PDA

View Full Version : Help tabella di allenamento nuoto

paolosan888
21-02-2005, 09:44
Ciao a tutti

Dopo un paio d'anni di inattività fisica ho deciso di tornare al mio primo amore che è il nuoto.

Premetto che ho fatto nuoto regolarmente per circa otto anni, ma in questo ultimo periodo, un po per mancanza di tempo, un po per stanchezza non ho fatto alcun tipo di sport

Qualcuno potrebbe consigliarmi una tabella di allenamento partendo praticamente da zero.

Pensavo di andarci 3 volte alla settimana per iniziare (lunedi, mercoledi, sabato mattina)

Grazie in anticipo a chi mi aiuterà

Coyote74
21-02-2005, 10:26
Tutto dipende un po' da cosa di prefiggi di raggiungere. Direi che per iniziare devi fare un po' di fondo (anzi molto). Inizia con andatura lenta e sciolta e incamera più vasche consecutive possibili a stile libero. Una volta che avrai una buona resistenza di base (andando 2-3 volte a settimana direi che ti servono almeno un paio di mesi), potresti cominciare a compiere lunghe sessioni di resistenza con vasche lente alternate a vasche più spinte... però sempre senza recupero da fermo... E a questo tipo di allenamento aggiungerei anche un po' di potenziamento con l'uso di pinne, galleggiante per le gambe e palette per le mani (penso tu sappia di cosa parlo). Direi di continuare così per un altro paio di mesi, poi potresti cominciare ad allenarti anche negli altri stili, sviluppandoli in modo graduale... e cominciando anche a velocizzare un po' la nuotata a stile libero (ripetizioni sui 100m e sui 50m ad andatura sostenuta).