View Full Version : Consiglio configurazione hard disk serial ata e ata133
paolino1973
21-02-2005, 08:04
Ciao a tutti.
A breve cambiero' la mia scheda madre gigabyte 7VAXP con una gigabyte 7N400PRO, la quale integra un controller Ide Raid e uno Sata Raid, ed è anche mia intenzione acquistare un hard disk serial ata.
Uso due hard disk, uno x i programmi e uno x i dati.
Secondo voi è meglio usare l'hard disk serial ata per i programmi e quello ata133 per i dati o è meglio al contrario?
O meglio consigliate di installare due hard disk serial ata?
Preferirei prioritariamente un consiglio sulla prima domanda. :D
Grazie a tutti
paolino1973
21-02-2005, 11:14
La domanda è troppo difficile o quello che ho detto è impossibile da realizzare?
mah la differenza parallel ata/serial ata non è così tangibile a occhio nudo come uno si immagina, dipende comunque da cosa fai, da che programmi usi e da che tipologia di "dati" utilizzi ;)
esempio per le mie esigenze:
1 disco per s.o. e giochi vari
1 disco di share
sicuramente metto il serial ata per s.o e giochi
esempio per esigenza più "lavorativa":
1 disco per s.o. e applicativi
1 disco per dati video/audio molto pesanti
a quel punto opto per il serial ata come disco dati in modo da avere qualcosa in più nei tempi di accesso/caricamento ai dati
paolino1973
21-02-2005, 12:30
grazie per la risposta.
Le mie esigenze sono legate a file sharing ed editing video.
Quindi sicuramente scegliero' la seconda opzione.
Stavo pensando di prendere un hard disk Serial Ata da 160Gb da partizionare in modo da usare una partizione per il file sharing e una per l'editing video.
Io mi sono sempre trovato bene con i Maxtor. Come mai leggo in altri post che sono meno affidabili di altri, ad esempio di Seagate? Io non ho mai avuto un problema.
è come chi dice che la fiat è la macchina meno affidabile...chiaro, è la più diffusa, quindi statisticamente ti arriveranno alle orecchie molte più voci di rotture di fiat rispetto a volkswagen...la stessa cosa succede con i dischi, i maxtor sono diffusissimi, è chiaro che alla fine sembra che si rompano solo quelli ;)
AdrianSkynet
21-02-2005, 15:25
Originariamente inviato da f@bio80
esempio per esigenza più "lavorativa":
1 disco per s.o. e applicativi
1 disco per dati video/audio molto pesanti
a quel punto opto per il serial ata come disco dati in modo da avere qualcosa in più nei tempi di accesso/caricamento ai dati
io vorrei avere quella configuraz, solo che win xp sp1 non mi rileva il sata :( ( seagate barracuda )neanche formattato, mi viene riconosciuto nel bios e nel pannello di controllo, ma no in risorse del sistema e quindi no riesco a toccarlo
cosa c'è che non và?
è come chi dice che la fiat è la macchina meno affidabile...chiaro, è la più diffusa, quindi statisticamente ti arriveranno alle orecchie molte più voci di rotture di fiat rispetto a volkswagen...la stessa cosa succede con i dischi, i maxtor sono diffusissimi, è chiaro che alla fine sembra che si rompano solo quelli ;)
...e allora se ti dicessero che ti danno una Polo al prezzo di una Punto + qualcosina, quale prenderesti?
I Maxtor DM9 hanno dato innumerevoli problemi, sono anche il disco più diffuso probabilmente, perchè adottato della grandi catene di distribuzione, ma potendo scegliere io non mi ci metterei in mezzo, ed anche i miei maxtor vanno alla grande.
Il file sharing devi gestirlo con attenzione:
scaricare da internet col p2p più di un file contemporaneamente vuol dire tempestare il disco di richieste di scritture e letture casuali che impegnano notevolmente le testine, e quindi rallentano tutte le operazioni fatte con quel disco.
Il mio consiglio è quindi quello di settare la Incoming folder sul disco meno usato, diciamo quello di storage puro, in modo da non succhiare risorse alle altre operazioni coi dischi.
In aggiunta scarica in una partizione piccolina, diciamo non più di una decina di giga, e poi sposta i file quando completi, perchè il p2p, proprio per il modo in cui funziona, porta ad una frammentazione elevatissima della partizione di incoming, e se troppo grossa potrebbe diventare ingestibile.
- CRL -
AdrianSkynet
21-02-2005, 21:15
Originariamente inviato da AdrianSkynet
io vorrei avere quella configuraz, solo che win xp sp1 non mi rileva il sata :( ( seagate barracuda )neanche formattato, mi viene riconosciuto nel bios e nel pannello di controllo, ma no in risorse del sistema e quindi no riesco a toccarlo
cosa c'è che non và?
nessuno ha mai avuto questo problema? :(
Originariamente inviato da CRL
...e allora se ti dicessero che ti danno una Polo al prezzo di una Punto + qualcosina, quale prenderesti?
I Maxtor DM9 hanno dato innumerevoli problemi, sono anche il disco più diffuso probabilmente, perchè adottato della grandi catene di distribuzione, ma potendo scegliere io non mi ci metterei in mezzo, ed anche i miei maxtor vanno alla grande.
scusami forse non arrivo a capire...ma tu lavori in un negozio? fai queste statistiche su base reale o sul passaparola tra amici e forum vari? no perchè dici che i tuoi maxtor vanno alla grande (quindi li usi eccome) così come vanno alla grande il mio a casa e le decine che usiamo sui pc in ufficio...allora non capisco su che dati ti basi :confused:
non lo prendere come un attacco personale, è che mi sembra di sentire quelli che fino a 3 anni fà dicevano che i processori amd erano instabili...
Originariamente inviato da CRL
Il file sharing devi gestirlo con attenzione:
scaricare da internet col p2p più di un file contemporaneamente vuol dire tempestare il disco di richieste di scritture e letture casuali che impegnano notevolmente le testine, e quindi rallentano tutte le operazioni fatte con quel disco.
Il mio consiglio è quindi quello di settare la Incoming folder sul disco meno usato, diciamo quello di storage puro, in modo da non succhiare risorse alle altre operazioni coi dischi.
In aggiunta scarica in una partizione piccolina, diciamo non più di una decina di giga, e poi sposta i file quando completi, perchè il p2p, proprio per il modo in cui funziona, porta ad una frammentazione elevatissima della partizione di incoming, e se troppo grossa potrebbe diventare ingestibile.
- CRL -
mi autoquoto:
esempio per le mie esigenze:
1 disco per s.o. e giochi vari
1 disco di share
;)
Originariamente inviato da AdrianSkynet
cosa c'è che non và?
tasto destro su risorse del computer -> gestisci
archiviazione -> gestione disco
quì dovresti trovare il tuo disco, formattalo ;)
AdrianSkynet
22-02-2005, 17:47
grazie .... ;)
scusami forse non arrivo a capire...ma tu lavori in un negozio? fai queste statistiche su base reale o sul passaparola tra amici e forum vari? no perchè dici che i tuoi maxtor vanno alla grande (quindi li usi eccome) così come vanno alla grande il mio a casa e le decine che usiamo sui pc in ufficio...allora non capisco su che dati ti basi :confused:
non lo prendere come un attacco personale, è che mi sembra di sentire quelli che fino a 3 anni fà dicevano che i processori amd erano instabili...
Non lavoro in nessun negozio, anche perchè non consiglio un disco in particolare, anche se sconsiglio i Maxtor.
La ragione è che ho seguito innumerevoli thread qui di problemi coi Maxtor, e da questi baso una statistica. Certo sono in grado di commisurare questi dati col fatto che i Maxtor siano anche i più diffusi, e credo che il bilancio sia comunque in perdita.
Poi che i 4 maxtor che ho avuto nel corso degli anni vadano tutti ok, credo abbia poco valore, confrontato con centinaia di casi letti qui, e altrove.
Ovviemente questa critica è ristretta ai soli pata-sata, e non scsi, che vengono da un altro processo.
In aggiunta i Maxtor non sono silenziosi, sono caldi, hanno prestazioni medio-basse (esclusi i dm10) e molti presentano il famoso problema del clack!
Il fatto che siano i più economici deve avere riscontri da qualche parte, a mio parere, e sono proprio questi.
Rimanendo nel settore dischi pochi anni fa gli IBM si rompevano con frequenze elevate, ed anche quelli erano i più diffusi perchè economici, e questo l'IBM l'ha pagato caro, tanto da cedere il settore dischi all'Hitachi.
Per il discorso AMD, che conosco poco, sono in linea di principio d'accordo, perchè spesso quando esce qualcosa di nuovo tutti a dire che non è affidabile (vedi AMD, ma anche con Win95 successe lo stesso).
In questo poco però il discorso è diverso.
Aggiungo altre considerazioni che non mi fanno amare i Maxtor:
il seek time medio è espresso come valore max, il che non ha alcun senso, dato che il seek time su un disco è distribuito più o meno con una distribuzione Gaussiana (la classica campana) e che quindi non ha un massimo definito. Questo ingenera confusione, anche perchè dai test risulta poi che il valore riportato è quello medio.
Hanno inventato l'ata133, per far sembrare i loro dischi più performantio degli ata100 della concorrenza, mentre la differenza è inesistente, tanto che tante mobo sono in realtà ata100.
Non paghi hanno inventato gli 8MB di cache, ed ora i 16MB, che non montano neanche sui loro dischi scsi, questo per capire che non hanno alcuna influenza sulle prestazioni.
Dal sito non è possibile spesso capire molti parametri tecnici dei dischi, in particolare numero di piatti e di testine, che è importanet per valutare calore e rumore prodotto.
Non usano lo standard MTBF per stabilire la vita prevista del disco, ma stranamente un loro indice non meglio definito.
Tutto questo al solo scopo di confondere le acque e far apparire i loro dischi più performanti, mentre i test confermano (escluso il dm10) che sono in una fascia medio-bassa, corrispondente cioè al loro prezzo decisamente economico.
Per tutte queste ragioni non considero l'azienda come una seria, e non comprerei altri maxtor in questo momento, e non mi sento di consigliarli ad altri.
- CRL -
(Piccolo OT)Ragazzi volevo chiedervi una cosa: la partizione di un disco serial ata e più consigliabile effettuarla con fdisk o e meglio all'inizio dell'install di windows?
Direi che cambia... niente ;)
Originariamente inviato da paolino1973
Ciao a tutti.
A breve cambiero' la mia scheda madre gigabyte 7VAXP con una gigabyte 7N400PRO, la quale integra un controller Ide Raid e uno Sata Raid, ed è anche mia intenzione acquistare un hard disk serial ata.
Uso due hard disk, uno x i programmi e uno x i dati.
Secondo voi è meglio usare l'hard disk serial ata per i programmi e quello ata133 per i dati o è meglio al contrario?
O meglio consigliate di installare due hard disk serial ata?
Preferirei prioritariamente un consiglio sulla prima domanda. :D
Grazie a tutti
ho anch'io una gigabyte come la tua, almeno credo, la mia ha due chip per il bios.
ho riscontrato un problema con il controller ide raid: è lentino in scrittura. magari prendi il modello con solo il SATA...
ti consiglio due HD SATA in raid 0, partzioni e fai quello che vuoi! ;)
Originariamente inviato da MM
Direi che cambia... niente ;)
Ma è quello all'install di win quello più comodo no?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.