PDA

View Full Version : problema Abit NF7-S

Rampage
20-02-2005, 22:58
salve ragazzi... non posto molto spesso tuttavia qui mi trovo in una situazione che se non si può definire disperata comunque non ci va lontano e tende a diventare tale....
vi espongo il problema

detto in parole semplici, il computer non fa l'hot-boot...

ovvero se lo accendo normalmente dopo un po' di tempo che è spento il pc si accende e va tutto bene....

nel momento in cui faccio un reboot... succede il finimondo... perchè il computer non si avvia....
la scheda madre emette un beep prolungato del tipo

beeeep-be-bep

il monitor va in stand-by, non c'è segnale video e tutto si ferma lì
per farlo riavviare devo

spegnerlo per qualche minuto ( inizialmente era qualche secondo adesso i tempi col passare del tempo aumentano e non ne capisco la ragione )... e poi posso riaccenderlo.

il questo da qualsiasi sistema operativo io faccia girare, ma anche senza caricare il SO... mi basta entrare nel bios e fare un reboot senza salvare, oppure semplicemente pigiare reset che si verifica questa situazione...

la cosa curiosa è che il pc nel suo regolare funzionamento da avviato, non da nessun problema, nessun errore di alcun genere neppure sotto sforzo, giocando ad unreal tournament 2004 per delle ore il pc funziona perfettamente, uptime anche di decine di giorni...

qualcuno sa darmi qualche dritta su cosa può essere?

premetto che ho già provato a escludere mutuamente i 2 banchi di ram che possiedo, e a spostare i banchi, disattivare dual channel ecc, ma ciò non ha portato a nessun risultato...

il problema ha iniziato a verificarsi da 1 mesetto a questa parte

la mia cfg è la seguente

ABIT NF7-S ( bios ufficiale aggiornato un annetto fa mai avuto problemi )
AMD athlon XP 2500+ ( non overcloccato )
scheda video ati radeon saphire 9500@9700pro hard-modded mia da 2 anni e sempre funzionata alla perfezione
1 gb di ram Kingston HyperX CL2 PC3500 ( 2x 512 )
settaggio timings 2,2,2,5 ( da + di un anno mai avuto problemi )
2x hdd ide ( 1 maxtor + 1 wd )
1x masterizzatore dvd LG ide
1x lettore dvd LG ide
che altro?
credo che tastiera e mouse possano ritenersi standard :)

se ho omesso qualche cosa vi prego di farmelo notare....
ad ogni modo spero che le info siano sufficienti a permettervi di rilasciare un verdetto.

Un grazie in anticipo

Rampage
21-02-2005, 13:19
un uppettino che magari lo vede qualcuno questo thread

ThePunisher
21-02-2005, 13:21
Potrebbe essere qualche condensatore danneggiato, oppure un problema di BIOS... aggiornalo con l'ultimo disponibile.

midian
22-02-2005, 15:19
abit NF7-S (http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=378139)
controlla qua :D
thread ufficiale di codesta mobo

nw0059
22-02-2005, 15:29
Cambia il bios, ti consiglio l'ultimo di Merlin con SATA4250, lo sto' usando e non da problemi di coold boot. Lo trovi qui:
http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=785101

è il D27 Taipan 03 (sata4250).