PDA

View Full Version : Problema 9800 Pro aiuto!!

VIXXX
21-02-2005, 08:56
Da un paio di giorni, ogni tanto, in avvio del pc, tra le due schermate di xp, si vedono colori stranissimi o righe colorate per tutto il monitor !!! Poi il pc si avvia e apparentemente funziona tutto non ho ancora testato, volevo prima aspettare qualche consiglio.
Qualcuno mi può aiutare per favore???

Ciao
VIXXX

VIXXX
21-02-2005, 09:45
Originariamente inviato da VIXXX
Da un paio di giorni, ogni tanto, in avvio del pc, tra le due schermate di xp, si vedono colori stranissimi o righe colorate per tutto il monitor !!! Poi il pc si avvia e apparentemente funziona tutto non ho ancora testato, volevo prima aspettare qualche consiglio.
Qualcuno mi può aiutare per favore???

Ciao
VIXXX

Dai Raga datemi una mano per favore!!!!
Che puo' essere?????

pirella
21-02-2005, 10:05
potrebbe essere un problema di ram... o del sistema o della scheda video...

prova ad utilizzare un solo banco, o ad abbassare le frequenze (sia l'fsb che le frequenze della scheda video se sei in oc)...

VIXXX
21-02-2005, 11:12
Ora che mi ci fai pensare dall' altro giorno sono passato da 2,9V delle RAM a 2,8V potrebbe essere quello? E' l'unico cambiamento apportato ai settaggi anche perche' prima mi pare non lo avesse mai fatto, sai si accende in automatico non sempre ci son davanti......

Snake156
21-02-2005, 11:21
prova a ritornare alle vecchie impo e facci sapere come è andata

VIXXX
21-02-2005, 11:30
Oggi appena torno dal lavoro faccio tutti i test e posto al volo il risultato;) ;) ;)

VIXXX
21-02-2005, 18:16
Oggi appena torno dal lavoro faccio tutti i test e posto al volo il risultato;) ;) ;)

Allora ho riportato le RAM a 2.9 volt e con AtiTool questo è stato il risultato:

MAX CORE: 464.79
MAX MEM : 421.62

Diciamo che la scheda sale ottimamente direi, ho superato anche il MAX MEM che avevo fatto prima di applicare dei piccoli dissi sulle RAM prima ero arrivato infatti a 411.80

Ora quindi escludete un problema di scheda video??
Ciao
VIXXX

VIXXX
22-02-2005, 07:55
Potrebbe essere il monitor che ha qualche incompatibilità con la scheda ?

pirella
22-02-2005, 09:01
Potrebbe essere il monitor che ha qualche incompatibilità con la scheda ?

il monitor che ha qualche incompatibilkità con la scheda... credo che sia impossibile... semmai il monitor ha qualche problema di suo...

cmq... hai provato a mettere le frequenze del sistema a default??

fai un giro di memtest, se ti da errori sono le ram del sistema...

poi puoi provare a provare la scheda video su un altro computer.... e già che ci sei, provaci anche le ram...

Prima di tutto però, fai un giro di memtest (non ho il link, ma lo trovi facilmente in internet)

Facci sapere;)

Soul Reaver
23-02-2005, 08:38
A me sembra + un problema sulla sk video...
Ma nei giochi o 3dmark va bene?

VIXXX
23-02-2005, 08:45
Mah, con giochi ho provato sembra tutto normale, 3d Mark non ho ancora provato sinceramente.
Mmmmmh devo testare......

Comunque e' una cosa strana, forse che siano i driver ?

Soul Reaver
23-02-2005, 08:48
Mah, con giochi ho provato sembra tutto normale, 3d Mark non ho ancora provato sinceramente.
Mmmmmh devo testare......

Comunque e' una cosa strana, forse che siano i driver ?

I driver puoi provare a cambiarli, ma dubito siano loro.
Io l'unica volta che ho visto la mia impazzire, è stato quando avevo il waterblock che perdeva e l'acqua gocciolava dritta sulla 9800 pro.
:eek:
Ho rischiato l'infarto... l'avevo comperata il giorno prima.
Fast write e inutili e dannose menate simili da bios sono disabilitate vero?

VIXXX
23-02-2005, 08:51
Direi di si. Oggi pausa pranz ci do un occhio per sicurezza e te faccio sapere.

La cosa incredibile è che lo fa solo in avvio, non sempre circa 1 volta ogni 5, tra le due schermate di windows xp.

pirella
23-02-2005, 13:57
Originariamente inviato da Soul Reaver
A me sembra + un problema sulla sk video...
Ma nei giochi o 3dmark va bene?

al99,9% è un problema di ram di sistema...

comunque, per una conferma ancora... le righe sono orizzontali???

provaci un banco ce funziona...

PS: se vuoi provare memtest... a questo indirizzo

http://hcidesign.com/memtest/... fallo rgirare per parecchio..

VIXXX
23-02-2005, 14:17
Originariamente inviato da pirella
al99,9% è un problema di ram di sistema...

comunque, per una conferma ancora... le righe sono orizzontali???

provaci un banco ce funziona...

PS: se vuoi provare memtest... a questo indirizzo

http://hcidesign.com/memtest/... fallo rgirare per parecchio..

Le righe sono di diversi tipi a volte a tutto schermo verticali, a volte schermo tutto colorato che sembra un arcobaleno, a volte son righe cortissime verticali cioe' tipo IIIIIIII

IIIIIIII
cosi' come delle strisce e sempre solo tra le schermate di avvio si XP.
Cmq il link di memtest non va
Ciao

Remoz
23-02-2005, 14:45
Le righe sono di diversi tipi a volte a tutto schermo verticali, a volte schermo tutto colorato che sembra un arcobaleno, a volte son righe cortissime verticali cioe' tipo IIIIIIII

IIIIIIII
cosi' come delle strisce e sempre solo tra le schermate di avvio si XP.
Cmq il link di memtest non va
Ciao
Mah, son stato da VIXXX, ma non ho avuto modo di vedere il problema dal vivo perchè non lo fa sempre... forse oggi riuscirò a vederlo... Comunque da quel che penso io, ok che potrebbero benissimo essere la ram, ma non è strano il fatto che lo faccia a volte, e a volte no, che lo faccia solo in avvio dopo la prima schermata di xp (penso che sia quando fa il cambio di risoluzione e frequenza...), mentre l'altro giorno ha giocato a Battlefield per 45-60minuti e non ha avuto nessun artefatto o problema vario...?
Ha anche provato a overclocckare la scheda video per vedere se c'è ancora margine come una volta, ed è arrivato alle frequenze di quando era nuova, se non ancora un po' di più, senza artefatti....
Non capisco proprio... l'unica secondo me è appunto fare delle prove, però essendo che il difetto si presenta solo a volte, è anche difficile verificare se cambiando un'impostazione cambi anche il difetto...

Boooooh... Comunque un bel memtest non fa mai male :D

Ciauz!! ;)

VIXXX
24-02-2005, 09:07
Beh vi dirò che da quando sono tornato a 2.9 volt delle RAM non mi è più capitato, nel frattempo però ho anche formattato e reinstallato e cambiato i driver video....

Stiamo a vedere

pirella
24-02-2005, 11:32
Beh vi dirò che da quando sono tornato a 2.9 volt delle RAM non mi è più capitato, nel frattempo però ho anche formattato e reinstallato e cambiato i driver video....

Stiamo a vedere

ti ridò il link per meme test clicca qui (http://hcidesign.com/memtest/)

mettici come valore, tutta la ram che hai...

ES: hai 512MB di ram... ci scrivi 512...;)

CIAO!!

VIXXX
24-02-2005, 12:45
Grazie.

Dici di testare con differemti voltaggi ad esempio:

2.8 V con cui mi dava problemi
2.9 V con cui sembra andar bene

o far solo uno dei due?

Snake156
24-02-2005, 13:23
io lo farei con entrambi

Remoz
24-02-2005, 15:11
Io per tagliare la testa al toro metterei 2.7v, se va tutto allora non è quello il problema... in fondo, se quelle ram stavano a 238 a 2,9v, a 225 2,8v dovrebbero tenere.... L'unica è provare... stassera le mettiamo a 2,7 e vediamo ;) Cià

Soul Reaver
25-02-2005, 07:37
Originariamente inviato da Remoz
Io per tagliare la testa al toro metterei 2.7v, se va tutto allora non è quello il problema... in fondo, se quelle ram stavano a 238 a 2,9v, a 225 2,8v dovrebbero tenere.... L'unica è provare... stassera le mettiamo a 2,7 e vediamo ;) Cià

Io la ram la tengo sempre a balla. Non preoccuparti che a 2,7 o 2,8 non soffre!

Remoz
25-02-2005, 08:12
Originariamente inviato da Soul Reaver
Io la ram la tengo sempre a balla. Non preoccuparti che a 2,7 o 2,8 non soffre!
Si, ma io intendevo solo per vedere se il problem era la ram togliendogli da mangiare ;) :D Se il difetto peggiorava, allora era lei l'indiziata! :p

VIXXX
25-02-2005, 09:40
Comunque ieri sera giocando a Battlefield, lanciando il gioco ogni tanto spariva il segnale sul monitor come se non fosse attaccato!!!!! :eek: :eek: :eek: :eek:

Sempre più difficile.

Remoz
25-02-2005, 11:16
Beh, aspetta, spiegalo meglio, altrimenti sembra che intanto che giocavi spariva il segnale!! :D
No, in pratica al momento di un caricamento, o del gioco, o della partita, è capitato più di una volta che al cambio di risoluzione e frequenza, il monitor andasse in Out of range, e conseguentemente in stand by... Senza che nessuno avesse cambiato le impostazioni del gioco! :eek: E comunque si sentiva che il pc, nonostante lo schermo nero, funzionava, partita o menù che fossero...
Non si riaccendeva nemmeno spegnendolo e riaccendendolo, e per ovviare al problema bisognava per forza chiudere il gioco e ricaricarlo...

Non capisco però se fosse colpa del monitor eventualmente difettoso, o della scheda video che per sbaglio mandasse degli ordini di frequenza sbagliati al monitor che rispondeva spegnendosi.. Non so, ma ho sentito spesso di monitor lcd e schede video che non vanno d'accordo...
Ad esempio, il mio monitor lcd su un altro pc è perfetto, la mia scheda video con un altro monitor è perfetta, ma combinati insieme, a volte hanno qualche sfarfallio temporaneo che non sto a spiegarvi... booooh... :p

Snake156
26-02-2005, 12:02
ma nn si puo provare il monitor con un'altra vga?