PDA

View Full Version : Convertire vecchio portatile in Media Center

AlexGatti
20-02-2005, 20:57
Ho un portatile dell 8100 P3-M 1200Mhz 40Gb hd (4200rpm) Ati 7500 con uscita tv.
Entro quest'anno lo vorrei sostituire con un nuovo portatile e magari quando deciderò vi chiederò consiglio, per cui io rimarrei con questo notebook inutilizzato.

Mi è venuto in mente che mi piacerebbe usare questo residuato come mediacenter. Il portatile è praticamente silente in fatto di rumore, occupa poco spazio rispetto ad un pc normale ed è dotato di uscita tv.
Vi chiedo aiuto per cercare di sapere quanto mi costerebbe e se si può fare.

Per farne un mediacenter come si deve mi mancano 3 cose:

- ricevitore tv analogico/digitale terrestre compatibile mediacenter
- lettore/masterizzatore dvd esterno
- telecomando con relativo ricevitore

Le possibilità di espansione del portatile sono putroppo limitate:
2 porte usb 1.1 (quindi nessun master attaccato a queste porte
1 porta 1394 (di quelle mini, senza alimentazione)
PcCard (cardbus 32 buit) 2 card tipo I o II oppure una tipo III

Suggerimenti? Io in linea di massima intendevo pensare ad una pccard con usb 2.0 in modo da poterci collegare via usb un masterizzatore esterno dvd e uno (o più) ricevitori tv usb.
Il mio dubbio è: il bus Cardbus a 32 bit regge i 480mbit a secondo di una usb2?
Inoltre non ho idea dei modelli di ricevitori da cercare.

P.s.: non so se il topic va bene qui, c'è un portatile di mezzo, ma il resto non c'entra molto.

AlexGatti
21-02-2005, 11:51
Up!
Tante visite e nessuna risposta. Potrei trovare miglior fortuna in un'altra sezione?

Souldust
21-02-2005, 23:55
vuoi un media center?

comprati un xbox e mettici l'xbox media center.
150euro.

Soul

AlexGatti
22-02-2005, 00:02
Originariamente inviato da Souldust
vuoi un media center?

comprati un xbox e mettici l'xbox media center.
150euro.

Soul

Bravo! E secondo te registra dalla tv vero? fa il time-shifting, le registrazioni programmate ecc. ecc.
Allora mi tengo il mio lettore divx da 50 euro.

Ho chiesto apposta come riuscire a collegare al portatile masterizzatore dvd (che xbox non ha) e tv tuner (che xbox non ha). Altrimenti andrebbe bene il mio portatile cosi com'è.:rolleyes:

GiZmo*99
22-02-2005, 01:42
Ciao ti passo un link interessante: http://mediaportal.sourceforge.net/

questa è l'alternativa al mediacenter MIcro$oft.
Credo che pe lepriferiche che cerchi potresti metterle esterne (DVDRW e Ric. TV)

ciao

AlexGatti
22-02-2005, 17:40
Grazie del link. Per quanto riguarda le periferiche esterne, aspettavo che qualcuno proponesse qualcosa e soprattutto mi dicesse se una usb2.0 ricavata da una scheda pccard performa altrettanto bene di una usb 2.0 nativa.

Poix81
22-02-2005, 20:12
Originariamente inviato da GiZmo*99

Credo che pe lepriferiche che cerchi potresti metterle esterne (DVDRW e Ric. TV)

ciao

bellissimo sto programma!

AlexGatti
22-02-2005, 22:56
ho chiesto ad amici ma quelli che conosco io hanno scartato mediaportal perchè non supporta tutto quello che è supportato da mediacenter

DioBrando
23-02-2005, 03:09
Originariamente inviato da AlexGatti
ho chiesto ad amici ma quelli che conosco io hanno scartato mediaportal perchè non supporta tutto quello che è supportato da mediacenter

piccolo particolare, il 1° è gratuito, il 2° lo paghi e nemmeno poco ;)

fatti un giro sul thread del Freeware e qlc che fà al caso tuo forse la trovi...cmq un pò ci dovrai smanettare sopra

PaveK
23-02-2005, 08:22

Come come? Scusa ma chiedendo -a me stesso- risulta proprio il contrario! Il prodotto M$ ha una lista di hardware supportato davvero penosa :(

AlexGatti
23-02-2005, 10:27
Originariamente inviato da PaveK
Come come? Scusa ma chiedendo -a me stesso- risulta proprio il contrario! Il prodotto M$ ha una lista di hardware supportato davvero penosa :(
Che ti devo dire, questo mio amico ha un tv tuner happauge certificato windows media center e con il mediaportal non va. Di più nin zo.

Per l'hardware da aggiungere al mio portatile nessuno sa dirmi niente? impresa impossibile?

morpheus3g
24-02-2005, 19:54

Infatti

le alternative open source e gratis non sono all'altezza di Media center..

DioBrando
26-02-2005, 16:17
Originariamente inviato da morpheus3g
Infatti

le alternative open source e gratis non sono all'altezza di Media center..

n sn d'accordo...a parte il fatto che sn + "malleabili" da un certo pdv e consentono a chi sia abb familiare specialmente con linux di modificare a proprio piacimento vari parametri, se ti fai un giro nei forums dedicati ti accorgerai che con alcuni di questi si riesce a fare di tutto e di +, compreso il guardare le previsioni del tempo.

Ti consiglio di dare un occhio a myHTPC, MythTV e Geebox.

AlexGatti
26-02-2005, 18:08
Originariamente inviato da DioBrando
n sn d'accordo...a parte il fatto che sn + "malleabili" da un certo pdv e consentono a chi sia abb familiare specialmente con linux di modificare a proprio piacimento vari parametri, se ti fai un giro nei forums dedicati ti accorgerai che con alcuni di questi si riesce a fare di tutto e di +, compreso il guardare le previsioni del tempo.

Ti consiglio di dare un occhio a myHTPC, MythTV e Geebox.

Mah tornando in topic io ho un portatile, al quale dovrei attaccare una scheda pccard-usb2 (sperando che garantisca abbastanza banda alle usb2) e a questa collegare tv tuner e tv tuner digitale terrestre oltre ad un master dvd esterno.
Beh forse (e dico forse) se qualcuno mi da una mano riesco a mettere insieme quest'accrocchio che funzioni sotto windows (e ci posso provare a mettere media portal al posto di media center). A fare funzionare una tal roba sotto linux non ci penso nemmeno.
Dovessi fare un htpc da zero cercherei di rimanere linux-compatibile, visto che devo partire da un portatile (perchè è quel che ho in casa) a metterci linux non ci penso nemmanco.

Sempre che questo sia fattibile, ma nessuno fin'ora mi ha dato conferme, smentite o suggerimenti sull'harware.

nicolarush
26-02-2005, 18:28
aspetta ancora uun po poi prendi una scheda pcmcia con due porte usb 2.0
e ci attacchi il telecomando wmce e un ati tv wonder usb
e hai il mediacenter ;)
ah già ti serve anke l'os

DioBrando
27-02-2005, 13:03
Mah tornando in topic io ho un portatile, al quale dovrei attaccare una scheda pccard-usb2 (sperando che garantisca abbastanza banda alle usb2) e a questa collegare tv tuner e tv tuner digitale terrestre oltre ad un master dvd esterno.
Beh forse (e dico forse) se qualcuno mi da una mano riesco a mettere insieme quest'accrocchio che funzioni sotto windows (e ci posso provare a mettere media portal al posto di media center). A fare funzionare una tal roba sotto linux non ci penso nemmeno.
Dovessi fare un htpc da zero cercherei di rimanere linux-compatibile, visto che devo partire da un portatile (perchè è quel che ho in casa) a metterci linux non ci penso nemmanco.

Sempre che questo sia fattibile, ma nessuno fin'ora mi ha dato conferme, smentite o suggerimenti sull'harware.

guarda che 2 dei nomi che ti ho citato sn Win-based sul quale poter installare anche i classici programmi tipo WMP ecc...

AlexGatti
28-02-2005, 09:16
Originariamente inviato da DioBrando
guarda che 2 dei nomi che ti ho citato sn Win-based sul quale poter installare anche i classici programmi tipo WMP ecc...

Ahem, non ho capito quali due sono win-based. Io conosco solo MediaPortal Win-Based.

Sull'hardware invece? ricevitori usb2 compatibili con questi programmi e/o con mediacenter (comprensivi di telecomando magari). Nessuno sa nulla?

nothinghr
01-03-2005, 18:40
Originariamente inviato da GiZmo*99

ciao
ho installato medi portal ma non capisco come si fa a vedere la tv?? i canali come si aggiungono?

DioBrando
03-03-2005, 09:53
Ahem, non ho capito quali due sono win-based. Io conosco solo MediaPortal Win-Based.

Sull'hardware invece? ricevitori usb2 compatibili con questi programmi e/o con mediacenter (comprensivi di telecomando magari). Nessuno sa nulla?

Mediaportal, Mimic e myHTPC sn Win based

L'ATI Wonder dovrebbe essere supportato....su Geebox sicuramente