PDA

View Full Version : Certificazione mySAP Business Suite per SUSE LINUX Enterprise Server 9

Redazione di Hardware Upg
21-02-2005, 08:51
Link alla notizia: http://news.hwupgrade.it/14077.html

Novell annuncia la certificazione mySAP Business Suite per SUSE LINUX Enterprise Server 9

Click sul link per visualizzare la notizia.

cionci
21-02-2005, 09:05
Ma con quale database ? MaxDB ?

Revolution.Man
21-02-2005, 09:17
mooolto interessante...

MontorioGD
21-02-2005, 09:35
Non so nemmeno di cosa si parli... :(

dotlinux
21-02-2005, 10:45
mySAP, il peggior CRM esistente e c'è anche chi lo compra!!!

DioBrando
21-02-2005, 11:02
Originariamente inviato da dotlinux
mySAP, il peggior CRM esistente e c'è anche chi lo compra!!!

può sempre usare Compiére o Open For Business ;)

poi in realtà di sw validi ce ne saranno quasi una decina, tutti OSS

dotlinux
21-02-2005, 11:28
Un' azienda medio/grande ha bisogno di un CRM che si integri bene con i processi interni.
Nessun software open potrà mai essere adeguato.
Purtroppo quando si inizia ad andare sul professionale serve appoggiarsi a qualche software house seria.

Tasslehoff
21-02-2005, 13:10
Un' azienda medio/grande ha bisogno di un CRM che si integri bene con i processi interni.
Purtroppo quando si inizia ad andare sul professionale serve appoggiarsi a qualche software house seria. Appunto, quindi escludi sap a priori :D :D

A parte gli scherzi, io non ci ho mai lavorato, però non ho ancora sentito un commento positivo su quella specie di mostro che risponde al nome di SAP.
Mesi e mesi per installarlo, anni di attesa prima di ottenere risultati concreti e configurazioni utili, sicuramente dietro c'è molto "mito", però anche le leggende hanno un fondo di verità :)

daedin89
21-02-2005, 18:17
mha...parole nella nebbia...di queste cose non se ne sa molto...

Revolution.Man
21-02-2005, 19:00
Originariamente inviato da Tasslehoff
Appunto, quindi escludi sap a priori :D :D

A parte gli scherzi, io non ci ho mai lavorato, però non ho ancora sentito un commento positivo su quella specie di mostro che risponde al nome di SAP.

Mesi e mesi per installarlo, anni di attesa prima di ottenere risultati concreti e configurazioni utili, sicuramente dietro c'è molto "mito", però anche le leggende hanno un fondo di verità :)

guarda non so se te hai mai usato SAP o ne conosci minimente la struttura..
è vero che è un mostro e che ha bisogno di un pò di tempo per essere applicato , ma semplicemnte per un motivo, per via della sua rigidità..
quindi non è tanto il tempo che serve al gfestionale o al CRM di adattatsi all'azienda ma il tempo che quest'ultima si adatta al gestionale!

io ho poca esperienza da sistemista in una ditta medio piccola che sta usando SAP da 3 anni oramai e devo dirwe che se si impara a sfruttarlo qs sitema ha enormi potenzialità...

DioBrando
22-02-2005, 00:33
Purtroppo quando si inizia ad andare sul professionale serve appoggiarsi a qualche software house seria.

bof io n sn d'accordo...alla fine è un OSS come ce ne sn tanti altri, mettendola come la metti tu significa dire che questa filosofia di sviluppo non và bene per le aziende ed invece, a patto di certe condizioni, garantisce molto di + rispetto ai closed source quella flessibilità che proprio nel mercato del lavoro di oggi e soprattutto nell'Ecommerce sn fondamentali, ad es il fatto di n doversi necessariamente legare ad una piattaforma.

Oltretutto, esiste ormai da qlc tempo il portale dedicato al Business Open Source per mano della Sun ( infatti il nome si chiama Java Open Business) che cerca di radunare tutti i progetti + promettenti, mettendo assieme sviluppatori e clienti ( quindi anche le aziende) per cercare di trarre delle fila in comune.

SAP è chiaramente, per ora, il nonplusultra in questo segmento, ma si paga cara con magari funzioni che non verranno mai sfruttate del tutto; in questo contesto un buon OSS può assolvere compiti + mirati ad un costo però decisamente inferiore e vedendo quanta popolarità stanno acquisendo applicativi come Compière direi che la risposta sei diretti interessati ( aziende) non si è fatta attendere.

GHetty
22-02-2005, 07:55
Ciao,

la mia azienda sta migrando a SAP (ed io sono nel gruppo di lavoro dedicato) e vi dico solo che siamo tutti vicini all'esaurimento nervoso...e con il CV già pronto !!!

slep
22-02-2005, 08:50
ragazzi sap da quello che sento dire è 1000 volte rigido ma 1000 anni avanti ...

inutile dire che a una azienda media non interessaassolutamente di migrare a linux e all'open source .. tutte le aziende medie - piccole che conosco hanno i loro 1/2 - max 3 server, con la loro licenza già pagata e che sono immobili e imperituri nei secoli dei secoli...

Il padrone dice:"funziona?" -"sì"- "allora resta lì così com'è!!".. e in tutti questi contatti ci si pianta SaP e buona notte.. pensando alla maggior parte che ho conosciuto per lavoro mai e poi mai mi verrebbe in mente che potessero passare all'openSap

DioBrando
22-02-2005, 16:27
Originariamente inviato da slep
ragazzi sap da quello che sento dire è 1000 volte rigido ma 1000 anni avanti ...

inutile dire che a una azienda media non interessaassolutamente di migrare a linux e all'open source .. tutte le aziende medie - piccole che conosco hanno i loro 1/2 - max 3 server, con la loro licenza già pagata e che sono immobili e imperituri nei secoli dei secoli...

Il padrone dice:"funziona?" -"sì"- "allora resta lì così com'è!!".. e in tutti questi contatti ci si pianta SaP e buona notte.. pensando alla maggior parte che ho conosciuto per lavoro mai e poi mai mi verrebbe in mente che potessero passare all'openSap

ecco perchè Gates, allo SMAU, ha affermato che il vero problema di arretratezza tecnologica ( anche in fatto di Know-How) in Italia non sono le grandi aziende, ma le medio-piccole.
Il tuo breve spaccato ritrae perfettamente la nostra attuale situazione.

Tasslehoff
22-02-2005, 16:49
Originariamente inviato da DioBrando
ecco perchè Gates, allo SMAU, ha affermato che il vero problema di arretratezza tecnologica ( anche in fatto di Know-How) in Italia non sono le grandi aziende, ma le medio-piccole.
Il tuo breve spaccato ritrae perfettamente la nostra attuale situazione. Vero, però come dargli torto? Se il sistema che usi attualmente è adeguato alle tue esigenze e funziona bene, perchè dovresti cambiare?
Es stupido, nella mia azienda abbiamo ancora un paio di server con NT4, perchè dovrei cambiare visto che sono delle roccie e svolgono egregiamente il loro lavoro?

x Revolution.Man: non vorrei mi avessi frainteso, io con SAP non ci ho mai lavorato, parlo per sentito dire, e ribadisco, se certe voci girano quantomeno "una parte" di verità potrebbe anche esserci :)

Revolution.Man
22-02-2005, 19:45

x Revolution.Man: non vorrei mi avessi frainteso, io con SAP non ci ho mai lavorato, parlo per sentito dire, e ribadisco, se certe voci girano quantomeno "una parte" di verità potrebbe anche esserci :)

non c'è problema. era solo per dare la mia esperienza in fatto..
non preocc! ;)

DioBrando
23-02-2005, 01:23
Vero, però come dargli torto? Se il sistema che usi attualmente è adeguato alle tue esigenze e funziona bene, perchè dovresti cambiare?
Es stupido, nella mia azienda abbiamo ancora un paio di server con NT4, perchè dovrei cambiare visto che sono delle roccie e svolgono egregiamente il loro lavoro?

certo è un tuo esempio...e stà bene...ma la maggiorparte delle piccole-medie aziende non sn informatizzate e pagano già ora ( ma il conto se continua così sarà molto + salato nei prox anni) questo ritardo in termini di competitività; perchè avere una solida ed efficiente infrastruttura ( e con tecnologie il + possibile avanzate e confacenti al proprio o propri scopi) non è un vezzo ma è un risparmio in termini di tempo, di sistematizzazione delle informazioni ecc. ecc...tutte cose che possono essere quantificate e tradotte in _denaro_.

Questo è un discorso poi che potremmo estendere alla PA, alle altre istituzioni statali ad es la scuola; e poichè rispetto ad altri Paesi che crescono molto + velocemente di noi, la nostra sola speranza di sopravvivere e tenere testa commercialmente parlando è quella di aumentare la specializzazione dei nostri settori aziendali ed elevare gli standard qualitativi; per far ciò una delle prerogative imprescindibili è l'investimento nella tecnologia, perchè molto spesso capita che abbiamo il Know-How ( maturato in anni di esperienza come leader ad es nella manifattura tessile, faccio un esempio X) ma poi non abbiamo la tecnologia per metterlo a frutto oppure ce l'hanno solo in pochi e gli altri saranno progressivamente schiacciati dai mercati che possono vantare costi di manodopera irrisori.

[A+R]MaVro
23-02-2005, 01:58
Originariamente inviato da slep
inutile dire che a una azienda media non interessaassolutamente di migrare a linux e all'open source

Nemmeno un azienda medio grande se è per questo. Io per lavoro ne giro parecchie e anche se non mi occupo specificamente di sistemi informativi con questi applicativi ci ho a che fare quotidianamente. Secondo me molti di voi sopravvalutano i costi dei sistemi basati su licenze: che cavolo volete che siano 30 o 40 mila euro all'anno per SAP (deducibili fiscalmente, quindi il costo reale effettivo è di 15-20 k€) in un bilancio di una società che ne fattura 20, 50 o 100 milioni? Quanto invece mi costerebbe gestire il "passaggio" da un sistema ad un altro? Ci sarebbe per forza di cose un periodo di transizione con doppi sistemi (costoso e inefficiente), senza contare il problema di travaso degli archivi di dati storici. Inoltre bisogna reistruire il personale (mai sottovalutare questo aspetto). Un passaggio all'open source (ma il discorso si può estendere a qualsiasi cambio di un applicativo di questo genere) avrebbe senso solo se i benfeci fossero talmente elevati da coprire questi costi; non fossilizziamoci solo sulla "qualità" intrinseca del software.
Inoltre a mio parere gioca parecchio la possibilità di "scaricabarile": se succede qualcosa al sistema informativo mettiamoci nei panni di chi lo ha acquistato (inteso come persona, manager, responsabile IT ecc.ecc.); se ha preso SAP può sempre dire che ha acquistato il meglio sul mercato e quindi la colpa ricade sul produttore. Se ha invece preso un sistema misconosciuto open source la responsabilità sarà sua al 100% ;)

Ritornando a SAP, secondo me dipende tutto dalla bontà dell'implementazione che si è fatta e dall'effettiva capacità di usarlo da parte degli utenti: ho visto aziende in cui SAP funzionava a meraviglia ed in 5 minuti si riuscivano ad ottenere tutti i dati più disparati richiesti ed altre dove si sarebbe fatto prima a tenere la contabilità ed il magazzino a mano che usare SAP configurato in un modo scandaloso.