperto! e non costa neanche tanto... mi sapete spiegare dov'è la fregatura?
eccola:
IEEE 802.11b
vecchio standard...
Originariamente inviato da bimbo-gio
eccola:
IEEE 802.11b
vecchio standard...
Qualè il nuovo?
bimbo-gio
22-02-2005, 19:38
beh non proprio nuovo ma sicuramente migliore..
802.11g operante a 2,4 Ghz con velocità trasmissione dati fino a 54Mbps e compatibile con 802.11b, utilizza una modulazione OFDM.
L'802.11b fa 11Mbps
Ma la vedo dura, troppa la distanza con tutti qui muri con il Wireless!!!! Io in casa navigo tranquillamente da 12-15 metri con alcune pareti e porte, provero col portatile a fare una prova nel condominio fini dove tira e poi ti dirò.
bimbo-gio
23-02-2005, 08:36
Originariamente inviato da Ludwig2
Ma la vedo dura, troppa la distanza con tutti qui muri con il Wireless!!!! Io in casa navigo tranquillamente da 12-15 metri con alcune pareti e porte, provero col portatile a fare una prova nel condominio fini dove tira e poi ti dirò.
grazie....:D
v10_star
23-02-2005, 08:40
Originariamente inviato da klorte
Se usi un cavo di rete arrivi tranquillamente fino a 100 metri. Con 40 vai benone! Ciao
se schermato tira anche a 150mt: poi ci sono anche degli apparecchi per rinforzare il segnale a metà strada volendo...però se passa vicino ai cavi della corrente la schermatura è d'obbligo...
bimbo-gio
23-02-2005, 08:49
Originariamente inviato da v10_star
se schermato tira anche a 150mt: poi ci sono anche degli apparecchi per rinforzare il segnale a metà strada volendo...però se passa vicino ai cavi della corrente la schermatura è d'obbligo...
schermato sarebbe un cat 5 STP?:confused:
beh non proprio nuovo ma sicuramente migliore..
802.11g operante a 2,4 Ghz con velocità trasmissione dati fino a 54Mbps e compatibile con 802.11b, utilizza una modulazione OFDM.
L'802.11b fa 11Mbps
Quindi mi confermate che se uso il vecchio standard accontentandomi di solo 11Mbps posso coprire distanze + lunghe? (450metri) e magari se ci sono dei palazzi nel mezzo questi non degradano troppo la comunicazione?
bimbo-gio
24-02-2005, 23:32
puoi arriavre a 450 metri però senza ostacoli!!!!
con i palazzi di mezzo la vedo dura!!!
schermato sarebbe un cat 5 STP?:confused:
yes....il normale nn schermato è UTP :) io ho una "prolunga" di 40m nn schermato che passa per un bel tratto all'esterno,nessun problema....
bimbo-gio
24-02-2005, 23:38
Originariamente inviato da zetec
yes....il normale nn schermato è UTP :) io ho una "prolunga" di 40m nn schermato che passa per un bel tratto all'esterno,nessun problema....
ok grazie!!!
appena trovo una pinza crimpatrice mi metto all'opera!!!:D :D
grazie....:D
Dunque tanto per Info, ho provato con il mio D-Link+624 e il mio Portatile. Duvunque mi sposti in casa (circa 100 mq) il segnale rimane da Eccellente a Buono e la velocita Rimane a 54 Mb/s, se vado fuori dall'appartamento fino al piano superiore (nelle tromba delle scale condominiali) rimane sempre il collegamento Wireless ma la qualita del segnale va va Debole e molto debole e facendo un reload della pagina da I.E. la fa ma non istantaneamente come in casa.
bimbo-gio
25-02-2005, 13:49
mi sa che nel mio caso allora convenga il buon vecchio cavo!!!!:D :D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.