PDA

View Full Version : Lan wireless ?

super alex
20-02-2005, 20:30
ciao a tutti volevo sapere se per collegare in lan 2 pc bastano 2 di QUESTI (http://www.futuracomputers.com/articolo.php?macro=NETWORKING&cat=NETWORKING&cod=nwi0010) componenti oppure devo comprare qualcos'altro??? io vorrei fare questo collegamento con mio cugino da casa mia a casa sua e dista a linea d'area max 50 metri per utilizzare la connessione adsl entrambi...tutti i consigli sn accettati!!!!grazie

wgator
20-02-2005, 21:34
Ciao,

normalmente due schede wireless seppur ottime come quelle che vorresti comprare non consentono un collegamento "ad hoc" di quella portata. In verità non è neppure garantito completamente con altri sistemi (access point) giacchè troppe variabili entrano in gioco. Il dubbio principale riguarda il numero e la natura degli ostacoli che presumibilmente vengono a trovarsi tra le stazioni.

Prova a descrivere le condizioni d'uso. Quanti muri in mezzo ecc.

super alex
20-02-2005, 21:40
contando i muri che ostacolerebbero le onde sia miei che suoi in totale sarebbero 4/5....come posso fare?

wgator
20-02-2005, 21:55
Ciao,

mmh, l'ideale sarebbe avere la possibilità di mettere un adsl router wireless in un punto intermedio tra i 2 pc...

... oppure, studiare bene la posizione delle antenne. Tieni conto che le schede wireless PCI hanno le antennine imboscate dietro il case metallico del pc, a ridosso di un muro, e questo non aiuta di certo.

super alex
20-02-2005, 22:04
mmh, l'ideale sarebbe avere la possibilità di mettere un adsl router wireless in un punto intermedio tra i 2 pc...

e come funziona?

wgator
20-02-2005, 22:17
Ciao,

bè... si tratta di uno scatolotto che contiene un modem, un router ed un Access point. Andrebbe collegato ad una presa telefonica con ADSL e alla corrente. Si incarica di distribuire il segnale ADSL via wireless in un raggio (teorico) di un'ottantina di metri. In pratica dipende dagli ostacoli. Il fatto è che se riuscissi a piazzarlo circa a metà strada tra i due computer, le schede non dovrebbero più "tirare" 50 metri, ma solo 25. Inoltre l'aggeggio in questione permette di usare internet su entrambi i pc in maniera indipendente l'uno dall'altro e puoi anche condividere file e cartelle.

Esempio di questo apparecchio: D-Link DSL-G604T oppure Netgear DG834G. Costa circa 120 Euro

link al DSL-G604T (http://www.dlink.it/?go=jN7uAYLx/oIJaWVUDLYZU93ygJVYKOhST9vhLPG3yV3oWYp+kP98f8p8Nqtm6z46VHqqnHtB844BFNzk1afnJ00SsOs=)

super alex
20-02-2005, 22:21
e come faccio a metterlo a metà strada? che faccio lo metto in mezzo alla strada? :D

Bandit
20-02-2005, 22:22
ma se siamo a distanza di circa 10 al max 15 metri http://www.futuracomputers.com/articolo.php?macro=NETWORKING&cat=NETWORKING&cod=nwi0010
bastano?

super alex
20-02-2005, 22:29
Originariamente inviato da Bandit
ma se siamo a distanza di circa 10 al max 15 metri http://www.futuracomputers.com/articolo.php?macro=NETWORKING&cat=NETWORKING&cod=nwi0010
bastano?

certo!!!

Bandit
20-02-2005, 22:34
Originariamente inviato da super alex
certo!!!
e i due pc sono indipendenti o no?

super alex
20-02-2005, 22:38
Originariamente inviato da Bandit
e i due pc sono indipendenti o no?

non ne sono sicuro ma credo proprio di no xkè uno deve essere server e l'altro client....

Bandit
20-02-2005, 22:41
ok grazie

alexmere
21-02-2005, 08:10
e come faccio a metterlo a metà strada? che faccio lo metto in mezzo alla strada? :D
Nel tuo caso, visto che la WLAN deve attraversare suolo pubblico (non è proprio legale.... Ecco un link alla normativa (http://www.nabuk.org/index.php?topic=Normativa)), puoi mettere un access point a casa tua e un access point a casa di tuo cugino; gli access point devono vedersi otticamente, con le antenne in vista, ed essere collegati in modalità BRIDGE POINT-TO-POINT, in modo che loro e solo loro si scambiano dati (un PC con scheda wireless non può entrare ed utilizzare la connessione internet a sbafo).

Se la visibilità ottica non è possibile, si può tentare lo stesso anche senza cambiare le antenne degli access point, in quanto 50 metri circa sono una distanza tutto sommato "normale" e alla portata di questi dispositivi.

Siccome gli ostacoli da superare sono tanti e la distanza è medio-grande, non è necessario prendere i prodotti di ultima generazione, ma bastano anche degli access point a 11 Mbit/s, in quanto gli ostacoli che ci sono di mezzo diminuiscono di parecchio le prestazioni del protocollo più veloce (54 Mbit/s), mentre il protocollo più lento (802.11b, 11 Mbit/s) è più robusto nei confronti degli ostacoli.

Per completezza, poi, concludo dicendo che ciascun access point si collega al PC (o alla LAN di casa) con un cavo di rete Ethernet, quindi potete mettere gli access point davanti ad una finestra (o sul balcone) e collegare il PC con un cavo di rete più o meno dove vi pare ;).

super alex
21-02-2005, 10:59
mi spieghi xkè è illegale attraversare il suolo publico?

alexmere
22-02-2005, 09:04
mi spieghi xkè è illegale attraversare il suolo publico?
Perché le frequenze sono una cosa preziosa a disposizione di tutti e usarne qualcuna potrebbe interferire con le comunicazioni di qualcun'altro. Inoltre, condividendo l'ADSL, i gestori perdono introiti da mancati abbonamenti. Comunque non ti preoccupare: finora (da 3 anni a questa parte) non c'è stato nessun problema.